Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Tasti speciali di Jaws con un portatile.

  1. Tutti sanno che Jaws usa il tastierino numerico in modalità numlock spento per muovere il cursore in qua e in là, oppure per navigare, come altri si esprimono.
  2. Tutti sanno che nei pc portatili non esiste un tastierino numerico a lato della tastiera estesa. Esso si ottiene usando la parte destra della tastiera in combinazione con il tasto "fn" premuto. Per capirci, fn più j = 1, fn più k = 2, fn più u = 4, fn più 7 = 7, fn più m = 0, o insert fn più punto = canc, eccetera. Tra un portatile e l'altro ci sono dei piccoli cambiamenti rispetto agli altri tasti dell'area, ma finora ho sempre visto che, fn più ò = cursore pc, fn più p = cursore jaws. Insomma, basta tener premuto "fn" e si può usare il tastierino numerico su una tastiera di pc portatile come se fosse quello di una tastiera standard.
  3. I programmatori di Jaws, però, fin dall'inizio, hanno previsto una serie di comandi paralleli a beneficio degli utenti di pc portatili. Con questi comandi non occorre premere "fn" poiché funzionano con alt. Tuttavia diventa poi pesante mandare a memoria due serie di comandi paralleli, per il destop (pc da tavolo) e per il laptop (portatile). Chi vuole usufruire di questo stock di comandi deve fare una cosa in via preliminare. Andare nelle opzioni base di jaws, insert più j, quindi, muoversi con tab fino alla casella del layout tastiera e qui con le frecce verticali scegliere "laptop". Solo ora può digitare i comandi con alt anche sul pc da tavolo.
  4. Sì, ma quali sono questi comandi? Ci sono sul manuale ovviamente. Ma possiamo ricavarli dialogando personalmente con la tastiera. Prima premiamo insert più 1 della tastiera estesa, attivando l'aiuto tastiera. Poi ci mettiamo a digitare alt in combinazione con i vari tasti. Jaws ci dirà a che cosa quella combinazione corrisponde e noi la mandiamo a memoria. Quando saremo soddisfatti, ancora insert più 1 per tornare alla modalità normale della tastiera.
  5. Fra i tasti da premere è stato nominato anche il capslock (blocca maiuscole). Questa è un'opzione supplementare di Jaws. E' possibile cioè deviare sul capslock o sullo scrolllock le funzioni che jaws assegna per default al tasto insert. Infatti nelle istruzioni di jaws non si parla mai di insert bensì di jawskey (tasto jaws), vale a dire il tasto che ciascuno ha impostato come shifter di jaws.