Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Le 10 cose da sapere su Dropbox.

Negli ultimi anni il web si è riempito a dismisura di servizi cloud based e Dropbox è forse una delle alternative più valide ed utilizzate. Grazie al suo sistema multi-piattaforma, consente di gestire i propri file presenti sulla “nuvola” praticamente da qualsiasi dispositivo (PC, MAC, Smartphone, ecc.).

Oggi vi presentiamo una piccola guida sulle dieci opzioni avanzate da conoscere su Dropbox.

  1. Leggi offline i tuoi file Preferiti. Partiamo dalla più semplice delle opzioni, un servizio che molte applicazioni ormai implementano: la lettura offline. Anche su Dropbox; potete scegliere file o immagini da aggiungere ai preferiti per poterli visualizzare anche in assenza di copertura di rete.

Nell’applicazione basterà cliccare sul file che desiderate aggiungere ai preferiti e inserirlo all’omonimo tab tramite l’apposita opzione. I file si aggiorneranno automaticamente alla prima modifica, ma se lo desiderate potete impostare anche l’aggiornamento manuale.

  1. Imposta Dropbox come cartella di default per i documenti. Se volete risparmiare spazio e tempo, potete impostare Dropbox come cartella default per i documenti. Per abilitare questa funzione è richiesto un semplice passaggio da eseguire su Terminale MAC OS X o sui documenti di Windows.

Su MAC: aprite il terminale da Utility e inserite il comando cd Dropbox. Premete invio e scrivete ln -s ~/Documents /Documents. Confermate anche questo comando e il gioco è fatto. La cartella che specificherete (in questo caso documenti) sarà quella che Dropbox sincronizzerà col server.

Su Windows: click col tasto destro del mouse sulla cartella Documenti, cliccare su Proprietà, quindi selezionate l’opzione per cambiare posizione. A questo punto scegliete la vostra cartella di Dropbox e anche in questo caso il gioco è fatto.

  1. Inserisci file su Dropbox tramite mail con allegato. Quando non avete accesso a Dropbox potete utilizzare un’alternativa per caricare i vostri file online Basta creare un account su SendToDropbox.com, e avrete la possibilità di inviare file ad un indirizzo mail personalizzato. I file appariranno automaticamente nella cartella “Allegati” in Dropbox.
  2. Guadagnare spazio aggiuntivo gratuitamente. Se siete utenti free di Dropbox e non volete pagare per avere spazio aggiuntivo, è possibile avere accesso immediatamente a 2GB extra in maniera abbastanza semplice. Dropbox offre infatti 500 MB per ogni amico che fate iscrivere, 250 MB per il completamento delle lista “Getting Started” e 125 MB per la connessione ai social (più diverse altre opzioni per guadagnare spazio). Per gli utenti Dropbox Pro si possono ottenere fino a 32 GB di spazio in più, grazie agli stessi suggerimenti (amici, social, ecc.).
  3. Salvare preferenze e add-ons di Firefox. E’ difficile salvare le preferenze e gli add-ons di Firefox quando utilizzate questo browser su più computer. Tuttavia potete ovviare al problema scaricando Firefox Portable e salvando le preferenze su Dropbox. Questo sistema permette di utilizzare le proprie preferenze ovunque vi troviate.
  4. Salvare i file semplicemente inserendo l’URL. Droplet URL è un utilissimo servizio che permette di caricare file su Dropbox direttamente da collegamento URL. Tutto quello che bisogna fare è prendere un link (per esempio che rimandi ad un PDF o un documento online) e incollarlo nel modulo Droplet URL. Prima di fare ciò bisogna effettuare il login su Droplet e autorizzare all’accesso sul nostro account.
  5. Scarica file .torrent in remoto. Nota: Questo suggerimento è destinato solo ad un uso legale. Se siete lontani dal vostro computer e desiderate scaricare file da un client torrent, Dropbox è uno strumento perfetto. Basta impostare le preferenze del client (uTorrent, BitTorrent, ecc), per caricare automaticamente il .torrent in Dropbox e far partire il download. Per esempio da uTorrent vi basterà andare su Preferences e dal tab Directories selezionare Automatically loads .torrent from, scegliendo la cartella di dropbox sul vostro computer. In pratica il vostro client torrent, non appena online, controllerà i file .torrent presenti nella cartella specificata e, se presenti di nuovi, comincerà subito il download.
  6. Utilizzare due account contemporaneamente (utenti avanzati). Questa opzione è un po’ difficile da configurare, quindi è destinata ad utenti esperti. Sono molte le persone che utilizzano Dropbox sia per lavoro che per scopi personali. Ahimè questa piattaforma non supporta utenti multipli in una sola volta, quindi diventa un problema per chi è connesso su un account ma vuole scaricare un file da un altro. Tuttavia una soluzione c’è: bisogna creare una cartella alternativa da aggiungere in una zona a parte del proprio computer. Si verrebbero a creare due icone Dropbox, facilmente distinguibili per via del differente colore. Per approfondire questo processo vi suggeriamo di recarvi su Wiki Dropbox dove viene spiegato il tutto in maniera molto dettagliata.
  7. Eseguire il Backup del proprio sito. Se siete gestori di un sito web e siete preoccupati dei vostri backup, potete facilmente eseguirli direttamente su Dropbox. Esistono servizi come Box Backup o plug-in WordPress.org, che vi danno la possibilità di eseguire il vostro backup facilmente e in massima sicurezza.
  8. Creare un sito web senza costi di gestione. Volete creare un sito web senza sborsare soldi per un dominio? Volete un portfolio online, ma non conoscete nulla di HTML? Dropbox può essere d’aiuto. Utilizzando servizi come DropPages o Pancake.io , è possibile creare un piccolo sito web in maniera semplice e con il minimo sforzo. Con Pancake.io, tutto quello che dovete fare è salvare i file di testo in Dropbox. DropPages è un po’ più complesso, ma permette di aggiungere temi e URL personalizzati. Entrambi i servizi consentono di utilizzare Markdown o HTML.

Ci troviamo in “un’epoca” in cui è diventato necessario poter accedere ai propri file in maniera semplice ed efficace. Dropbox grazie alla sua diffusione e al supporto multipiattaforma è una delle alternative più valide presenti sul web. Conoscere i trucchi, i suggerimenti, ci aiuta a migliorare l’esperienza e di godere di servizi utili alle mansioni che svolgiamo giornalmente.