Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Attenzione alle installazioni rapide.

Spesso accade, nell’installazione di un software, di sceglierne l’installazione rapida, al posto di quella personalizzata. Certo si fa molto presto, la procedura di installazione non chiede nulla o quasi all’utente e porta a termine l’installazione.

La domanda che ci si deve porre è: quali operazioni ha compiuto questo automatismo? Sicuramente l’installazione di tool bar, che poi si ritrovano nel browser predefinito utilizzato. Le tool bar occupano spazio visivo, riducendo il campo di visualizzazione della pagina web. Disorientano gli utilizzatori di screen reader.

Di seguito verranno illustrati i passi per rimuoverle.

Disattivare la barra preferiti, attivare la barra dei comandi. Con la barra dei comandi attiva si potrà, infatti, usare la scorciatoia messa a disposizione da Jaws, INS+F8, per accedere a comandi rapidi quali: pagina iniziale, leggi posta ed altri ancora.

Per le barre degli strumenti superflue, aprire il Pannello di Controllo, Installazione applicazioni (per Windows XP) e Programmi e funzionalità (per Windows Seven).

Tutte le voci, presenti in queste finestre, che contengono suffissi quali “bar” o “toolbar”, dovranno essere disinstallate.

Le barre degli strumenti più comunemente installate - spesso inconsapevolmente o a causa di installazioni fatte troppo in fretta, sono:

ask toolbar, babylon toolbar, google toolbar, media bar, Skype toolbars (installata con Skype 5.x), softonic toolbar, winamp toolbar, yahoo toolbar, AVG toolbar.

Da verificare, inoltre, che nell’installazione di Windows live Messenger, non si siano installate altre applicazioni, quali: mail, writer, raccolta foto. Questo è frutto di una installazione rapida e non personalizzata che permette di scegliere cosa installare.

Supponiamo si siano installati gli applicativi appena citati, procedere alla loro disinstallazione seguendo i passi appresso illustrati.

Da Pannello di controllo accedere a Installazione applicazioni (Windows XP) e a Programmi e funzionalità (Windows Seven), scendere fino alla voce Windows live essentials.

Andare su cambia/rimuovi pulsante (Windows XP) e tasto applicazioni e invio su Disinstalla (Windows Seven), quando viene chiesto di selezionare i programmi da disinstallare, attivare tutte le caselle ad essi relative tranne quella di Messenger ed eventualmente quella di Mail nel caso lo si usi per gestire la posta elettronica.

Conviene eseguire tali pulizie manualmente, con gli strumenti che già Windows mette a disposizione, piuttosto che usare programmi di terze parti. Non è detto che questi programmi siano in grado di identificare tutte le barre degli strumenti installate.

Attenzione anche quando si installano gli aggiornamenti. Per esempio quando si aggiorna Flashplayer, viene proposta anche google toolbar; disattivando la casella, si eviterà di installarla.

Stesso discorso quando si aggiorna Java, viene proposta la installazione di Ask toolbar, ma disattivando la casella di controllo, questa non verrà installata.