Personalizza il sito
Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Osservatorio Siti Internet

(O.S.I.)

 

Rapporto sull’accessibilità del sito internet
dell’Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Novara
http://www.uicnovara.it

La relazione è scaturita dall’analisi del sito eseguita in data 23 luglio 2005

Test non vedente.

Premessa:
Il sito sviluppato e' semplice e lineare.
Ora rispetta tutti i requisiti di accessibilita' ed e' diventato il gioiello auspicato dal Presidente Cav. Uff. Gaetano Baviera.

Non ci sono rilievi particolari di pagine, ma consigliamo al ragazzo che ha eseguito il lavoro, anche per dargli una mano a capire come fare la prossima volta, quanto segue.
Inserire nel tag title, separandolo con un trattino dalla scritta "UIC Novara" il titolo della pagina. Per intenderci, quel titolo che compare prima del link vai al contenuto della pagina.
Inoltre, quel titolo che e' stato inserito in testa alla pagina, andrebbe inserito all'inizio del contenuto della pagina, proprio dove va a puntare il link di salto menu.
Questa non e' una anomalia ma solo la soluzione ideale per un buon orientamento per un disabile visivo cieco assoluto.

Questo e' il motivo per cui la volta scorsa avevamo segnalato:
2. Il tag Title non deve essere uguale per tutte le pagine, per cui generalmente dovrebbe rispettare il link da cui si parte. ad esempio potrebbe essere "UIC Novara - News" per la pagina delle news.

Conclusioni:
Complimenti al ragazzo che ha implementato questo sito.
Ora il sito e' completamente accessibile ad un cieco assoluto.

**** fine test non vedente ******

***** test ipovedente *****

Il sito risulta migliorato rispetto alla versione precedente. Ora il test di adattabilità dei vari browser (IE 6.0 Sp2, Netscape 7.2 Mozilla 1.7.2, Opera 7.54, Firefox 1.0) e al dimensionamento dei caratteri ha avuto esito positivo.
Il sito risulta meno appesantito e le sezioni si leggono più agevolmente.

Notevole anche l’implementazione massiccia del mouse over. Il sito ha superato il test di adattabilità con tutti i browser maggiormente usati. Non si sono avute perdite di informazione quando sono stati disattivati i fogli di stile.
Credo bisognerebbe migliorare ulteriormente il ribaltamento dei colori al passaggio del mouse. Per esempio potrebbe risultare di più facile individuazione la possibilità di avere il testo di colore giallo ocra al passaggio del mouse.
Un ultima nota negativa è l’uso della fascia gialla in cima alla pagina, debbo ricordare che uno sfondo univoco aiuta la leggibilità.
Il link di colore rosso è una scelta obbligata? Lo chiedo perché un colore più scuro ad esempio blu facilita la lettura in quanto aumenta il contrasto.


Conclusioni:
Se verranno sistemati i problemi residui menzionati in precedenza il sito risulta perfetto, anche se risulta gia' molto accessibile ad un ipovedente.

***** fine test ipovedente ******

Considerazioni complessive:
Il sito cosi' costruito, e' pienamente accessibile per un disabile visivo, sia esso non vedente o ipovedente.
I rilievi forniti sopra, sono stati dati non tanto per perfezionare il sito, ma per dare al ragazzo che lo ha programmato, consigli tecnici da usare per i suoi prossimi lavori.

La Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana Ciechi
e-mail: commissioneosi@uiciechi.it
web: http://www.uiciechi.it/osi

            Torna alla pagina precedente

 

 

Scelta Rapida