Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come aprire un file con estensione CPT.

CPT è il formato nativo di PhotoPaint. Come tutti gli altri formati qui di seguito descritti (PCX, TIF, BMP, GIF, JPEG e PDC), anche CPT è un formato file grafico. I formati grafici salvano il documento come pixel, anziché come oggetti.

Tali documenti, potranno quindi essere riutilizzati e modificati in qualsiasi momento lo si voglia.

Si possono salvare le immagini in formato CPT, se si desidera elaborarle in PhotoPaint versione 8 oppure 9, altrimenti andranno inserite in un disegno CorelDRAW.

Invece, se si prevede di scambiare il file d'immagine con qualcuno che utilizza PhotoPaint6, si dovrà salvarlo in formato CPT Versione 6.

Se si vuole importare un file da Corel Draw a Corel Photo Paint bisogna ricordare di salvarlo in versione 7 o precedente,poiché, a causa di un piccolo bug di programma, Photo Paint non riconosce la versione8 cdr.

Per coloro che, avendo acquistato Corel Draw 8, vogliono superare questo problema, è disponibile una patch scaricabile dal sito web di Corel. Da non dimenticare che, salvando l'immagine in un formato diverso da CPT, gli oggetti dell'immagine diventano un tutt'uno con lo sfondo, impedendo ogni modifica successiva. Quindi è consigliabile salvare una copia di backup dell'immagine in formato CPT, prima di salvare il file in altri formati.