Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

A proposito dei CMS.

I cms sono sostanzialmente dei pacchetti, scritti in vari linguaggi, che ti consentono di gestire i contenuti di un sito dinamico.

Un sito dinamico, contrariamente ad uno statico fatto con pagine contenute in file .htm, archivia i contenuti in un database che può essere mysql o di altro tipo.

Una volta installato il cms, e dopo averlo configurato correttamente, i redattori del sito potranno aggiungere i contenuti da un computer qualsiasi, non più scrivendo le pagine in file html per poi trasferirle, ma digitandole on line attraverso un'apposita interfaccia del cms. In pratica, tu ti colleghi al tuo sito, digiti una password ed un nome utente, dal pannello di controllo scegli il tipo di contenuto che vuoi aggiungere o modificare, salvi e la pagina viene pubblicata istantaneamente. Mentre tu stai facendo questa operazione, anche un altro redattore del tuo sito potrebbe aggiungere altri contenuti senza confliggere con te.

I cms consentono di solito di realizzare dei veri e propri portali con pagine di contenuto, news, link, download, forum, commenti, gallerie di immagini ed ogni altra cosa che avrai già visto in tanti siti. Spesso, se il cms non e' già equipaggiato con alcuni di questi strumenti, altri programmatori realizzano degli script da aggiungere al pacchetto.

Ovviamente ci sono cms a pagamento, ma probabilmente sono molti di più quelli gratuiti ed open source. Ci sono sia in ASP, per server Windows, in PHP, per server Linux, ed in altri linguaggi.

Per quella che e' la mia esperienza, i migliori sono quelli in PHP. Io ho usato CMS Made Simple, Drupal, PHP Web Site che necessitano tutti di un database mysql. Ho usato anche Freeguppy e Flatnuke per i quali non e' necessario il mysql ma solo un file come database. Aggiungo che ho tentato di usare anche Typolight, che promette di realizzare pagine altamente accessibili, ma non mi e' piaciuto e l'ho abbandonato.

Da alcuni anni ormai, uso solamente CMS Made Simple che utilizzo per http://www.uicparma.it .

L'ho trovato altamente flessibile poiché utilizza molto i template, ovvero i modelli con i quali si realizza la struttura di base delle pagine. Quale scegliere? Mah... Se non hai problemi per avere a disposizione un database mysql, ti consiglierei CMS Made Simple o Drupal. Il primo lo trovo adatto a tutte le esigenze essendo altamente personalizzabile, mentre il secondo mi sembra più orientato a servire una comunità, ma devo dire che sono ormai anni che non lo uso più. Sicuramente altri iscritti hanno esperienze con Drupal e Wordpress e potranno esserti d'aiuto.

Se invece il tuo spazio web non ti da accesso ad un database mysql, potresti usare Freeguppy che e' quello che ho usato per primo in assoluto.

Devo dire però che come accessibilità siamo abbastanza messi male.

Come installare un cms?

Si caricano via ftp i file del pacchetto, si attribuiscono i permessi come da istruzioni e si procede all'installazione che, ovviamente, e' diversa da cms a cms.

Non ho mai incontrato dei provider che impongano di passare attraverso di loro per l'installazione. Al contrario, Aruba ha delle ambientazioni apposite per alcuni cms tra cui Drupal. Usando da tempo solo CMS Made Simple non ne ho avuto mai bisogno. CMS Made Simple l'ho installato su server Aruba, Altervista e Lycos. Con i provider gratuiti ho avuto talvolta qualche problema a farlo funzionare a pieno per limitazioni imposte dal provider. Altervista, ad esempio, limita il numero di query che ti mette a disposizione gratuitamente. Per aumentare il numero di query consentite, ed i cms ne richiedono diverse, devi dare fondo alla dotazione di altercent che hai ed eventualmente acquistarne altri pagando con soldi veri.

I siti da cui scaricarli?

Se un cms fosse troppo per le tue esigenze, potresti anche installare degli script come gestori di news, forum, guestbook, eccetera.

In questo caso, però, bisogna cercare un po'. Un sito interessante per queste ricerche può essere http://www.hotscripts.com