Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Creazione di un disco virtuale con win 2000 e xp.

Un disco virtuale è un'unità disco veloce che viene creata direttamente in memoria RAM evitando qualunque accesso a dischi e ad altri supporti di memorizzazione decisamente più lenti.

Vi illustriamo un semplice trucco che permette di creare un disco virtuale da utilizzarsi nel caso in cui si debbano effettuare operazioni di lettura/scrittura il più rapide possibile. Si può pensare, ad esempio, a destinare il disco virtuale per la Memorizzazione di file temporanei delle varie applicazioni installate in modo da Velocizzare ulteriormente le prestazioni del sistema. Ricordate, comunque, che all'atto del riavvio o dello spegnimento del personal computer, tutto il contenuto del disco virtuale andrà perduto.

Per la creazione del disco virtuale ci affidiamo a RamDisk, prelevabile all'indirizzo seguente: http://www.ilsoftware.it/dlres.asp?dl=t&u=ramdisk.exe Estraete il contenuto di RAMDISK.EXE in una cartella su disco fisso.

Cliccate su Pannello di controllo | Aggiungi nuovo hardware. Premete il pulsante Avanti finché non vi verrà richiesto di selezionare il nuovo hardware da un elenco. (qualora vi venisse richiesto, specificate che il nuovo hardware è già installato).

Dall'elenco che vi verrà presentato, selezionate "Aggiungi nuova periferica hardware" quindi Selezionate l'opzione "Installa l'hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti)". Scegliete la voce "Mostra tutte le periferiche" quindi cliccate sul pulsante "Disco driver...". Premete "Sfoglia..." quindi portatevi all'interno della cartella ove avete decompresso il contenuto del file RAMDISK.EXE; fate doppio clic sul file RAMDISK.INF e premete OK. Cliccate, infine, sul pulsante Avanti per avviare l'installazione del driver di RamDisk. Al termine della procedura, il driver sarà automaticamente posto nella cartella %systemroot%\system32\drivers. In Pannello di controllo | Sistema | Gestione periferiche troverete ora RamDisk all'interno della categoria "Sample drivers".

Avviate ora l'Editor del registro di sistema (REGEDIT) e portatevi in corrispondenza della chiave seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Ramdisk\Parameters

Fate doppio clic sul valore DWORD "DiskSize" e modificatene il valore in 01F00000 (esadecimale) oppure in 32505856 (decimale). Questo valore corrisponde alle dimensioni (numero di byte) del vostro disco Virtuale RamDisk. In questo caso il massimo valore assegnabile è pari a circa 32 MB essendo una versione dimostrativa, completamente funzionante, di RamDisk.

Modificando il valore della stringa "DriveLetter" avrete la possibilità di variare la lettera identificativa che verrà assegnata alla vostra unità virtuale RamDisk (Z: è il valore di default).

Portatevi ora all'interno della chiave seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Fastfat

Modificate, quindi, il valore DWORD "Start" da 4 a 1. Ricordate che dovrete successivamente ripristinare il valore 4 in caso di disinstallazione del driver RamDisk. Riavviate il sistema. A questo punto troverete in Risorse del computer la vostra unità virtuale RamDisk.