Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Installazione e configurazione di una rete senza fili.

Prima di iniziare, va collegata la scheda di rete alla porta USB, in Windows XP la nuova scheda verrà rilevata automaticamente. Inoltre, è possibile che venga chiesto di inserire il CD fornito assieme alla scheda stessa. Seguire le istruzioni visualizzate a schermo per completare la procedura di configurazione.

In Windows XP dovrebbe essere visibile un'icona che indica che è stata rilevata una rete wireless.

Per collegare il computer alla rete wireless, procedere come segue:

  1. Premere INS+F11, scegliere la voce relativa alla rete wireless, quindi tre volte tab fino ad arrivare a “doppio click sinistro del mouse” e premere spazio.
  2. Verrà visualizzata la finestra Connessione rete senza fili in cui dovrebbe essere riportata la rete wireless con il nome scelto. Qualora la rete non fosse presente, dare invio su Aggiorna elenco reti, dare invio sulla rete, quindi dare invio su Connetti.

Se ancora non si riesce a navigare, da provare questa ulteriore procedura:

Dal Menu Avvio, spostarsi su Impostazioni, quindi entrando nel sottomenù dare invio su Connessioni di rete, evidenziare la voce rete senza fili, tasto applicazione, dare invio su proprietà. A questo punto spostarsi con la freccia giù fino a Protocollo Internet TCP/IP, tab successivi fino al pulsante Proprietà e quindi spazio.

Con le frecce su e giù impostare il pulsante radio su Utilizza il seguente indirizzo IP, quindi tab e inserire l'Indirizzo IP del portatile, che è diverso da quello del PC fisso, per esempio: il PC fisso ha indirizzo IP 192.168.1.2, al portatile assegnamo 192.168.1.3. Con tab si arriva alla subnet mask che viene impostata in automatico al valore di 255.255.255.0, con tab arriviamo al gateway che non è alctro che l'indirizzo del router pari a 192.168.1.1, poi tab e spuntare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, impostare i server DNS primari e secondari preferibilmente del provider della ADSL utilizzata per la connessione internet oppure può essere utilizzato qualsiasi indirizzo DNS, non necessariamente legato ai server DNS del provider col quale ci si connette.

Due indirizzi DNS che possono essere utilizzati, prescindere dal provider della propria ADSL:

212.216.112.112

Oppure

212.216.176.62

Dare invio su OK fino a chiudere tutte le schermate.