Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Gestione delle quote di un Hard Disk.

L’assegnazione delle quote di utilizzo, per la stessa unità disco, è usata se l’HD è di grosse dimensioni e se è usato da più persone contemporaneamente.

Qui di seguito è illustrata la procedura da seguire, per abilitare le quote disco.

Aprire Risorse del computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse (pressione del pulsante del menù contestuale), sul volume del disco per cui si desidera abilitare le quote disco e quindi scegliere Proprietà.

Nella finestra di dialogo Proprietà selezionare la scheda Gestione quote. Nella pagina delle proprietà di Gestione quote selezionare la casella di controllo Abilita gestione quote.

Selezionare una o più delle opzioni seguenti e quindi fare clic su OK:

Nega spazio su disco a utenti che superano limite di quota Gli utenti che superano il proprio limite di quota ricevono il messaggio di errore di Windows "spazio su disco insufficiente" e non possono scrivere ulteriori dati nel volume senza prima eliminare o spostare alcuni file presenti nel volume. Ogni programma ha una propria modalità di gestione dell'errore. Al programma risulta che il volume è pieno.

Se si deseleziona questa casella di controllo, gli utenti potranno superare il limite di quota. È consigliabile abilitare le quote e non limitare l'utilizzo dello spazio su disco se non si desidera negare agli utenti l'accesso a un volume, ma si desidera tenere traccia dell'utilizzo dello spazio su disco per ogni utente.

È inoltre possibile specificare se dovrà essere registrato un evento quando gli utenti superano il limite di quota o il livello di avviso di quota.

Limita lo spazio su disco a Specificare la quantità di spazio su disco che i nuovi utenti del volume sono autorizzati a utilizzare e la quantità di spazio su disco da utilizzare prima che venga scritto un evento nel registro eventi di sistema.

Gli amministratori possono visualizzare tali eventi utilizzando il Visualizzatore eventi. È possibile utilizzare i valori decimali, ad esempio 20,5.

Per lo spazio su disco e i livelli di avviso, selezionare le unità appropriate dalla casella di riepilogo a discesa, ad esempio KB, MB, GB e così via. Per ulteriori informazioni sul Visualizzatore eventi, fare clic su Argomenti correlati.

Registra evento quando un utente supera i limiti di quota Se le quote sono abilitate, ogni volta che gli utenti superano il limite di quota, nel registro eventi di sistema nel computer locale viene registrato un evento. Gli amministratori possono visualizzare tali eventi utilizzando il Visualizzatore eventi e filtrando per tipo di eventi del disco.

Per impostazione predefinita, gli eventi relativi alle quote disco vengono registrati ogni ora nel registro eventi di sistema nel computer locale. È possibile modificare l'intervallo di registrazione degli eventi relativi alle quote nel registro eventi di sistema del computer locale utilizzando il comando fsutil behavior. Registra evento quando un utente supera il livello di avviso Se le quote sono abilitate, ogni volta che gli utenti superano il livello di avviso di quota, nel registro eventi di sistema nel computer locale viene registrato un evento.

Gli amministratori possono visualizzare tali eventi utilizzando il Visualizzatore eventi e filtrando per tipo di eventi del disco. Per impostazione predefinita, gli eventi relativi alle quote disco vengono registrati ogni ora nel registro eventi di sistema nel computer locale. È possibile modificare l'intervallo di registrazione degli eventi relativi alle quote nel registro eventi di sistema del computer locale utilizzando il comando fsutil behavior. Per ulteriori informazioni sul Visualizzatore eventi o il comando fsutil behavior, fare clic su Argomenti correlati.

Note Per aprire Risorse del computer, fare doppio clic sull"icona Risorse del computer nel desktop. Se il volume non è formattato con il file system NTFS o se non si è un membro del gruppo Administrators, la scheda Gestione quote non sarà visualizzata nella finestra di dialogo Proprietà del volume.

Il Visualizzatore eventi crea una registrazione storica, cronologica indicando quali utenti hanno superato il livello di avviso e i limiti di quota e quando l'evento si è verificato.

La registrazione, tuttavia, non fornisce informazioni sugli utenti che attualmente superano il livello di avviso di quota. Per ottenere tali informazioni, fare clic sul pulsante Voci di quota.