Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Info sull’uso di Hamachi.

Hamachi è un software che non richiede competenze specifiche e che consente di fare in modo che uno o più computer (remoti, per esempio) appaiano come "fisicamente collegati" alla propria rete locale. Si pensi solo alla comodità di utilizzare, anche da postazioni remote, la condivisione file di Windows in maniera totalmente sicura (le informazioni vengono veicolate su un canale cifrato).

Hamachi, in sostanza, permette di creare una rete VPN ("Virtual Private Network") senza alcuno sforzo e a costo zero. Nella versione gratuita, infatti, il programma consente la connessione simultanea di 16 host.

Dopo aver avviato l'installazione del software, specificato la cartella d'installazione e se Hamachi debba eseguirsi automaticamente all'avvio di Windows (per il momento possiamo disattivare questa casella), il setup chiede se si voglia fruire della condivisione file. Se si prevede di comunicare con host non sicuri, per evitare che le proprie cartelle condivise siano esposte, è bene assicurarsi di attivare la casella "Disabilita i servizi vulnerabili di Windows su Hamachi".

A questo punto il programma richiede quale versione si desidera installare: optiamo per "Hamachi Basic", completamente gratuita.

Una volta avviato il programma, Hamachi si collegherà alla Rete e fornirà all'host un indirizzo IP privato, indicato nella parte superiore della finestra.

In calce alla stessa sono invece posizionati tre pulsanti: il primo da sinistra consente di attivare Hamachi, il secondo di creare una rete VPN o di unirsi ad una già esistente, il terzo di accedere alle opzioni di configurazione del software.

Cliccando sul primo pulsante ("Accendi"), il programma richiederà di specificare un "nickname" personale che verrà utilizzato dagli altri utenti per individuare l'host all'interno della rete.

Ogniqualvolta Hamachi debba comunicare all'utente messaggi importanti, l'icona del programma - visualizzata nell'area della traybar in basso a destra - comincerà a lampeggiare. Il messaggio che dovrebbe comparire dopo pochi istanti riguarda l'impostazione della "master password". Suggeriamo di non tralasciare questo passo inserendo una password personale sufficientemente lunga e complessa. Questa password potrà essere utilizzata in condizioni di emergenza per ottenere il controllo del proprio account.

Cliccando sul secondo pulsante ("Rete") si può adesso creare la propria rete VPN od accedere ad una già esistente.

Per impostazione predefinita, una volta che un utente è entrato a far parte della rete appena creata, facendo doppio clic sul suo nickname, viene lanciato un ping. Per fare in modo che, invece, venga visualizzata una finestra di Windows con l'elenco dei file e delle cartelle condivisi, è sufficiente accedere alle opzioni di Hamachi, cliccare su "Finestra" quindi scegliere "Cerca file condivisi di Windows" in corrispondenza del menù a tendina "Azione doppio click".

Hamachi è stato sviluppato con un'architettura aperta: ogni sua caratteristica è dettagliatamente documentata a beneficio di tutti gli interessati. Il programma è scaricabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1010