Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Importare ed esportare i contatti della rubrica di Windows Vista.

Per eseguire l'importazione dei contatti di altre versioni di Windows o per poterli importare da altri programmi, per poterli usare in Windows Vista, fare come segue:

Per aprire i Contatti di Windows Vista, andare nel menu avvio, Tutti i programmi, Contatti Windows ed invio.

dalla finestra che si apre, dal menu file scegliamo Importa e dal sottomenu, scegliamo uno dei formati seguenti da cui importare i contatti:

  • CSV (valori separati da virgola). Si tratta di un formato di file generico utilizzato per importare ed esportare informazioni in database o fogli di calcolo. Se non è possibile importare una rubrica direttamente in Contatti Windows, convertirla prima in un file con estensione csv e quindi provare a importarla nuovamente.
  • LDIF (server LDAP). Questo formato viene utilizzato per importare informazioni di directory da server di directory basati su LDAP.
  • vCard (file VCF). Si tratta del formato più comune utilizzato per i contatti.
  • File della Rubrica di Windows (contatti di Outlook Express). Questo formato di file con estensione wab viene utilizzato dalla maggior parte delle versioni precedenti di Windows, incluso Windows XP.

Dare invio su Importa per individuare il file dei contatti da importare e, quindi, Dare invio su Apri. I nuovi contatti verranno inseriti nella cartella Contatti.

Se non è possibile individuare il file dei contatti che si desidera importare, vedere la documentazione del programma in cui i contatti sono stati creati oppure visitare il sito Web del produttore. Potrebbe essere necessario esportare i contatti dal programma per poterli quindi importare in Contatti di Windows Vista.

Quando viene visualizzato un messaggio che conferma il completamento del processo di importazione dei contatti, dare invio su OK e poi su Chiudi.

Nota che:

  1. Windows Vista convertirà automaticamente tutti i contatti disponibili nella Rubrica di Windows nel nuovo formato di Contatti Windows Vista, quando si esegue l'aggiornamento di un computer da Windows XP a questa versione di Windows.
  2. Il file dei contatti della Rubrica di Windows nei computer con Windows XP si trova in genere in C:\Documents and Settings\Nome utente\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book.
  3. Il nome del file della Rubrica corrisponde in genere a quello dell'utente e ha estensione wab. Se non è possibile individuare il file o la cartella, potrebbe essere necessario visualizzare i file nascosti, andando nel pannello di controllo, opzioni cartella e modificare le opzioni di visualizzazione.
  4. Al termine dell'importazione di un file della Rubrica di Windows ogni contatto verrà aggiunto come singolo file con estensione contact.

Per esportare i contatti da Windows Vista, in modo che possono essere visualizzati da utenti che utilizzano un altro programma o altra versione di Windows, fare come segue:

Con Windows vista, è possibile convertire tutti i contatti contemporaneamente nel formato desiderato affinché possano essere aperti e visualizzati da utenti che utilizzano un altro programma oppure una versione precedente di Windows.

Per aprire i Contatti di Windows Vista, andare nel menu avvio, Tutti i programmi, Contatti Windows ed invio.

dalla finestra che si apre, dal menu file scegliamo esporta e dal sottomenu, scegliamo uno dei formati seguenti in cui esportare i contatti:

  • CSV (valori separati da virgola). Si tratta di un formato di file generico utilizzato per importare ed esportare informazioni in database o fogli di calcolo.
  • vCard (cartella di file con estensione vcf). Si tratta del formato utilizzato da numerosi altri programmi e rappresenta in genere la scelta migliore per condividere i contatti con utenti che utilizzano una versione precedente di Windows oppure un altro sistema operativo.

Dare invio su Esporta, selezionare una cartella in cui archiviare i contatti nel nuovo formato e, quindi, dare invio su OK.

Quando viene visualizzato un messaggio che conferma il completamento del processo di esportazione dei contatti, dare invio su OK e poi su Chiudi.

Nota che:

  1. Per convertire un singolo contatto nel formato vCard e inviarlo a un altro utente, premere il tasto applicazioni quando siamo sul contatto e quindi scegliere Invia contatto. Il contatto verrà convertito e quindi allegato a un messaggio di posta elettronica in Windows Mail.
  2. Quando si converte un contatto nel formato vCard, le eventuali immagini aggiunte al contatto e alcune o tutte le informazioni nelle schede Famiglia e Note verranno perse.