Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come configurare una stampante di rete.

Innanzitutto accertarsi che la stampante sia dotata di scheda di rete. Appurato questo, collegarla con un cavo di rete a una porta del router, e l'altro estremo del cavo alla stampante.

Procurarsi il CD dei driver della stampante, inserirlo nel lettore cd del PC. Aprire il menù Start, scendere fino a Impostazioni, entrare con freccia destra quindi giù fino a Stampanti, posizionarsi su aggiungi stampante e dare invio.

Dalla finestra che si apre si può scegliere tra stampante locale o stampante di rete; scegliere la prima (stampante locale), dare invio, si aprirà una seconda finestra, dove esegue la ricerca stampanti plug-and-plai,dare nuovamente invio, si aprirà una terza finestra, con Tab successivi raggiungere il menù a tendina, che permette la scelta della tipologia della porta, scegliere porta ccp.

Dare spazio su Avanti nelle successive due finestre, quindi negli appositi spazi dare l'indirizzo della porta pcp, riferita alla stampante, ad esempio 192.168.1.X, dove “x” sta per un numero che va da 2 a 254 che si vuol assegnare alla porta stampante, ancora una volta tab., ripetere l'operazione nella seconda casella, poi premere invio.

Nel menù a tendina, SELEZIONARE IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE, successivamente SELEZZIONARE LPR E NON RAW, indicare nuovamente l'indirizzo pcp nell'apposito spazio, dare invio, ricercare il nome della casa produttrice della stampante che si vuole installare quindi scegliere installa driver da floppi/CD, quindi compiere le normali procedure per installare i driver da supporto esterno.