Personalizza il sito
Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Osservatorio Siti Internet

(O.S.I.)

 

Rapporto di accessibilità
Sito internet
Museo di San Marco
http://www.museosanmarco.it

RETTIFICA

Approfondendo l’analisi del sito, utilizzando anche le precedenti versioni dello screen reader Jaws, cioè tutte le versioni precedenti alla 5.0, per la quale è stato inviato già il rapporto, che dichiarava la piena accessibilità del sito. In realtà avendo monitorato il sito anche con le versioni di Jaws 4.02 e la 4.51, versioni maggiormente diffuse tra i non vedenti, si è rilevato che il sito risulta essere inaccessibile.
Vengo a dettagliare le motivazioni. La prima importante regola che si trasgredisce è l’aver impostato il sito nelle due versioni, accessibile e con animazioni Flash. Quest’ultime sono invisibili per le versioni più datate di Jaws e fastidiosissime per le ultime che riescono in qualche modo a riconoscerle, ma rendono la navigazione impossibile; con l’ultima versione di Jaws, la 5.0, il sito risulta ben navigabile perché permette la disattivazione delle animazioni Flash.
Inoltre le dimensioni di tutti gli oggetti della pagina sono espressi in dimensioni assolute, ciò provoca, nel caso di cambio di risoluzione dello schermo, la comparsa delle fastidiosissime barre di scorrimento orizzontali. Basterebbe utilizzare le dimensioni relative per tutti gli oggetti del sito, caratteri compresi, per risolvere alla radice il problema ed evitare il non rispetto della norma del W3C ed evitare quindi di apporre la dicitura nella home page: “questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768”.
Per rendere pienamente accessibile il sito, basterebbero poche modifiche alla versione accessibile e rendere quest’ultima unico sito del Museo di San Marco

Segue il test, eseguito da utente ipovedente, ad una risoluzione di schermo pari a 800x600, un ingrandimento di schermo molto grande per IE 6.0 e 20% per Opera, Mozilla e Netscape, inoltre sono stati disattivati i fogli di stile.
L’analisi di accessibilità è stata eseguita con le impostazioni appena elencate, perché sono quelle maggiormente utilizzate da utenti ipovedenti che non utilizzano strumenti assistivi come magnifier.
Alla risoluzione consigliata sulla home page, per la navigazione del sito, con il browser di casa Microsoft ed i settaggi sopra indicati, si sono verificate delle sovrapposizioni del testo, vedasi home page barra di navigazione. Si tenga inoltre presente che per garantire un’accessibilità completa, bisognerebbe ottimizzare il sito anche per le risoluzioni più basse, in quanto utilizzate dalle persone che hanno una visione molto bassa ed ancora usate da quelle schede grafiche di vecchia generazione, che non supportano risoluzioni alte.
Le problematiche rilevate rendono il sito poco accessibile alle persone ipovedenti, in particolare:
con tutti i browser si è avuta la comparsa delle barre orizzontali, con conseguente perdita di informazione. Con il browser Opera i mouseover non funzionano correttamente, si sono avuti problemi di sovrapposizioni del testo con i browser Netscape e Mozilla ed IE 6.0 sp1; vedi home page e sezioni interne.
Il colore utilizzato sia per il testo che per gli sfondi potrebbe dare problemi di percezione, in quanto non abbastanza antitetico, vedi la barra di navigazione.
Il mouse over non è attivo in tutte le sezioni, come per le pagine interne; laddove lo è, la scelta della combinazione cromatica è troppo simile al contesto generale, quindi non sempre efficace. Non è stato implementato il visitato sui link.

                    Torna alla pagina precedente

 

Scelta Rapida