Personalizza il sito
Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Osservatorio Siti Internet

(O.S.I.)

 

                Rapporto di accessibilità
                Sito internet
                Unione Italiana Ciechi
                sezione provinciale di Novara
                http://www.uicnovara.it

L'analisi di accessibilità del sito, effettuata da utente non vedente, utilizzatore di screen reader Jaws 4.51, ha evidenziato le seguenti problematiche.
1- sono stati inseriti i Blockquote in posizioni dove non hanno alcuna utilità, inoltre la loro presenza disturba la navigazione del non vedente che si sente ripetere, ad ogni sua ricorrenza, la parola blockquote;
2- le dimensioni non sono espresse in percentuale, tranne che per le tabelle, che sono state correttamente dimensionate;
3- le immagini non sono state commentate correttamente, o addirittura non commentate;
4- le dimensioni dei caratteri sono in pixel, invece dovrebbero avere una dimensione relativa in em;
5- sono stati utilizzati due diversi tipi di caratteri per il testo della pagina, tali caratteri non sono molto leggibili per gli ipovedenti, che preferiscono pagine dove il font utilizzato è del tipo Verdana, Century Gothics, Arial. E' consigliato l'utilizzo dello stesso font per tutta la pagina, seguirà un rapporto dettagliato sulle problematiche riscontrate da utenti ipovedenti. 
In conclusione si può afermare che il sito risulta essere mediamente accessibile, molto migliorato rispetto alla versione precedente, ma presenta ancora dei problemi, che potranno essere risolti effettuando le modifiche sopra citate, fondamentali per il rispetto delle linee guida del W3C. Una volta modificato il sito secondo quanto da noi suggerito, potremo nuovamente testare l'accessibilità del sito UIC di Novara, per dare finalmente un parere totalmente favorevole sul piano dell'accessibilità.
L'analisi di accessibilità del sito effettuata, invece, da utente ipovedente, utilizzatore di ingranditori di schermo, ha rilevato le problematiche che appresso andremo ad indicare.
Il test effettuato sul sito a rilevato problemi che lo rendono poco accessibile a persone ipovedenti. 
Le prove di navigazione sono state effettuate con IE 6.0 sp1, Mozilla 1.6 e Opera 7.23; la risoluzione è stata impostata a 800x600. 
Con IE 6.0 sp1 è stata rilevata una perdita d'informazioni, la parte testuale quando ingrandita diventa illeggibile, in quanto le parole rimangono nascoste e in alcune sezioni del sito non si ingrandiscono perché sono state usate le dimensioni fisse e non in percentuale. Con gli altri browser il testo si sovrappone alle foto, con una completa perdita di informazione. 
In alcune sezioni, per esempio "Nastro rosa", il link indietro risulta di difficile lettura, in quanto si sovrappone alla riga che delimita la parte testuale della descrizione. 
Non è stato utilizzato il mouseover. Il colore scelto per il visited non è sempre efficace, in quanto non contestualizzato con il resto del sito. 
In alcune sezioni, per esempio BAVIERA CON IL MAC & L'UIC PER TUTTA LA VITA e AZIENDA OSPEDALIERA MAGGIORE DELLA CARITA' di NOVARA, CLINICA OTORINOLARINGOIATRICA, il testo si sovrappone con la foto, rendendo impossibile la lettura. ATTENZIONE questo problema è stato rilevato a visualizzazione standard 1024x 768 con IE 6.0 sp1.
Non sempre il sito utilizza gli stessi sfondi; in alcuni casi questi variano nella stessa pagina e in alcune aree gli stessi risultano molto simili al testo, quindi poco antitetici. 
SI consiglia la eliminazione dei difetti di visualizzazione dei testi; l'uso del mouseover con il colore contestualizzato al resto del sito; l'utilizzo di un testo il cui font risulti univoco; una ottimizzazione della funzione visited; l'ottimizzazione della visualizzazione delle pagine, in modo tale che risulti accessibile con i principali browser in commercio; è fortemente consigliato l'uso di uno sfondo univoco.

            Torna alla pagina precedente

 

Scelta Rapida