Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Attivare e utilizzare i tasti perrmanenti.

Adesso vediamo come attivare e utilizzare i tasti perrmanenti.

Premere il tasto Start
scendere su impostazioni
dare invio
ci troveremo sulla voce pannello di controllo e diamo invio
spostarsi sull’icona accesso facilitato e diamo invio
ci troveremo sulla finestra tastiera.

Qui i campi che ci interessano sono due:

1. "Usa tasti permanenti". Mi par ovvio che, attivando questa opzione, il computer assumerà questa configurazione direttamente in avvio. Vi consiglio di attivarla solo nel caso che, dopo ripetuti esperimenti, la consideriate assolutamente vitale. Altrimenti c'è sempre la possibilità di aprirla e chiuderla usando il pulsante seguente.
2. "Impostazioni" apre una finestra il cui contenuto appare chiaro. Se per qualcuno non lo fosse abbastanza, questi avrà la possibilità di premere un tasto dopo l'altro <shift+f1> che farà apparire ed ascoltare un messaggio della guida rapida; <esc> per uscire dalla guida.

Facendo i vostri personali esperimenti, scoprirete, ad esempio:

1 di poter battere in sequenza e quindi con più agio, combinazioni come <ctrl+alt+shift+q>, che non so a cosa potrebbe servire, ma è difficilissima dal punto di vista dattilografico, poiché sarebbe da battere con la sola mano sinistra.
2. Di poter più comodamente gestire il tasto logo che nei computer portatili ogni costruttore mette dove gli pare.
3. Di muovervi più a vostro agio sulle tastiere dei portatili, in cui potrebbe esserci un solo control. Insomma, con questa funzione alcune cose carine si possono fare...

Un'ultima cosa, quando impostiamo Il secondo campo delle "impostazioni" ci presenta due scelte. In una i tasti control, alt, shift e logo si disattivano con la digitazione del prossimo carattere, es. control+a; nell'altra invece restano attivi fino a che non li si ridigita. Es., se volessimo digitare control+a e poi control+b e ancora control+c, in questo caso basterebbe digitare una volta control e poi le tre lettere; ancora control per uscire.

Riassumendo. Se abbiamo attivato questa opzione dal pannello di controllo, potremmo comodamente battere in sequenza certe combinazioni di tasti che altrimenti dovremmo battere in combinazione sincronica. I tasti interessati sono: logo (detto anche start o avvio), control, shift (maiuscolo) e alt. Noi possiamo attivare questa modalità digitando cinque volte il tasto shift; stessa cosa per disattivare.

Per ora rimane irrisolto il problema di contemperare questa scelta con una funzione di Jaws che io uso molto. Ma questa modalità l'ho trovata davvero utile quando uso la tastiera del portatile.