Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Velocizzare Windows 7 e Vista e con 10 opzioni nascoste.

Windows Vista, fin dal momento della sua uscita, ha avuto cattive recensioni dalla stampa e dai blog per la sua pesantezza rispetto a Windows XP e perché, a prima vista, sembrava non aggiungere nulla di rilevante.

Col tempo, soprattutto dopo il Service Pack 1, Windows Vista ha raggiunto una degna stabilità e migliorato i suoi processi diventando un sistema affidabile e ponendo le premesse per Windows 7.

Windows 7 ha preso le cose migliori di Vista mettendole su XP e includendo qualche utile funzione nuove. In Vista e Windows 7 ci sono un sacco di opzioni nascoste in più rispetto a quante ne avesse Windows XP che vale la pena indagare per rendere il computer più performante e veloce.

Ecco di seguito illustrati i 10 + 1 consigli per velocizzare il sistema operativo Windows 7 e per Vista, che possono essere seguiti anche dai meno esperti, senza bisogno di installare programmi esterni ma semplicemente "smanettando" nelle opzioni nascoste che non si finisce mai di scoprire.

  1. Disattivare il defrag automatico. Avere un disco ben de frammentato migliora le prestazioni, ma il processo di deframmentazione è uno dei più lunghi, noiosi e lenti. Su Windows 7 e Vista è impostata la deframmentazione automatica e periodica del disco che va a rallentare il computer magari nei momenti meno opportuni. Conviene allora disattivare la pianificazione della deframmentazione dischi, andando sull'utilità di deframmentazione (da cercare sul menu avvio), premere su Configura Pianificazione e levare la selezione dove è scritto "Esegui una pianificazione....". Ci tengo però a dire che la deframmentazione è comunque importante e da fare almeno una volta al mese quindi meglio non dimenticarsene e, meglio ancora, usare un programma migliore per de frammentare i dischi.
  2. Ottimizzare gli hard disk SATA. La maggior parte dei PC con Windows 7 e Vista sono montati con hard disk SATA installati. Si possono migliorare le prestazioni del proprio hard disk così da velocizzare i caricamenti disco. Andare allora in Gestione periferiche (fare clic su Start, tasto destro del mouse su computer, selezionare Proprietà e scegliere Gestione dispositivi dal pannello a sinistra) Espandere unità disco, cliccare col tasto destro sull'hard disk ATA o SATA, scegliere Proprietà e passare alla scheda criteri. La Cache in scrittura dovrebbe già essere attivata. Si può abilitare anche l'opzione "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura " per aumentare le prestazioni dell'hard disk ma soltanto in due casi: sui PC portatili dotati di batteria e sui PC fissi che usano un UPS che ne impedisce lo spegnimento nel caso vada via la luce. Questo perché è possibile perdere dati durante la scrittura se c'è un'interruzione di corrente.
  3. Attivare il Monitoraggio affidabilità. Si scrive spesso di programmi per monitorare il sistema e controllare le prestazioni quando invece Vista e Windows 7 hanno tutti gli strumenti necessari, solo che sono un po' nascosti. Il Monitoraggio affidabilità mostra un grafico utile a controllare la stabilità del sistema nel tempo e poter vedere come ogni azione ha conseguenze sul computer. Per avviare questo monitoraggio si deve aprire il Pannello di controllo e scegliere Prestazioni del sistema -> Strumenti avanzati -> Apri Performance Monitor.
  4. Controllare il Visualizzatore eventi. Il Visualizzatore eventi consente di identificare errori e ritardi nel sistema.
  5. Identificare i problemi con un Report globale sullo stato di salute del computer. Nel Pannello di controllo, scegliere Prestazioni del sistema -> Strumenti avanzati e cliccare su Genera un rapporto di integrità del sistema.
  6. Eliminare i programmi dall'avvio automatico. In questo caso, per rendere l'accensione del PC più rapida ed anche per evitare che ci siano processi inutili attivi sul computer, conviene utilizzare un programma esterno come Autoruns o Glary Utilities o Tuneup o altri programmi per ottimizzare il PC Windows.
  7. Disabilitare la condivisione della stampante se non si usa la stessa stampante in rete. Esplora risorse di Windows può rallentare mentre cerca le stampanti condivise. Se non è una cosa di cui si ha bisogno, meglio riguadagnare velocità disattivando la condivisione della stampante. Scegliere Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione > Impostazioni di condivisione avanzate e disattivare la condivisione file e stampanti.
  8. Ripulire il menu Avvio o menu Start. Se, quando si preme il pulsante Windows in basso a sinistra, si notassero troppi oggetti e si volesse ottimizzare questo menu di avvio dei programmi, si possono nascondere alcuni elementi. Andare al Pannello di controllo, scegliere Personalizzazione e cliccare su Barra delle applicazioni e menu Start sulla sinistra. Alla scheda Menu Start, premere su Personalizza e scegliere gli elementi da visualizzare disattivando, ad esempio, i Preferiti se non si usa Internet Explorer, elementi recenti, guida, gruppo home e cosi via.
  9. Opzioni di indicizzazione. L'indicizzazione dell'hard disk è un argomento controverso: c'è chi preferisce disattivarlo per guadagnare memoria e risorse di sistema, c'è invece chi lo vuole attivo per trovare più velocemente i file. Sta quindi alle abitudini di ciascuno decidere se disattivare questa indicizzazione dei file o no, a seconda di quanto si utilizza la ricerca. Per disattivare l'indicizzazione di un disco, aprire le risorse del computer, premere col tasto destro sull'icona dell'hard disk e deselezionare l'opzione di indicizzazione nella scheda Generale. Si può anche spegnere del tutto l'indicizzazione: andare sul Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi, cercare Windows Search, doppio click e mettere come tipo di avvio, disabilitato. Se si mantiene il servizio attivo come forse dovrei consigliare, andare alle opzioni di indicizzazione cercandole dalla casella di ricerca del menu Start. Si possono modificare i percorsi e le cartelle da includere nell'indice dell'hard disk, limitandoli ai più importanti e più usati. Premendo su Avanzate si possono anche escludere alcuni tipi di file dall'indicizzazione per guadagnare velocità. Rimuovere ad esempio i file eseguibili .exe e che difficilmente saranno mai cercati.
  10. Disattivare il controllo account utente (UAC). Se si è persone esperte, lo UAC rallenta solo le operazioni. Gli utenti meno esperti o sicuri, farebbero bene a mantenere questo controllo di sicurezza, sapendo però che ogni eventuale divieto dipende da questo. Per disattivare UAC, aprire il Pannello di controllo, scegliere 'Account utente e modificare le impostazioni di controllo dell'account utente, mettendolo al minimo.
  11. Compressione differenziale remota. Questo servizio è utile se si spostano molti file attraverso una rete di computer, altrimenti è inutile. Aprire il Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Attivare o disattivare le funzionalità di Windows, deselezionare la casella accanto a "compressione differenziale remota" e dare l'ok.