Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Semplificare la funzione Cerca di windows.

Quando si preme Windows+F, o si sceglie la funzione Cerca dal menu Start, o ancora si preme il tasto F3 dall'interno di una cartella, la finestra di ricerca è apparentemente amichevole o user-friendly, con tanto di fumetto e/o personaggio animato.

Però usando uno screen reader diventa molto faticoso muoversi fra quei pulsanti chiamati: Immagini, Documenti o Filmati, Tutti i file e le cartelle. E' molto più razionale un campo editazione che chiede il nome del file o parte di esso, poi scorrendo di tab una parola chiave in esso contenuta, e ancora dove cercarlo, per continuare poi con altri criteri relativi a dimensione e data di modifica.

Per sbarazzarci della finestra predefinita, che i creatori di Windows hanno messo come tale presupponendo che l'utente non conosca nulla in quanto a file e cartelle ed in special modo riguardo alle estensioni (la parte di tre o quattro lettere che viene dopo il punto) moviamoci col tab fino a sentire cambia preferenze pulsante. Ora diamo un colpo di spazio. Ora andiamo avanti di tab fino a sentire: non mostrare suggerimenti nei fumetti pulsante e diamo spazio.

Così iniziamo ad alleggerire il programma Cerca. Ma attivato questo pulsante, ritorneremo alla finestra confusionaria e dobbiamo ancora fare la modifica più importante per rendere il Cerca definitivamente accessibile ed immediato da usare. Andiamo di tab nuovamente su cambia preferenze pulsante, spazio, già che ci siamo cerchiamo col tab il pulsante che si chiama senza personaggio animato e diamo spazio. Ora siamo di nuovo nella finestra principale. E allora: tab fino a cambia preferenze pulsante e spazio, poi tab fino a cambia opzioni di ricerca pulsante, ancora spazio ed ora siamo di fronte ad una finestra con due pulsanti radio. Ribadiamo, pulsante radio significa scegliere una o l'altra opzione, ciò che i latini chiamavano aut aut. Dunque fra standard ed avanzata, scegliamo avanzata spostandoci con la freccia in basso e andiamo su ok pulsante dando poi spazio sulla tastiera. Per fare la prova del nove, chiudiamo la finestra con alt-f4 e riapriamola in un secondo momento.

Da tenere presente, infine, che il personaggio animato potrebbe già essere disattivato così come la visualizzazione dei suggerimenti nei fumetti. Lo si può notare in base a come lo screen reader pronuncia il nome del pulsante. nel mio caso, che sono entrambi disattivati, mi dice: con personaggio animato pulsante, mostra suggerimenti nei fumetti pulsante. Se io premessi lo spazio su uno od entrambi i pulsanti, avrei quelle cose attivate. Che però, a me che non vedo così come a tanti di voi, non servono!