Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

struttura del codice IBAN.

Per prima cosa dobbiamo dire che il codice IBAN è il codice che sostituisce i vecchi dati bancari a decorrere dal 12 Gennaio 2008.

Anche se è consentito utilizzare il codice IBAN per i bonifici nazionali, tuttavia fino al primo giugno 2008 è possibile effettuarli con il vecchio metodo (abi, cab, numero conto e eventualmente cin).

Dopo questa data, se non sarà indicato l'IBAN, i bonifici avranno costi e tempi maggiori.

Più o meno tutte le banche hanno modificato i loro moduli cartacei ed on-line per compilare i bonifici, quindi, se non ne siete a conoscenza, conviene documentarvi presso la vostra banca o sullo spazio Web del vostro istituto di credito.

Se avete ricevuto dalla banca un codice iban senza spazi è importante sapere come va diviso, altrimenti si rischia di restare per un attimo interdetti quando stiamo pagando qualcosa di importante con il bonifico e, magari, siamo prossimi alla scadenza.

Niente paura, l'IBAN non è altro che un codice di 27 cifre che incorpora all'interno le classiche coordinate, quindi, deve essere inserito in alcuni campi che sicuramente troverete quando andate a fare un bonifico on-line.

Questi campi sono rispettivamente:

  1. Identificativo del paese ad esempio it (questo campo ospita quindi 2 lettere).
  2. Un codice di controllo di 2 numeri.
  3. cin (quindi una lettera).
  4. codice abi (quindi 5 cifre).
  5. codice cab (anche quì 5 cifre).
  6. Numero conto (12 cifre, se ne abbiamo di meno dovremmo anteporre una serie di 0 per riempire il campo, anche se molti sistemi lo fanno automaticamente).

Comunque, questa regola non vale per tutti gli istituti di credito, quindi, la modalità di inserimento del codice IBAN varia da banca a banca. Banche prevedono che deve essere inserito in vari campi, altre invece, prevedono che va inserito in un campo unico e senza spazi.

La cosa migliore è quella di documentarsi come suddetto e non commettere errori di compilazione.

se ci interessasse cqalcolare il codice iban e sapere magari quello di altre banche, ecco un sito che può fare al caso nostro: http://www.blia.it