Vai ai contenuti | VAI ALLE SEZIONI

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI ALL'INDICE


UICIECHI.IT: Versione su CD-ROM - FEBBRAIO 2009 - Numero 2.

AltTab FingerTips.

Di Giuseppe De Cola.

Durante l’utilizzo del computer, capita spesso che dobbiamo lavorare con più applicazioni, oppure con più finestre aperte della stessa applicazione.

Per spostarci tra di esse, bisogna premere e tenere premuto il tasto alt e, premendo Tab, ci vengono lette tutte le finestre o le applicazioni aperte, ovviamente, ridotte ad icona.

Inoltre, bisogna lasciare il tasto alt quando ci troviamo sull’applicazione che desideriamo mettere a schermo , sempre ed ammesso che sia chiaro il suo nome.

Con questa utility, AltTabFingerTips, possiamo effettuare tale operazione con un tasto a piacere della tastiera, facendo attenzione a non usarne uno che è già usato.

Quando si preme il tasto dedicato a questa operazione, tasto di default F10, compare un menu con l’elenco delle applicazioni aperte in quel momento, quindi, basta scendere con la preccetta e quando ci troviamo sull'applicazione o sulla finestra desiderata, diamo invio e la mettiamo a schermo.

AltTabFingerTips è un programma free, ha una grandezza di appena 209 KiloByte ed è in lingua inglese, ma niente problema per chi non è avvezzo a questa lingua, perché le poche cose che si devono leggere sono state tradotte ed inserite in un file JDF per Jaws. Tale file è stato inserito nel pacchetto che abbiamo aggiunto ai software del mese per la versione del giornale su cd-rom.

Un'altra cosa da non trascurare, E' un software stand-alone, cioè non necessita di installazione. Ecco il link per il download della versione più aggiornata: http://blog.amasan.co.uk/wp-content/uploads/2008/01/alttab-fingertips13.zip

Il pacchetto zip del programma bisogna scompattarlo in una cartella, portarsi al suo interno, andare sul file AltTabFingerTips.exe e premere invio.

Apparenntemente sembra non essere accaduto nulla, ma in realtà il software è stato avviato e compare l'apposita icona nel system tray.

Premendo il tasto F10, opzione di default, appare un menu con lelenco delle applicazioni che sono aperte in quel momento. Se volessimo portare a schermo una delle applicazzioni presenti in questo menu, la dobbiamo selezionare con le frecce e dare invio.

Se vvolessimo camiare il tasto per accedere al menu con l’elenco delle applicazioni in uso, lo possiamo fare facendo come segue: 1. Premere insert più F11 per aprire il system tray, scendere sulla voce AltTabFingerTips.exe e premere invio.

  1. Si apre il menu di contesto, scendere su preferenze (preferences) e premere invio.
  2. Premere un nuovo tasto, per esempio, F8 oppure un altro tasto da noi preferito.
  3. Con tab spostarsi su ok e premere invio.

Inoltre, se volessimo il programma sempre disponibile, quindi, che parta ad ogni avvio del computer, eseguire la seguente procedura:

  1. Spostiamoci nella cartella AltTabFingerTips e selezionare il file AltTab Fingertips.exe.
  2. Premere il tasto applicazioni, scendere con le freccette su crea collegamento e premere invio.
  3. Tagliare con control più X il collegamento che abbiamo generato.
  4. Andare sul desktop, scegliere Risorse del computer e Premere invio.
  5. Selezionare il disco C, ammesso che fosse quello che contiene il sistema operativo.
  6. Selezionare documents and settings e premere invio.
  7. Scegliere la cartella dell'utente corrente e premere invio.
  8. Scendere su esecuzione automatica e premere invio.
  9. Incollare con control più V.
  10. Alt più F4 per uscire .

Se tutto è stato eseguito come descritto, ad ogni avvio del computer, partirà questa utility e la potremo usare premendo il tasto che abbiamo assegnato ad essa.

********* Giuseppe De cola.