Personalizza il sito
Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Osservatorio Siti Internet

(O.S.I.)

 

Rapporto di accessibilità
Sito internet
Osservatorio Tecnologico
http://www.osservatoriotecnologico.net

Dall'analisi di accessibilità del sito, effettuata da utente non vedente, utilizzatore di screen reader Jaws 4.51, si è evidenziato che il sito risulta essere accessibile. Molto semplice e intuitiva la navigazione e l'organizzazione delle informazioni, presenti gli access key che velocizzano il raggiungimento dei link di maggior utilizzo. Le dimensioni delle tabelle sono espresse in percentuale; le immagini invece hanno la dimensione dell'altezza non espressa in percentuale, ciò potrebbe causare, modificando la risoluzione dello schermo, una non corretta visualizzazione della immagine stessa.
Ben commentate le immagini e chiara la descrizione dei link. E' presente la mappa, ma non il motore di ricerca.
In conclusione il sito risulta essere altamente accessibile.
Segue la relazione di accessibilità, eseguita da utente ipovedente, che ha eseguito il test con una risoluzione di schermo pari a 800x600, ingrandimento di schermo molto grande per IE 6.0 e 120% per Opera e Mozilla e infine disattivando i fogli di stile. Tale configurazione è stata presa come esempio visto che è la più usata da utenti ipovedenti che non utilizzano gli strumenti assistivi (magnifier).
Il sito ha evidenziato alcune criticità, che lo rendono poco accessibile alle persone ipovedenti. 
In dettaglio si può evidenziare che la struttura dei caratteri è di difficile decifrazione, non tutto il sito utilizza gli stessi sfondi, in alcuni casi i colori degli sfondi ed i font del testo non sono sufficientemente antitetici, tendono ad essere molto simili o identici, sono altresì utilizzate delle sfumature che impediscono la lettura e la percezione del carattere, vedi barra del menù della home page. La funzionalità di mouseover non è stata implementata per tutti i link del sito; laddove lo è stata, potrebbe essere implementata in maniera più efficace, ottimizzando la funzione di ribaltamento del colore sfondo testo del link, il visited dei link non è stato implementato.
Visitando il sito con il browser Opera sono comparse le barre orizzontali.

                Torna alla pagina precedente

 

Scelta Rapida