Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

SAPI5.

SAPI è l’acronimo di "Speech Application Programming Interface", alias "Speech API", che potremmo tradurre come "Interfaccia per la programmazione di applicazioni vocali"; è lo standard che Microsoft ha messo a disposizione dei programmatori per integrare motori di sintesi e riconoscimento vocale nel sistema operativo Windows, facendo in modo che gli applicativi possano richiamare per mezzo di un'interfaccia standard, indipendente dal particolare motore utilizzato.

SAPI 5 è più semplice da implementare del precedente SAPI 4 ed è supportato direttamente da Windows XP, mentre per utilizzarlo su Windows 98, ME, NT o 2000 necessita di un programma che aggiorna automaticamente SAPI alla versione 5.

Se è installato SAPI 5, nel Pannello di Controllo è presente l'icona Sintesi e Riconoscimento Vocale dalla quale è possibile accedere a tutti i motori di sintesi e riconoscimento vocale installati, scegliere quello di default.

per intenderci ,sono sapi5,ovvero sfruttano tale standard, le sintesi vocali della loquendo,Giulia,Roberto,Paola,Luca eccetera, e della realspeack, Silvia e Paolo, ed è anche una sapi5 la sintesi espeack ovvero la voce originale dello screen reader gratuito n v d a .

quali sono i vantaggi ? con lo screen reader Jaws basta fare insert+ctrl +s ed è possibile selezionare ,al posto di eloquence, una voce sapi5 installata nel nostro PC e usarla come voce di jaws. se non si hanno installate nessuna di tali voci ,selezionando sapi5 nella finestra che ci dà la possibilità di cambiare sintetizzatore al nostro jaws ,parlerà una delle sapi5 inglesi che Microsoft inserisce gratuitamente in Windows XP .