Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

CDex: come visualizzare e memorizzare titolo ed artista di un cd musicale.

Se qualcuno ha bisogno di sapere come si fa a visualizzare e memorizzare su CDex il titolo e l'artista, quando si copiano i CD originali, ecco di seguito la spiegazione.

Purtroppo queste informazioni non sono memorizzate nel CD, anche se sarebbe fattibilissimo farlo attraverso il CD-Text, ma non ho mai visto un CD originale che lo integrasse.

In ogni caso, accertarsi che la funzione sia abilitata in CDex, premendo F4 per entrare nelle impostazioni, spostandosi sul pannello "Unità CD", e selezionando l'apposita casella di controllo "Usa CD-Text" (se disponibile).

Per avere le info delle tracce del CD, quali titolo, artista, titoli dei brani, eccetera, si può utilizzare il CDDB, ovvero un database on line aggiornato dagli utenti, il che significa che le informazioni reperite possono non essere completamente esatte, anche se di solito sono corrette. Di questo sistema CDex ne integra le funzionalità.

Prima di tutto, tornare nelle impostazioni con F4 e spostarsi all'ultimo pannello, "CDDB remoto".

Con il tab spostarsi fino al campo editazione chiamato "Tuo indirizzo email", ed inserire un indirizzo email, anche fittizio, non ha importanza.

Con tab raggiungere OK e confermare con invio.

Ora dovremmo trovarci sulla schermata iniziale di CDex. Inserire un CD nel lettore, assicurarsi che le informazioni che cerchiamo non siano già presenti, e se scorrendo la lista delle tracce troviamo solo "Traccia audio 01", "Traccia audio 02", eccetera, allora interroghiamo il CDDB.

Premere alt per entrare nei menù e spostarsi con freccia destra fino a raggiungere "CDDB". Il tasto caldo è alt più d. Aprire il menù con freccia giù, e dare invio sulla seconda voce "Leggi da CDDB remoto".

A questo punto, se sul database è presente il CD, selezionare una voce della lista e dare invio su Ok. A volte ci sono più scelte perché più utenti hanno inserito le informazioni relative allo stesso CD. Se va bene la prima lasciare quella, altrimenti se si notano errori provare con la seconda, se è disponibile. Al termine, e dopo eventuali correzioni manuali, salvare le modifiche nel CDDB locale, quindi, alt più d per tornare nel menù CDDB, e selezionare la voce "Salva nel CDDB locale".

Ora possiamo avviare l'estrazione del CD, ed alla fine ci troveremo cartelle e file nominati correttamente.