Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Chat Facebook accessibile con Mozilla Thunderbird.

A partire dall'uscita di Mozilla Thunderbird 15, siamo ora arrivati alla versione 31, al suo interno sono state apportate delle novità, tra cui una nuova funzionalità di chat. In sostanza, è possibile configurare un nuovo tipo di account, chiamato per l'appunto chat, dal quale poi bisognerà decidere a quale servizio di messaggistica agganciarsi. Tra le scelte più interessanti, troviamo: Facebook, Twitter, IRC e Google Talk.

Per approfittare di questa opportunità e cominciare ad usare la chat con Mozilla Thunderbird, basta andare nel menu file, scegliere nuovo, e dal sottomenu, scegliere account di chat e premere invio.

Si apre una nuova finestra con una procedura guidata facilissima che, con finestre consecutive, chiede di selezionare prima il social network a cui connettersi, poi chiede nome utente, password, e se lo si vuole, anche un alias, ossia il modo in cui noi vogliamo che il nostro nome venga visualizzato in locale, quindi, solo per noi.

Una volta creato l'account con questa procedura, andiamo nel menu strumenti, selezioniamo stato chat, sottomenu, con freccia destra apriamo il sottomenu, dal sottomenu scegliamo mostra account e premiamo invio. Si apre la finestra della chat e dobbiamo connetterci premendo invio sul pulsante collega. Una volta collegati, possiamo anche chiudere la finestra.

Fatto ciò, tramite il menu vai, selezioniamo chat e premiamo invio. Per fare prima, premiamo la combinazione di tasti control più shift più C.

Si apre la finestra della chat. Esploriamo la schermata con il tasto tab e le frecce. Troviamo tutti i nostri contatti, sia se sono in linea, sia se non sono in linea. Ovviamente, se abbiamo creato un account per Facebook, saranno tutti i nostri contatti con questo social network.

Personalmente ho scelto quello, per avere la possibilità di iniziare la conversazione con qualcuno. Ho provato a scrivere due righe, e premere invio, mi vengono lette all'istante, segno che lo screen-reader e Mozilla Thunderbird funzionano imperfetta sintonia.

Da quello che ho potuto capire dalle poche prove eseguite, la chat è completamente accessibile.

Un avvertimento agli utenti che vogliono usare questa chat e chattare su Facebook: durante la creazione dell'account, viene chiesto il nome utente. Da tener presente che non è l'indirizzo email con il quale siamo registrati a Facebook.

Per conoscere il vostro nome utente, dovete andare su questa pagina: https://facebook.com/username

Si apre una pagina, inserite le credenziali di Facebook, cercate il comando modifica il nome utente e premete invio.

Sarà mostrato il vostro nome utente. Annullate tutto con alt più F4 ed uscite dalla pagina.

Conosciuto il nome utente, potete creare l'account di chat.

Cosa non va?

Non si riesce a capire come fare per far emettere dei suoni, ammesso che sia previsto.