Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come configurare Facebook per proteggere la privacy.

Una guida per impostare il tuo profilo ed avere il pieno controllo dei contenuti pubblicati.

I punti trattati in questa guida sono i seguenti:

  1. Come rimuovere il tuo nome dai risultati di ricerca in Google;
  2. Come rimuovere il tuo nome dai risultati di ricerca in Facebook;
  3. Come creare gruppi di amici e assegnare diversi permessi;
  4. Come decidere chi può vedere i tuoi album;
  5. Come evitare che vengano pubblicate foto compromettenti;
  6. Come evitare post indesiderati nella tua bacheca;
  7. Come rendere private le tue informazioni di contatto;
  8. Come mantenere privata la tua rete di amicizie;
  9. Come cancellare l'account Facebook definitivamente.

Se usi Facebook, allora significa che sei consapevole che la tua privacy è a rischio. Se non sai come configurare il tuo profilo , TUTTI possono sapere e vedere ciò che fai, pensi e pubblichi.

Seguendo questa guida, imparerai con configurare il tuo account Facebook per avere il pieno controllo su tutte le informazioni pubblicate, siano esse foto, video, tag o messaggi. Sarai in grado di sapere chi può fare cosa, impedendo che persone indesiderate possano pubblicare contenuti infamanti o compromettenti.

Per impostare correttamente il profilo Facebook, il consiglio è di effettuare il login. Cliccando i link presenti nelle sezioni della guida, potrai accedere direttamente alle impostazioni relative alla tua privacy e configurarle in un click.

  1. Risultati di ricerca in Google. Come rimuovere il tuo nome dai risultati di ricerca in Google.

Facebook genera moltissimo traffico proveniente dai motori di ricerca. Se digiti il tuo nome e cognome in Google, troverai il link che rimanda al tuo profilo di Facebook. Per alcuni il fatto di comparire nei risultati dei motori di ricerca rappresenta un modo per farsi trovare e conoscere. Molte persone, invece non desiderano essere trovate. Impedire ai motori di ricerca di indicizzare il tuo profilo. Ecco come:

Collegati a Facebook, individua la voce "Elenco di ricerca pubblico", deseleziona la casella accanto alla frase "Inseriscimi nell'elenco di ricerca pubblico.....". In questo modo il tuo nome non verrà più indicizzato dai motori di ricerca e non sarà possibile rintracciare il tuo profilo di Facebook.

  1. Risultati di ricerca in Facebook. Come rimuovere il tuo nome dalle ricerche interne di face book.

Ipotizziamo che io sia il capo di una grande azienda ed abbia un profilo attivo su Facebook. E' possibile che i miei dipendenti effettuino ricerche su Facebook e possano farsi aggiungere come amico sotto mentite spoglie, magari di una bellissima ragazza. Solo per ottenere informazioni private. Per evitare ogni errore, è possibile eliminare il nostro nome dalle ricerche effettuate utilizzando il motore di ricerca interno di Facebook.

Ecco come rimuovere la visibilità del tuo profilo dai risultati di ricerca interni di face book:

Collegati alla pagina per le impostazioni della privacy. Trova la voce "Visibilità nella ricerca"; seleziona "Solo amici", quindi clicca il tasto in fondo alla pagina "Salva modifiche".

In questo modo il tuo nome verrà rimosso definitivamente dai risultati di ricerca all'interno di Facebook. E' anche possibile personalizzare la ricerca attraverso l'opzione "personalizza" ed effettuare restrizioni più accurate.

  1. Liste di amici. Come creare gruppi di amici in base agli interessi.

Ma quanti amici hai in Facebook? Spesso si conosce solo il numero, ma si ignora o non si fa caso al tipo di amici che abbiamo nel nostro profilo. Per esempio ci saranno i nostri cari amici, i colleghi di lavoro o perfetti sconosciuti a cui abbiamo concesso la nostra amicizia virtuale.

Esiste un' opzione chiamata "lista di amici" che permette di raggruppare i nostri contatti in base a preferenze personali. Ad esempio, è possibile creare un elenco per i nostri amici, uno per i nostri colleghi, uno per i conoscenti, assegnando ad ognuno dei permessi e delle restrizioni. I vantaggi e le opzioni delle "liste di amici" sono molteplici.

Raggruppare amici per interessi;

Inviare messaggi ad elenchi di amici;

Aggiungere un amico a più gruppi;

Stabilire delle restrizioni per tipologia di amici (chi può vedere/fare cosa).

Per creare le "liste di amici" procedere in questo modo:

Seleziona crea una nuova lista; assegna un nome alla lista; quando hai creato le liste, seleziona gli amici e raggruppali a piacimento.

La configurazione classica delle liste di amici potrebbe essere questa:

Amici, Famiglia, Colleghi, Conoscenti. A questi quattro gruppi possiamo applicare diverse tipologie di restrizioni. Ad esempio, possiamo permettere al gruppo "Amici" di visualizzare le foto della festa di ieri sera, ma escludere il gruppo "Colleghi" e Famigliari".

  1. Proteggere Album. Come decidere chi può vedere i nostri album in Facebook.

Solo perché hai caricato le foto dell'ultima festa, organizzata ieri sera a casa tua, non significa che tutti i tuoi contatti le debbano vedere. Questa è forse l'impostazione più importante di tutte, perché ti permette di evitare imbarazzanti figuracce causate da foto compromettenti.

Ecco come impostare i permessi di visualizzazione di album fotografici nel momento in cui vengono creati.

Se vuoi modificare le impostazioni di album già creati, è sufficiente che ti sposti nella sezione album, selezioni quello che vuoi modificare ed effettui gli stessi passaggi descritti qui di seguito.

Collegati alla sezione per creare nuovo album; compila tutti i dettagli dell'album e poi seleziona la voce privacy e quindi "personalizza"; seleziona la rete di amici " nessuna delle mie reti", quindi la voce "eccetto" ed inserisci il gruppo di amici a cui desideri permettere l'accesso alla visione dell'album appena creato.

  1. Difendersi da foto e tag compromettenti. Come evitare che vengano pubblicate foto compromettenti.

Questo è il classico problema di Facebook. Non si controlla il proprio profilo per un paio di giorni e improvvisamente foto o video compromettenti o indesiderate sono state pubblicate e condivise dai tuoi contatti. L'effetto può essere devastante. Alcuni sono stati licenziati Altri i casi invece di amicizie finite a causa della pubblicazione di foto compromettenti. Ma a tutto questo esiste un rimedio.

Come evitare di esser diffamati in face book.

Seleziona l'impostazione "Foto in cui si è taggati; seleziona l'opzione "Personalizza ..." si aprirà una maschera; seleziona l'opzione "Solo io" e poi "Nessuna delle mie reti".Se si desidera rendere private tutte le foto taggate. Se invece si desidera rendere visibili le foto taggate, solo ad alcuni amici, è possibile scegliere di aggiungere nel riquadro sotto l'opzione "eccetto" e quindi selezionare i singoli amici o liste di amici.

  1. Evitare messaggi indesiderati nella bacheca. Come evitare post indesiderati nella tua bacheca.

Per evitare che la tua bacheca diventi un muro dove tutti possono vedere quello che c'è scritto è necessario configurare le opzioni di privacy nel modo corretto. Come? Basta seguire questi semplici passaggi:

Individua la sezione "messaggi in bacheca"; seleziona chi può scrivere nella tua bacheca. E’ anche possibile selezionare specifici amici o liste che possono postare sulla bacheca, selezionando la voce Customize "Personalizza".

  1. Informazioni di contatto. Come rendere private le tue informazioni di contatto.

Una delle prime cose che va fatta quando si inizia ad accettare le richieste di amicizia da persone che non conoscevo, è stata quella di rendere le mie informazioni di contatto visibili solo ad una cerchia ristretta di "amici".

Come rendere private le informazioni di contatto:

Accedi alla pagina profilo, seleziona la scheda "info"; quindi individua la sezione "informazioni di contatto"; sposta il cursore nel lato sinistro, apparirà il link "Modifica", cliccaci sopra. Per ogni singolo punto di contatto imposta la privacy cliccando l'icona che raffigura il lucchetto. Seleziona l'opzione desiderata o su personalizza per accedere alle impostazioni avanzate.

  1. Amicizie private. Come mantenere privata la tua rete di amicizie.

In Facebook è possibile mantenere le proprie amicizie private e di decidere quali amici nascondere alla visibilità pubblica. Per evitare che persone indesiderate visualizzino gli amici in comune e li aggiungano.

Altra cosa importantissima da notare è che i tuoi amici sono indicizzati nei motori di ricerca. Se fai una ricerca in Google digitando il tuo nome, molto probabilmente verranno visualizzati nei risultati anche i tuoi amici. E' quindi importante tutelare la tua privacy anche in questo modo.

Come modificare la visibilità dei tuoi amici in face book:

Collegati al tuo profilo, individua il box "Amici"; trova l' icona di una matita e cliccala. Deseleziona "mostra a tutti la lista di amici" se vuoi nascondere la lista di amici. Opzione "mostra sempre questi amici" puoi scegliere gli amici o le liste che vuoi sempre visualizzare.

  1. Cancellare definitivamente l'account Facebook.

ATTENZIONE! Si può far richiesta a Facebook affinché rimuova dai suoi server tutte le informazioni relative al tuo account . Prima di procedere alla cancellazione definitiva, Facebook richiede che tu abbia rimosso tutto il contenuto dal tuo profilo.

Segui i passi illustrati al punto 2, ma, fermati prima di disattivare l’account. Facebook potrebbe dirti che ci sono ancora contenuti non ancora rimossi. Se così fosse ed hai già disattivato l’account devi riattivarlo per soddisfare la richiesta di cancellazione dello staff.

Una volta che hai eliminato tutti i contenuti dal tuo account, ricontatta Facebook e lo staff si occuperà del resto.

Per informare lo Staff di Facebook segui questi passaggi:

Effettua il login, vai in fondo alla pagina e clicca sul link "Guida". Nella pagina che appare, clicca su "Privacy"; apparirà una lista di domande. Individua quella di interesse e cliccaci sopra.

Note: non è ancora pronta la traduzione in italiano, dovrai quindi scegliere la lingua straniera che conosci meglio, molto probabilmente sarà l'inglese.

Comparirà un testo, verso la fine del secondo paragrafo, dove viene dato il pieno controllo di tutti i dati inseriti, di fatto Facebook è il proprietario dei tuoi contenuti.

Si raccomanda molta prudenza, consapevoli che qualunque cosa venga pubblicata in rete, difficilmente la si può controllare come si vorrebbe.

L'obiettivo di questa guida è di informarti che esistono delle impostazioni per tutelare la tua privacy e come utilizzarle al meglio. Seguendo questa guida potrai per lo meno evitare in modo semplice eventuali problemi imbarazzanti.