Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Operazioni Pianificate in Windows XP e suo utilizzo.

Utilizzando il computer si può avere la necessità di effettuare delle operazioni ripetitive quali aprire dei documenti, eseguire degli script, avviare dei programmi, eccetera. E' possibile automatizzare tali operazioni usufruendo di una utility contenuta in Windows: "Operazioni Pianificate".

Per accedere a tale utility, apriamo il menu avvio, scendiamo su programmi o tutti i programmi, premiamo freccetta destra, siamo su accessori, scendiamo su Utilità di Sistema, freccetta a destra, scendiamo su "Operazioni Pianificate" e premiamo Invio.

Nota Bene:
possiamo accedere anche dal Pannello di controllo, quindi, apriamo il menu di avvio, scendiamo su Impostazioni, premiamo freccetta a destra, siamo su Pannello di controllo, quindi, confermiamo con Invio.
Quando si è aperto il pannello di controllo, digitiamo la lettera O, ci portiamo sulla voce "Operazioni Pianificate". Confermiamo con Invio.

Per creare una "Operazione pianificata", ci spostiamo su Aggiungi Operazioni Pianificate e confermiamo con Invio. Comparirà una finestra dove dobbiamo riconfermare con Invio. Nella schermata successiva possiamo scegliere l’applicazione da eseguire.

Scendendo con le freccette, troviamo già una lista di applicazioni, ma se nella lista non fosse presente il file o l’applicazione desiderata da avviare con questa utility, con il tasto tab ci spostiamo sul pulsante Sfoglia e premiamo invio. Compare la solita maschera di ricerca dei file sul computer. Una volta scelto il file da eseguire, premiamo invio.

Ci troviamo sul campo dove possiamo cambiare il nome dell’operazione o lasciare il nome che ci viene suggerito come predefinito. Premiamo tab, ci troviamo su dei pulsanti radio e scendendo con la freccetta possiamo attivare uno dei seguenti pulsanti:

  • Ogni giorno.
  • Ogni settimana.
  • Ogni mese.
  • Una sola volta.
  • All'avvio del computer.
  • All'accesso dell'utente.

Ci spostiamo con tab sul pulsante Avanti e premiamo invio. Dalla pagina che si apre, è possibile scegliere l’orario con la seguente procedura:

  • Ci spostiamo con la freccetta su o giù per scegliere l’ora.
  • Ci spostiamo nel campo dei minuti con la freccia a destra. Scegliamo con le freccette su o giù.

Dopo aver scelto l’orario per ogni tipo di pianificazione, troviamo dei parametri diversi da configurare. Nel caso di una pianificazione giornaliera, ci spostiamo con tab e troviamo tre pulsanti radio che sono:

  • Ogni giorno.
  • Ogni giorno feriale.
  • Ogni certo numero di giorni. Qui, ci spostiamo con tab e troviamo una casella combinata. Scendendo con la freccetta, scegliamo il tempo, ovviamente, espresso in giorni. Per esempio, 360 giorni.
  • Con tab, troveremo la data di Inizio. La imposteremo secondo le nostre esigenze.
  • Con tab ci sposteremo su avanti e premeremo Invio.

Nella schermata successiva ci viene chiesto di immettere la password e il nome utente, quindi una volta che abbiamo inserito i dati, con tab ci portiamo su fine e premiamo invio.

Tutte le operazioni pianificate verranno salvate nella cartella Operazioni Pianificate. Se volessimo cancellare una delle operazioni pianificate, ci spostiamo su di essa e premiamo il tasto canc. Accettiamo la cancellazione premendo Invio.