Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Differenza tra lo Stand-by e la Ibernazione del PC.

La funzione di ibernazione, contrariamente a quanto si possa pensare, non è una prerogativa di Windows Vista, ma già esisteva su Windows XP, di default attivata sui portatili Toshiba, IBM ed altri, dove normalmente era presente l’equivalente funzione di Sospensione.

Si tratta di una funzione che scrive sull’hard disk la situazione di lavoro al momento della sua attivazione, in modo da poter riaccendere il computer e dunque ripristinarla nello stato in cui era al momento della ibernazione, in pochi secondi.

Dunque, a differenza dello stato di Stand-by), in cui la RAM e' alimentata e dunque vi e' un consumo, qui invece il PC è completamente spento ed il suo contenuto viene scritto in un file sul disco fisso, che ha nome hyberfile.sys.

In pratica, col portatile in ibernazione, lo si potrebbe anche scollegare dall’alimentazione.

Una funzione invece introdotta con Vista e' la sospensione ibrida, nel senso che il PC messo in stand-by, ugualmente scrive il contenuto della RAM sul disco, ma continua a mantenerla alimentata per un periodo preimpostato, dopo il quale passa allo stato di ibernazione. Lo scopo è quello di poter riavviare il portatile ancor più velocemente.

Viene ritenuta questa funzione molto utile perché sia che il PC si trovi in Stand-by, sia che sia in ibernazione, in caso di mancanza di energia elettrica non vi e' perdita di dati.

Nel Pannello di Controllo, nel gestore dell'alimentazione, vi è la possibilità di decidere come attivare la funzione di ibernazione, se con il tasto power, oppure semplicemente alla chiusura del display, insomma del coperchio. Se si sceglie quest'ultima modalità, alla riapertura il PC riparte.

Si può impostare anche dopo quanti minuti di inattività il portatile deve andare in Stand-by e dopo quanti altri invece in ibernazione.