Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come amplificare il segnale wi-fi.

Negli ultimi anni il wi-fi è arrivato nelle case di tutti, ciò è dovuto soprattutto all’aumento dei dispositivi che permettono la connettività senza fili.

Pertanto aumenta l’esigenza degli utenti, che pretendono la massima espansione delle zone dove è possibile tale connettività.

Di seguito, vengono illustrati quattro metodi per aumentare la copertura wi-fi. Ovviamente molto dipende dalla quantità di denaro disposti a sborsare.

  1. acquistare un amplificatore di segnale wi-fi, denominato “extended wi-fi”. Nota importante: dal momento che deve estendere il segnale del modem router wi-fi, è molto importante che sia compatibile con esso, meglio se della stessa marca.

Se poi il router è una base Apple, è possibile acquistare una base airport express.

  1. Sostituire il modem router wi-fi con uno avente segnale più potente.
  2. Acquistare una coppia di powerline. Questi sfruttano la rete elettrica domestica per il trasporto dei dati. In pratica il primo va collegato alla presa elettrica e con un cavo di rete al router; il secondo va inserito in una presa elettrica presente nella stanza ove si vuol avere il segnale wi-fi.

Dal momento che vi sono anche dei powerline non wi-fi, ma solo LAN, accertarsi che questi siano anche wi-fi, altrimenti non li si potrà utilizzare con dispositivi senza fili.

  1. Se in casa si possiedono diverse prese telefoniche, provare a spostare il modem router wi-fi, in modo da irradiare in maniera omogenea il segnale nella propria abitazione.