Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

I podcast: finalmente un programma in italiano.

*****

Dopo aver analizzato il programma Juice, ecco un altro programma che ci consente di poter restare aggiornati sulle notizie dal web con il minimo sforzo e solo inserendo nel programma i siti da monitorare.

Come abbiamo visto per il programma Juice, in lingua inglese, di seguito vedremo come poter impostare ed utilizzare al meglio questo programma in lingua italiana.

Per prima cosa dobbiamo prelevare il software e per farlo usiamo il link diretto: http://www.yeahreader.com/YeahReaderSetup.exe.

Salviamo il file YeahReaderSetup.exe in una cartella di nostro gradimento. Raggiungiamo tale cartella, selezioniamo il file e premiamo invio per avviare l'installazione.

La procedura guidata, in lingua inglese, è molto semplice e dopo aver premuto invio sul pulsante next della prima schermata, si accetta la licenza nella seconda schermata, usando il pulsante "I Agree", e premiamo invio sugli altri next che incontriamo. Infine, premiamo invio su install.

Prima di premere invio sul pulsante Finish, per chiudere la procedura di installazione, , possiamo decidere con una casella di controllo se avviare o meno il programma dopo l'installazione. Per default questa casella è già attivata. Nel caso non volessimo far avviare subito il programma, con tab ci portiamo su tale casella e la disattiviamo con la barra spaziatrice. Visto però che non accade nulla di strano, consiglio di far avviare il programma, quindi diamo invio direttamente sul pulsante finish.

Una volta che si è avviato il programma, ci viene chiesto se vogliamo già scaricare tutti i Feed/RSS programmati di default. Consiglio di vedere prima di cosa si tratta e poi decidere in un secondo momento, quindi con tab ci portiamo sul pulsante no e premiamo invio.

Ci ritroviamo nella finestra principale del programma che contiene vari elementi che analizzeremo di seguito.

Se si lascia tutto quello che è impostato come predefinito, il programma, ad ogni avvio del computer, viene avviato e ritroviamo aperta la finestra principale a schermo. Se chiudiamo questa finestra con alt più F4, non chiuderemo il programma, ma lo ridurremo solo ad icona.

Qualora volessimo riaprire la finestra principale del programma, basta andare nel system tray e dare invio sull'icona di Yeahreader e, dal menu che si apre, dare invio su Mostra finestra principale del programma.

Se vogliamo ridurre ad icona il programma e riposizionarlo nel system tray, basta premere alt più barra spazio e dal menu che si apre, scegliere il comando chiudi che, essendo l'ultimo, possiamo raggiungere subito con shift più tab.

Ora apriamo una parentesi perché la parola "Mostra" non è stata scritta bene e approfittiamo per ripassare qualcosa visto in precedenza nei vari scritti che ho fornito per Jaws.

Come dicevo, risulterà "Mosra", ma si può aggiustare tale parola usando il vocabolario di Jaws per l'applicazione. Per chi non fosse a conoscenza di come si usa il vocabolario di Jaws, stando sulla schermata principale del programma YeahReader, basta premere insert più D.

Si apre un nuovo vocabolario e Jaws ci invita ad accettare la memorizzazione sul computer. Accettando la memorizzazione del nuovo file, si apre il vocabolario dell'applicazione che sarà YeahReader.jdf.

Ci troviamo sul pulsante aggiungi e premiamo invio. Scriviamo la parola "mosra", senza le virgolette, premiamo tab e come parola effettiva scriveremo "mostra" sempre senza virgolette. Premiamo invio ed abbiamo aggiunto la correzione che dovevamo fare. Usciamo dal programma con alt più F4 e memorizziamo le modifiche. La prossima volta che apriremo l'applicazione con l'apposita icona dal system tray, avremo una lettura corretta. Siccome ho modificato anche qualche parola inglese, traducendola in italiano, nel file completo del giornale è stato aggiunto anche questo file vocabolario che si dovrà aggiungere semplicemente nella cartella delle impostazioni personali.

Comunque, come vedremo in seguito, l'avvio del programma può essere stabilito di default nelle opzioni, quindi, attivando una apposita casella, possiamo stabilire di avviare il programma direttamente ridotto ad icona. In questo modo non avremo più il fastidio di avere aperta questa finestra all'avvio di Windows e troveremo la nostra applicazione direttamente nel system tray.

Ovviamente, questo avviene sempre che abbiamo stabilito di far partire questo programma all'avvio di Windows, modalità che si imposta sempre nelle opzioni del programma. Nel caso avessimo stabilito di non far avviare l'applicazione all'avvio del computer, la possiamo avviare manualmente andando in Menu avvio, programmi o tutti i programmi, yeahReader, YeahReader ed invio.

Vediamo ora qualche comando che può essere usato da menu e come impostare al meglio questo programma.

Per prima cosa, dobbiamo renderci conto cosa ci mostra il programma nella schermata principale. Se non avessimo già la finestra aperta a schermo, andiamo nel system tray e diamo invio su YeahReader. Si apre un menu e con freccia giù ci portiamo su Mostra finestra principale e diamo invio. Si apre la schermata principale del programma e Jaws ci dice: YeahReader, editazione. Una volta che abbiamo la finestra a schermo, oltre ai menu che possiamo aprire con alt e navigare con le frecce come sempre, con il tasto tab ci spostiamo su vari campi che sono:

  • Cerca, editazione. Questo campo presumo che serva a cercare in internet i Feed/RSS.
  • Mostra, tutti. Questa è una casella combinata e si può scegliere con le frecce oltre a tutti che è l'opzione di default, Oggi, ieri, ultimi sette giorni e ultimi trenta giorni.
  • Visualizzazione ad albero: questa visualizzazione mostra un albero con tutti i Feed/RSS di default. In pratica ci sono delle cartelle con all'interno indirizzi di Feed/RSS già predisposti. Personalmente non avendo bisogno di questi indirizzi, li ho eliminati, ma ognuno fa come vuole. Per eliminare un Feed/RSS o una cartella abbiamo gli appositi comandi nel menu Feed, comandi che non hanno tasti rapidi.

Come in tutte le visualizzazioni ad albero, possiamo scorrere gli elementi con le frecce verticali, aprire e chiudere i vari elementi con le frecce orizzontali, selezionando l'elemento che ci interessa aprire sul Web per poter leggere la pagina corrispondente o una delle pagine, nel caso il Feed/RSS fosse uno di quelli con contenuto multiplo.

Selezionando un elemento del Feed/RSS, lo si aggiorna con il comando apposito che troviamo nel menu Feed e che ha come tasto rapido F5. Una volta aggiornato il Feed/RSS, nel campo successivo, vengono visualizzati tutti gli elementi disponibili di questo Feed/RSS.

Elementi del Feed/RSS selezionato nel campo precedente. Questo campo non viene vocalizzato con la normale prolissità di Jaws, ma bisogna mettere la prolissità su tutto, comando insert più S. Una volta che si imposta la prolissità su tutto, con le frecce verticali possiamo scorrere la lista degli elementi presenti sul Feed/RSS selezionato nel campo precedente.

Ovviamente, mettendo la prolissità su tutto, Jaws legge qualche cosa di troppo, ma tutto sommato è accettabile. Selezionando un elemento su questo campo, viene mostrato nel campo successivo tutto quello che possiamo fare con questo elemento.

Descrizione e comandi relativi all'elemento selezionato nel campo precedente. In questo campo, oltre ad una breve descrizione di quello che contiene il Feed/RSS scelto con i campi precedenti, per esempio un articolo di giornale, premendo freccia giù, viene fornito il titolo ed una breve descrizione di questo articolo.

Sempre su questo campo troviamo tre link che possiamo raggiungere con il tab o con le frecce e che sono altrettanti comandi che servono rispettivamente:

  1. blog this, che ho tradotto nel vocabolario con "pubblica nel blog. Serve a poter pubblicare il contenuto del Feed/RSS in un blog.
  2. email this, che ho tradotto con "Invia tramite email". Questo link serve ad inviare il contenuto del Feed/RSS a qualcuno tramite email.
  3. view more, che ho tradotto con "Visualizza". Serve a collegarsi al sito che offre il Feed/RSS e a visualizzare a schermo il contenuto, oppure, avviare il riproduttore sonoro di default qualora si trattasse di un file video o sonoro.

Premendo ancora tab ci riportiamo sul campo editazione della ricerca, primo campo che abbiamo visto per questa schermata principale del programma.

Abbiamo già visto alcuni comandi contenuti nel menu Feed, ma ecco i restanti:

  • Nuovo Feed, comando rapido control più C. Serve ad aggiungere un nuovo Feed al nostro programma, contenitore-aggregatore di Feed/RSS.
  • Nuova cartella, comando rapido Control più F. Serve ad aggiungere una nuova cartella al nostro albero e che poi conterrà i Feed/RSS. Insomma, come per tutte le cose che abbiamo nel computer, avere la possibilità di creare cartelle ci servirà per meglio organizzare i contenuti che vogliamo monitorare sul web.
  • Aggiorna tutti i Feed, comando rapido F2. Serve ad aggiornare tutti i Feed inseriti nel nostro programma.
  • Segna tutti i Feed come letti, comando rapido Control più A. Serve a dire al programma che tutto quanto già disponibile al momento è stato già letto e che non abbiamo bisogno più di averlo disponibile. Dando questo comando, al prossimo uso del programma saranno scaricati solo i nuovi elementi dei Feed che stiamo monitorando. Capirete quale vantaggio nel discriminare le cose cui accedere, avendo disponibili solo quelle nuove e che siamo sicuri di non averne usufruito.
  • Segna Feed come già letto, comando rapido Control più M. Stesso discorso fatto per il comando precedente ma che vale per il solo Feed in uso.
  • Proprietà…. Questo comando che dobbiamo usare dopo aver selezionato un Feed/RSS che abbiamo nel nostro albero in una delle nostre cartelle, ritorna le informazioni del Feed/RSS selezionato e in più ci consente di poter attivare, tramite una casella di controllo l'aggiornamento automatico dell'elemento stesso.
  • Esci, comando rapido Control più Q. consente di chiudere il programma che non sarà più attivo, quindi non lo ritroveremo più nel system Tray e, se lo volessimo usare, dobbiamo avviarlo di nuovo.

Nei menu modifica e visualizza, ci sono comandi che sono molto intuitivi, quindi, sarebbe inutile descrivere quello che indicano le etichette stesse. Lo stesso dicasi per il menu aiuto che oltre al collegamento al sito offre un indice di aiuto che, in lingua inglese, rimanda al sito per avere qualche indicazione che, ovviamente, è sempre in lingua inglese.

Veniamo ora al menu strumenti. Questo menu offre qualche comando interessante e che, avendone tempo, sarebbe utile approfondire. Saranno indicati questi comandi interessanti ma non in modo approfondito, quindi, a chi interessa, può approfondirseli da solo.

Cominciamo subito con un errore. Infatti, il primo della lista, Esporta….., comando rapido Control più E, sulla mia macchina ritorna un errore di Windows e mi compare la solita maschera che vuole inviare la comunicazione che io puntualmente non invio, visto che questo programma è ancora in versione beta e sicuramente l'autore non ha previsto proprio tutto.

Di seguito al primo comando troviamo:

  • Esporta in OPML. Comando che serve ad esportare un Feed/RSS in un file OPML memorizzandolo sul nostro computer.
  • Importa da OPML. Comando che serve ad importare un Feed/RSS da un file OPML precedentemente memorizzato nel nostro computer con il comando precedente.

Questi due comandi permettono di inviare direttamente ad un nostro interlocutore dei Feed/RSS in formato file, quindi, senza dover indicare percorsi sul Web che, talvolta, potrebbero risultare tortuosi e difficili da raggiungere, soprattutto se l'interlocutore non ha tanta dimestichezza con la navigazione in Internet.

Segue il comando "Applicazione blog….", comando rapido Control più B, che risulta interessante per chi ha la necessità di pubblicare del materiale su un blog, sia esso proprietario, sia di altri.

Usando questo comando, si apre una finestra che apparentemente è vuota, cosa non vera. Infatti, girando Jaws a PC, Insert più meno del tastierino numerico, in esplorazione con il cursore del mouse, troviamo alcuni pulsanti che possiamo usare clickando con il tasto sinistro simulato del mouse, tasto barra del tastierino numerico con numeri disinseriti.

Vediamo questi pulsanti quali sono:

  • Nuovo: apre un nuovo blog da pubblicare. Pulsante attivo e clickabile.
  • Modifica: pulsante per modificare un blog già preparato. Risulta non attivo, quindi non clickabile.
  • Elimina: Serve ad eliminare un blog già preparato. Non attivo, quindi, non clickabile.
  • Invia: serve a pubblicare un blog già preparato. Non attivo, quindi, non clickabile.
  • Annulla: chiude la finestra aperta annullando qualsiasi azione non ultimata.

Come avrete sicuramente capito, dobbiamo clickare sul pulsante nuovo o sul pulsante annulla, unici disponibili.

Clickando sul pulsante nuovo, si apre una ulteriore finestra, questa volta accessibile, che ci consente di compilare un modulo che serve alla compilazione e alla pubblicazione del blog. Per chi usa questo tipo di pubblicazione può approfondire l'uso di questo comando ed usarlo per le sue pubblicazioni, magari sfruttando in pieno tutte le peculiarità che mette a disposizione YeahReader.

Segue il comando "Strumenti in linea" che ha un sottomenu che mette a disposizione alcuni comandi che consentono di cercare sul web, in alcune pagine specifiche, directory per la ricerca dei Feed/RSS, una ricerca con Google, e per cercare software che consentono di creare dei Feed/RSS.

Altro comando che segue: "Impostazioni Internet….", consente di aprire, dall'interno del programma YeahReader, le impostazioni Internet per poterle modificare all'occorrenza.

Finalmente siamo giunti all'ultimo comando: "Opzioni …", offerto da questo menu. Questo comando ci consente di impostare il programma secondo le nostre esigenze. Inutile dire che è già impostato al meglio, però, se avessimo bisogno di cambiare qualche impostazione lo possiamo fare dalla multischeda che si apre con questo comando.

Abbiamo visto più volte come ci si muove all'interno di una multischeda, ma è meglio ricordare che si usa tab per spostarsi sui campi di una scheda, shift più tab per muoversi in senso contrario sempre sulla stessa scheda, control più tab per passare alla scheda successiva, control più Shift più tab per passare alla scheda precedente. Sui vari campi si scelgono gli elementi presenti con le frecce e si attivano o disattivano le caselle di controllo con la barra spaziatrice.

Usando il comando control più tab, non ci vengono vocalizzate le etichette delle schede, quindi, conviene raggiungere le etichette stesse con il tasto tab e poi spostarsi su di esse con le frecce orizzontali.

Se volete solo controllare cosa c'è in questa multischeda delle opzioni di questo programma, ricordatevi di uscire con il pulsante annulla, così eviterete di memorizzare attivazioni involontarie.

Tutte le impostazioni sono in italiano, quindi, tutto molto intuitivo e semplice.

Consiglio solo di attivare l'opzione "Avvia ridotto ad icona" che si trova nella scheda visualizza. Questa opzione consente di avviare il programma quando si avvia il computer, ma non avremo nessuna finestra aperta che all'avvio può creare qualche fastidio. In questo modo, il programma posizionerà una icona direttamente nel system tray, zona orologio della barra delle applicazioni, che possiamo raggiungere con il comando insert più F11.

Ovviamente, potete modificare queste impostazioni secondo le vostre esigenze particolari, valutando l'utilizzo che se ne fa del programma, tenendo presente che le impostazioni di default sono quelle che vanno bene, grosso modo, per tutti.

Siamo ormai giunti alla fine e dobbiamo vedere solo come organizzare il nostro contenitore per meglio gestire i Feed/RSS che ci interessano.

Per prima cosa, ammesso che abbiamo cancellato tutto quello che il programma offriva di default, creiamo una nuova cartella. Allora, ci portiamo con tab sulla visualizzazione ad albero, ci posizioniamo su Feed del nostro albero e premiamo control più F. Si apre la finestra per inserire il nome della cartella, campo editazione, scriviamo il nome che vogliamo dare alla cartella, mettiamo "Notizie", e premiamo invio.

Ci troveremo posizionati sulla cartella appena creata.

Ora dobbiamo inserire al suo interno i Feed/RSS che ci interessano.

Mettiamo che abbiamo bisogno di tenere sotto osservazione un sito di un giornale, oppure, un sito di una radio. Se ci portiamo sulla pagina Internet che offre il servizio, troveremo sicuramente il Feed/RSS che ci interessa. Insomma dobbiamo trovare le indicazioni da dare al nostro programma per capire da dove deve scaricare i contenuti, consentendoci di scaricarli sul nostro computer, mantenendoci aggiornati su quelli nuovi che, giorno per giorno, vengono pubblicati.

Raggiunto il link del Feed/RSS del sito o della parte del sito, ne copiamo l'indirizzo negli appunti. Solito sistema:

  • Con i numeri disinseriti, premiamo il tasto asterisco, tasto destro simulato del mouse. Stessa operazione premendo il tasto applicazioni.
  • Si apre un menu di contesto, nel quale diamo invio sul comando "Copia indirizzo negli appunti".
  • chiudiamo la pagina riducendo ad icona con windows più M.
  • Ci portiamo sulla pagina principale di YeahReader, con control più C, apriamo una procedura guidata per inserire il feed/RSS nel nostro programma.

Sul primo campo, contrariamente a quello che ci saremmo aspettati, troviamo già l'indirizzo del nostro Feed/RSS, perché YeahReader lo inserisce in automatico prelevandolo dagli appunti di Windows.

Premiamo tab e ci portiamo su una casella di controllo, tramite la quale, possiamo attivare l'autorizzazione se necessaria. Attivando questa casella, compaiono due ulteriori campi nei quali è possibile digitare eventuale nome utente e password. Questo serve per i Feed/RSS a pagamento per i quali chi vende il servizio fornisce un nome utente ed una password.

Facciamo l'ipotesi di un Feed/RSS gratuito, quindi, non attiveremo questa casella, con tab ci portiamo sul pulsante "Successivo" e premiamo invio.

Si apre la seconda ed ultima schermata di questa procedura guidata e ci troveremo sul pulsante annulla.

Con tab ci spostiamo sui campi nei quali già troviamo quello che il programma ha dedotto dal Feed/RSS di cui abbiamo fornito il link.

Dopo aver premuto tab più volte, troviamo sul primo campo il nome. Se per noi va bene, lo lasciamo, altrimenti modifichiamo ed inseriamo quello che più ci aggrada.

Sul secondo campo troviamo l'indirizzo da dove il programma YeahReader deve prendere i contenuti che ci metterà a disposizione.

Premiamo tab e ci posizioniamo sul terzo campo dove scegliamo la cartella nella quale inserire il Feed/RSS.

Ancora tab e diamo invio su OK.

Ci ritroviamo sulla schermata principale di YeahReader e precisamente sul Feed/RSS appena creato.

Nel caso di Feed/RSS multipli, cioè quei Feed/RSS che fanno scaricare per esempio tutte le trasmissioni di una radio,se non ci interessa scaricare tutto, quando siamo sulla pagina web e siamo posizionati sul link del Feed/RSS, dobbiamo dare invio sul link stesso, per avere le informazioni giuste sul come impostare il nuovo Feed/RSS che ci interessa.

Il link del Feed/RSS porta ad una pagina Internet nella quale sono spiegate le modalità sul come inserire dei riferimenti in modo da poter scegliere quale dei contenuti scaricare.

Generalmente si tratta dello stesso indirizzo del link principale al quale bisogna modificare qualche numero o qualche sigla composta da lettere e numeri.

Preso nota di cosa modificare, eseguiamo l'inserimento del Feed/RSS come descritto sopra.

Una volta stabilito quali Feed/RSS inserire nell'albero del nostro YeahReader, ci posizioniamo su uno di essi e premiamo F5, comando che aggiorna il Feed/RSS selezionato.

Il programma ci dice subito quanti elementi ha trovato per quel Feed/RSS e dopo aver messo la prolissità su tutto, ci spostiamo con tab al campo dove troveremo tutti gli elementi trovati per quel Feed/RSS.

Con le frecce selezioniamo uno degli elementi che ci interessa e con tab passiamo al campo successivo che ci fornisce i comandi e la breve descrizione come suddetto.

Con freccia giù possiamo leggere la breve descrizione e con tab raggiungeremo i comandi Blog this (pubblica sul blog), E-mail this (invia tramite email) e View more (Visualizza).

Ci portiamo su uno dei comandi ed eseguiamo l'operazione sopra descritta per questi comandi. Se ci posizioniamo sul link View more (Visualizza), viene mostrato a video il contenuto del Feed/RSS scelto e, se si trattasse di un file sonoro si aprirà il programma predisposto per caricare e riprodurre tale file.

Se si trattasse di un file di testo viene aperta una pagina html che mostrerà a video il testo in essa contenuto.

Quando il programma riproduce dei file audio o video e si volesse salvare questi file sul proprio computer, il programma non mette a disposizione nessuna forma di salvataggio. Si può ovviare a questa mancanza, se di mancanza si trattasse, andando in `` C:Documents and SettingsnunzianteImpostazioni localiTemporary Internet Files``, mettendo al posto di nunziante il nome utente usato, dove troveremo i file che ci interessano.

Qui, li possiamo selezionare, copiare ed incollare nella cartella del computer dove abbiamo l'archivio di questi file. Troviamo i file in questa cartella, poiché il programma, usato per la riproduzione, li scarica in questa cartella temporanea per poterli eseguire.

Approfondendo l'utilizzo di questo programma ed una volta stabilito di cosa vogliamo essere informati,questo programma ci consente di gestire il modo di informarci attraverso il Web in modo abbastanza rapido e semplice.

Inoltre, ci consente di farlo senza doverci preoccupare più di tanto per cercare le informazioni e tenerci aggiornati.

Per chiudere il programma usare il comando esci dal menu Feed, mentre per ridurlo ad icona nel system tray, premere alt più barra spaziatrice e usare il comando chiudi.

Nunziante Esposito.