Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Ordinare file in una cartella.

In una finestra contenente i file di una data cartella, è facile eseguire l’ordinamento dei file in essa contenuti. Dal menu Visualizza, scendere con le frecce fino alla voce “Ordina per”. Nel sottomenu che appare, ci sono vari criteri di ordinamento, tra i quali vi è <"ultima modifica", che usa la data in cui per l'ultima volta sono state apportate modifiche a quel file. Normalmente è così. Ma in realtà Windows può usare tre tipi di data per ordinare i file: oltre a quello detto, ci sono anche la data della creazione e quella dell'ultimo accesso.

Tornando al sotto menu “Ordina per”. Non tutti i criteri di ordinamento vi appaiono, ciò non toglie che se ne possono aggiungerne o eliminarne alcuni. Ecco come fare:

Dal menu Visualizza, scendere con le frecce fino a: “Scelta Dettagli” e dare invio. Dall’elenco che appare si possono attivare o disattivare le singole voci con la barra spaziatrice.

Dalla successiva apertura del sotto menù, si potranno vedere le modifiche eseguite.

Precisazioni:

  1. Se si ordinano i file secondo la data dell'ultima modifica, si possono sempre riordinare in base al nome o alle dimensioni.
  2. Se si preme invio sulla riga di un criterio già attivato, l'ordine degli elementi si inverte. Per esempio, se il criterio "Nome" è già attivato, l'elenco che andava dalla “a” alla “z”, diventa dalla “z” alla “a”. Ripetere il comando per tornare ad invertire l’ordinamento.