Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine:
URL: http://accessibile.bookmarkweb.it/
Test al 01/10/2005
***** Test non vedente ******
Browser utilizzati:
- Internet explorer 6 SP1 ultimo aggiornamento.
- Lynx per windows ultimo aggiornamento.
Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10 e 6.10.
Premessa:
Rilievo dei problemi con una visita in ordine casuale di tab a partire dalla
pagina di introduzione che si apre con il link sopra.
***** elenco dei problemi riscontrati *****
Problemi generali:
1. tutti i titoli delle pagine sono uguali.
2. Manca un link per saltare direttamente ai contenuti.
3. Nei fogli di style usati con i comandi di importazione sono usate dimensioni
per i Div in Pixel per cui potrebbero verificarsi problemi per gli ipovedenti
che utilizzano i comandi di personalizzazione del browser e del sistema
operativo usati.
4. Sempre nei CSS sono usati comandi di testo giustificato che creano problemi
di disorientamento agli ipovedenti.
5. Per la ricerca avanzata nei campi per l'anno viene letto due volte anno,
quindi non si capisce cosa inserire nei due campi separati da un trattino.
6. I tre pulsanti radio presenti nella ricerca avanzata, per la scelta tripla da
fare, leggono sempre la stessa etichetta: "Genere ragazzi". Il problema si
ripresenta anche negli altri form dove sono usati pulsanti radio per fare una
scelta.
7. Non e' possibile verificare la parte privata per mancanza delle
autorizzazioni necessarie. (Numero tessera e password).
8. Cosa significa l'etichetta di un pulsante per la ricerca avanzata: "scorri la
lista per equivalenti verbali". Ovviamente questo e' una etichetta che jaws
legge perche' inserita nel title.
9. Eseguita una ricerca come consigliato, si trovano tutti i libri disponibili
nelle biblioteche, ma non si capisce come poter richiedere il prestito ove
disponibile, anche se nelle indicazioni si indica di cliccare su un link.
Purtroppo questo link non si trova da nessuna parte con tutte le versioni di
Jaws usate.
10. Quando si visualizzano gli scaffali, non si riesce a capire in nessun modo
come poter richiedere un testo di quelli presenti. Da tutte le parti dove si
forniscono spiegazioni si parla di cliccare su pulsanti e sul carrello, ma non
si riesce a capire dove e come trovare pulsanti indicati e carrello.
11. Usando dalla pagina esplorazioni scaffali il link enciclopedie generali e
poi cliccando sul link per la visualizzazione di 10 record si riceve il seguente
errore:
"Database error: Invalid SQL: SELECT count(Id) FROM tmp__20051005124936_21405700
MySQL Error: 1146 (Table 'prova.tmp__20051005124936_21405700' doesn't exist)
Session halted.". forse mancano i libri e se e' cosi', come non detto.
12. Leggendo l'aiuto contestuale con l'apposito link e leggendo le spiegazioni
concise che sono all'inizio dei contenuti di quasi tutte le pagine: "Per
visualizzare la scheda dettagliata di una notizia, clicca sul titolo. Per
accedere alla prenotazione on line, seleziona "mostra le disponibilità" e clicca
sul carrello. Per informazioni sulla gestione delle notizie estratte e sulle
modalità di prenotazione on line, vai alla pagina di aiuto." Sembra di non
essere capaci di intercettare i pulsanti ed i link di cui si parla nelle
spiegazioni. Dopo due ore di tentativi credo proprio che questi pulsanti di cui
si parla per effettuare prenotazioni e per il carrello, non sono intercettabili
con uno screen-reader. Ho provato con tutte le versioni di Jaws indicate
all'inizio di questo documento.
13. Alcuni link non hanno una etichetta esplicita per cui si deve usare il link
per sapere a cosa porta. Vedi "visualizza unimarc".
14. Nelle spiegazioni di utilizzo raggiungibili con l'apposito link, si parla di
visualizzazioni a bandiera di menu che lo screen-reader non intercetta.
***** ricerche consigliate ********
1. ricerca di Alighieri Dante, La Divina Commedia.
a. Per il primo documento trovato i due link presenti aprono il dettaglio e il
sito della biblioteca.
b. Il secondo documento trovato, il link del titolo porta ad una pagina per
ripetere la ricerca con i campi vuoti. Siccome anche altri link di titoli
portano alla stessa pagina, cosa significa?
c. Selezionati alcuni libri con la casella di controllo apposita, non si capisce
cosa fare e non si trovano i pulsanti per la prenotazione ed il carrello.
d. I tre link che troviamo a fondo pagina, "nascondi disponibilità, visualizza
scheda e visualizza unimarc" portano sempre ad una pagina per effettuare una
nuova ricerca comunque facciamo, sia selezionando, sia non selezionando un
libro.
e. Su tutte le pagine della ricerca effettuata non si riesce a capire dove
trovare i pulsanti per poter prenotare il libro e quello del carrello.
2. Ricerca di Nardone Giulio, Computer e handicap visivo.
a. Stessi problemi della precedente ricerca.
3. Ricerca di opere che parlano di disabilita'.
a. Trovate varie opere di cui ne riporto 2.
Giusti, Mariangela, Disabilita' e scuola superiore. Mariangela Giusti. -
Casellina di Scandicci, [FI] : La nuova Italia, copyr. 1996. - 255 ; 21 cm.
Disponibilità
Ototake, Hirotada, Nessuno è perfetto. Hirotada Ototake ; Traduz. di Nicoletta
Russo Del Santo. - Milano : TEA, copyr. 2001. - 240 ; 20 cm. - (Esperienze ; 27)
Tit. origin.: Gotai Fumanzoku
Disponibilità
b. Mettendo come parola chiave Handicap si ottengono molti piu' titoli, ma
rimane sempre l'interrogativo sul come prenotare i libri trovati.
Nota bene:
Solo usando la ricerca con il link "Esplorazione scaffali" si perde facilmente
l'orientamento.
***** fine ricerca consigliata ******
Nota Bene:
Se questo sito fa parte di un altro sito non accessibile, anche se si riescono
ad eliminare i problemi elencati, non si puo' dare parere di accessibilita'
favorevole, a meno che il sito principale non sia completamente accessibile.
giudizio:
Questo sito cui si accede con l'indirizzo riportato ad inizio documento, risulta
inaccessibile ad un disabile visivo cieco assoluto.
Peccato, perche' l'architettura e' molto buona. Si spera che si possono
risolvere i problemi sopra elencati.
***** Fine test non vedente ******
***** Test ipovedente ******
Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet
Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le
seguenti condizioni:
1. Ingrandimento: ingrandimento massimo per IE 6.0 e 120% per gli altri tre
browser.
2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di IE
***** Problemi riscontrati *****
1. Il test ha superato parzialmente la prova di personalizzazione di IE 6.0,
infatti se si attivano le opzioni facilitate la grandezza dei caratteri non è
mantenuta. Nessun problema con gli altri browser (Firefox, Opera, Netscape,
Mozilla)
2. Il mouseover non funziona se ci si sposta con la tastiera.
3. La scelta dei colori dovrebbe essere più accurata e contestualizzata. Il puro
ribaltamento non da l'effetto sperato.
4. Il ribaltamento dei colori non è attivo nei link delle pagine interne: scelta
dei libri esempio scaffale.
5. Il mouse over non funziona correttamente con lo strumento assistivo. Il testo
tende a sparire.
Si consiglia di effettuare dei test con i vari magnifier in commercio
6. Lo strumento assistivo non sempre mantiene il focus. Cio' si verifica con
browser non Microsoft.
7. Il layout di tipo linearizzato e la mancanza di mouseover confonde e
disorienta il navigatore (esempio scafale).
8. Dovrebbero essere evitati gli sfondi sfumati che non favoriscono la lettura.
(esempio sezione menu a sinistra della pagina).
Giudizio:
Le problematiche evidenziate pregiudicano l'accessibilità e l'usabilità del
sito ad un soggetto ipovedente.
***** Fine test ipovedente ******
Giudizio complessivo:
Il sito di cui alla URL di inizio documento fa sicuramente parte di un sito piu'
complesso di cui si spera sara' curata l'accessibilita' eliminando eventuali
errori come quelli indicati in questo test.
Questo sito risulta inaccessibile a non vedenti e ipovedenti.
Si auspica l'eliminazione di tutti i problemi su indicati, perche', essendo la
struttura molto buona, risulterebbe un sito ottimo e molto utile.
Si consiglia di non apporre tutti i loghi con le triple A, ottenute con la
validazione automatica facilmente aggirabile, quando il sito non e' stato
validato con l'uso delle tecnologie assistive usate dai disabili.
Inoltre, se il sito lo sta' costruendo qualche societa' di programmazione Web,
si consiglia di pretendere l'applicazione della legge Stanca che garantisce un
minimo di accessibilita' sicuramente controllabile automaticamente.
La Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana Ciechi
e-mail:
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi
Torna alla pagina precedente
Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci |