Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Posizionamento del router wi-fi.

Risulta essere molto importante dove il router wi-fi viene posizionato all’interno dell’appartamento. Ecco alcune indicazioni su come posizionare il router wireless in modo da raggiungere al meglio gli ambienti di casa.

Grazie alla tecnologia wireless è possibile realizzare facilmente una rete WLAN nella propria abitazione/ufficio collegata ad Internet per mezzo di un Router.

Questa soluzione è molto adatta per chi deve collegare più postazioni ad Internet (piccoli uffici e abitazioni) in luoghi dove sarebbe difficile la posa di cavi oppure per integrare o espandere una rete Lan esistente dando la possibilità di collegarsi alla rete anche per mezzo di tale tecnologia.

Posizionamento router wi-fi. Per il posizionamento di un Router wireless, è consigliabile seguire i criteri riportati di seguito.

  1. Posizionare l'apparato in posizione il più possibile centrale rispetto alla superficie dell'appartamento;
  2. Verificare la possibilità di avere in visibilità ottica i vani dell'appartamento;
  3. Posizionare possibilmente il Router ad un'altezza superiore a 1m (e non oltre lo stipite della porta);
  4. Non all'interno di mobili (specialmente se metallici); Distante da strutture metalliche;
  5. Distante da potenziali apparati interferenti (ad esempio: forni a microonde, sistemi di diffusione di segnale audio e video senza fili, ecc. );
  6. Posizionare l'apparato in modo che gli elementi radianti (antenne) siano ad una distanza minima di 20 cm dalle persone;
  7. Considerare che l'attraversamento dei muri crea sensibili attenuazioni del segnale e quindi per quanto possibile evitarli;
  8. Sfruttare le riflessioni delle pareti.

Risultano inoltre elementi disturbanti i rilevatori di allarme e di antifurto con tecnologia radio a microonde.

Posizionamento dispositivi wi-fi da un punto di vista fisico.

I fondamentali fenomeni di interazione tra segnale elettromagnetico, come l'onda radio emessa da un dispositivo wireless, e l'ambiente indoor domestico sono la riflessione su pareti/solai o l'attraversamento di pareti ed arredi.

Per l'ottimizzazione della disposizione del modem wireless, si deve porre l'attenzione principalmente sui fenomeni della riflessione e degli attraversamenti di pareti. Si tenga inoltre presente che per parete intendiamo strutture murarie, o comunque con un non trascurabile contenuto metallico, mentre vetro e legno possono essere trascurati e pertanto le porte interne si possono considerare alla stregua di un'apertura libera.

La riflessione comporta un'attenuazione del segnale riflesso, rispetto a quello incidente (diretto), e l'entità di tale attenuazione dipende a sua volta dal tipo di superficie.

Per quanto riguarda l'attraversamento, l'attenuazione introdotta è sensibilmente superiore a quella subita dal segnale riflesso o al segnale incidente (diretto). Come ordine di grandezza indicativo, possiamo ipotizzare che l'attraversamento di un muro equivale a 3-5 riflessioni, il tutto sempre da rapportarsi ad un percorso di pari lunghezza.

Ciò comporta che, qualunque sia l'ambiente domestico considerato (inteso come l'intera area abitativa) e qualunque sia la posizione della sorgente, esisteranno potenziali zone nelle quali il livello di segnale potrebbe risultare sotto soglia con conseguente inoperatività del collegamento radio.

L'obiettivo realistico di una corretta pianificazione è quindi quello di ridurre al massimo la percentuale di punti ciechi.

La planimetria di un ambiente domestico è un elemento piuttosto variabile, tuttavia è possibile raccogliere alcuni aspetti di omogeneità, sulla base dei quali fornire indicazioni sul posizionamento ottimale del Router.

Fatte queste premesse poniamo l'attenzione su 2 tipologie di ambiente abitativo: alloggio con tradizionale corridoio di disimpegno; alloggio con ingresso living su salone; in tal caso si è comunque supposta la presenza di una ridotta area di disimpegno per l'accesso ai servizi e a 2 delle 3 camere.

Dovendo assicurare una copertura il più possibile omogenea su tutta l'area abitativa è ovvio che in generale la collocazione del Router dovrà essere in zona baricentrica; trattandosi di un alloggio con ingresso su corridoio di disimpegno, è chiaro che la posizione è da ricercare in questa area necessariamente centrale.

Se non si hanno problemi di "estetica" in casa, si può in qualche modo usare la carta Alluminio e farne dei pannelli da disporre alle pareti o come si ritiene più opportuno perché le superfici metalliche riflettono molto bene le onde elettromagnetiche e rimandano il segnale nella direzione determinata dall'angolo di incidenza dell'onda sul pannello stesso. In questo modo si può "convogliare" il segnale in zone di casa remote, aggirando per esempio degli ostacoli, per alimentare in quantità sufficiente l'antenna sul computer.

Se l'ambiente in cui si trova il computer con l'antenna si trova di fianco ad una cucina, la batteria di elettrodomestici con carcasse metalliche come frigoriferi, lavastoviglie, forni, ecc. che si trovano adiacenti alla parete della camera costituiscono una barriera formidabile per il campo elettromagnetico.