Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Uno screen reader gratuito fornito on-line?

Uno screen reader gratuito è stato presentato in occasione del Sight Village, la conferenza annuale sulle disabilità visive dedicata ai problemi inerenti alla cecità e tenutasi a Bimingham, nel Regno Unito.
Questo software, chiamato Thunder, che trasforma tutti i contenuti presenti sullo schermo in emissioni vocali "parlate", può essere scaricato dal sito di Screenreader.net (
una nuova azienda non-profit di interesse comune (community interest company, CIC) creata dalla Choice Technology.
Il prodotto Thunder è stato sviluppato in collaborazione con l'azienda britannica Sensory Software, che si occupa di tecnologie assistive internazionali (http://www.sensorysoftware.com/).
Questo screen reader viene fornito gratuitamente agli utenti individuali, mentre le organizzazioni dovranno pagare un abbonamento annuale in base alla loro importanza.
Gli utenti devono avere a disposizione un computer su cui sia stato installato Windows 2000, oppure XP, oppure Vista, e fornito anche di casse o di apparecchi auricolari. " E' in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di molti utenti ciechi, si tratti di principianti o di operatori esperti", ha dichiarato Roger Wilson-Hinds, co-direttore di Screenreader.net, al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.
"Oltre ad essere gratuito per i singoli utenti ciechi, le possibilità che entri in conflitto con gli altri software installati sul computer sono infinitamente minori, e questo consente un funzionamento decisamente migliore, fantastico per coloro che lo utilizzano privatamente".
Fra gli altri screen reader presenti sul mercato, troviamo il diffusissimo "JAWS for Windows", dell'azienda statunitense Freedom Scientific, che costa 800 sterline, e Window Eyes dell'azienda GW Micro, sempre negli Stati Uniti, che costa 380 sterline. Un altro screen reader gratuito, denominato "Orca", è attualmente in fase di sviluppo come screen reader di default di Ubuntu, un sistema operativo basato sulla piattaforma open source di Linux.
"Noi appoggiamo qualsiasi cosa consenta alle persone con disabilità visive un migliore accesso alla tecnologia ad un prezzo inferiore", ha dichiarato John Godber, Direttore dei Prodotti e delle Pubblicazioni del RNIB, in risposta al lancio di questo prodotto.