Personalizza il sito
Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Osservatorio Siti Internet

(O.S.I.)

            Le norme sull'accessibilità dei disabili agli strumenti informatici

 

L'anno 2003, anno del disabile, ha visto concludersi  l'iter di approvazione della legge sull'accessibilità dei disabili agli strumenti informatici. Infatti la legge dello Stato n. 4 del 9 gennaio 2004, obbliga le pubbliche amministrazioni ad adeguare i propri siti internet ai dettami previsti dalla legge, quindi renderli accessibili ai disabili che grazie ad ausili riescano ad accedere alle informazioni presenti sul sito.

            Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 - Accesso dei disabili agli strumenti informatici

Inoltre l'ABI (Associazione Bancari Italiana) ha emesso delle linee guida, alle quali tutte le banche dovranno uniformarsi, al fine di rendere i propri siti, con relativo servizio di home banking, accessibili ai disabili, al fine di restituire ad essi la propria privacy, soprattutto nell'attività di consultazione e disposizione sul proprio conto bancario.

Di seguito è possibile scaricare le linee guida cliccando sul link sottostante: 

            Linee Guida per l’accessibilità dei servizi di home banking
*** la pubblicazione dei documenti ci è stata concessa solo nel formato originale ***

 

Finora, in assenza della legge sull'accessibilità, ci si è basati su direttive alle quali si poteva far riferimento per rendere un sito internet accessibile. Ovviamente non vi era l'obbligo di rispettare tali direttive, la cui funzione era solo di indirizzare i costruttori di siti web, nella creazione di un sito accessibile, ma non di obbligarlo. Di seguito è possibile visionare tali direttive.

            Direttive sull'accessibilità 

 

            Torna alla home page

 

Scelta Rapida