Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Il Router.

Il router è, tra gli apparecchi di rete, il più "intelligente". Esso può essere considerato un pc vero e proprio con tanto di CPU, bios, ram e sistema operativo.

Esteticamente è molto simile ad un hub o uno switch ed è composto da più interfacce completamente indipendenti, queste possono essere delle porte ethernet o delle porte seriali. Il suo scopo è quello di smistare i pacchetti ethernet tra una rete ed un altra basandosi sugli indirizzi ip e sulla netmask.

In piccole reti o in reti domestiche il principale uso del router è come gateway per collegare l'intera rete lan a internet.

Per facilità l'utilizzo nei router domestici vengono utilizzate solo due interfaccie:

  • In una viene implementato il modem (per esempio adsl o isdn) e prende il nome di porta wan.
  • Nell'altra, un piccolo switch e prende il nome di porta lan, per consentire di collegare più pc senza l'ausilio di ulteriori apparecchi.

Per far si che un router possa condividere il collegamento internet a più pc deve essere installato nel suo sistema operativo la funzionalità di NAT (Network Address Translation) che a sua volta viene divisa in due tronconi.

  • Lo SNAT (Source NAT) muta l'indirizzo ip privato del pc mittente (source) all'interno della lan nell'indirizzo ip pubblico assegnato dal provider in modo da poter navigare in internet.
  • Il DNAT (Destination NAT) muta l'indirizzo ip pubblico del router (Destination), attraverso delle regole basate sulle porte di comunicazioni, nell'indirizzo privato del pc dove risiede il servizio da utilizzare. questo è usato per poter rendere pubblico un server all'esterno della lan.

La configurazione e l'amministrazione in genere la si può fare in modo remoto tramite un collegamento telnet (porta 23) oppure tramite un interfaccia web (in genere la più usata nei router domestici), oppure in modo locale collegandosi in genere con un cavo seriale alla porta console del router.

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com.