Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Tribler per i file torrent.

Tribler è un client di file sharing P2P che punta molto sull'interazione tra utenti ed offre un motore di ricerca interno. Interfaccia innovativa, forse troppo.

Tribler è un'applicazione di condivisione di file basata sul protocollo BitTorrent. Ma al contrario dei classici Vuze o uTorrent offre alcune funzioni particolari. Tribler ti offre un motore di ricerca decentralizzato, che cerca tra i contenuti condivisi degli altri utenti. I file sono categorizzati a seconda del tipo: video, audio e altri formati ancora.

Quello che è più interessante, è che Tribler ti suggerisce contenuti in base alle tue ricerche e file che condividi.

Nessun tracker centralizzato. Nessun motore di ricerca di file torrent. Tribler 5.3 è un client BitTorrent/P2P completamente decentralizzato.

Il progetto è finanziato dalla UE. È disponibile per il download la versione 5.3 di Tribler, un software P2P progettato da un gruppo di ricercatori della Delft University of Technology e della Vrije University di Amsterdam. Il team di sviluppo si avvale dei finanziamenti predisposti dall'Unione Europea nell'ambito del progetto di ricerca denominato P2P-Next: 14 milioni di euro provenienti dalle casse della UE e 5 milioni di euro donati da partner privati.

Tribler rappresenta il primo client BitTorrent/P2P completamente decentralizzato. Per il file sharing e il download di contenuti audio, video, imaging e software non sono necessari tracker centralizzati né motori di ricerca BitTorrent.

I processi di download avviati tramite client quali µTorrent e Vuze si appoggiano in parte a server centrali che possono andare in crash o in down, determinando rallentamenti o l'impossibilità di proseguire il download dei file BitTorrent. E sebbene esistano soluzioni decentralizzate come PXE (Peer Exchange) e DHT (Distributed Hash Tables), spesso tali tecnologie usano un server centrale per avviare il download del file torrent. E in ogni caso, gli utenti devono comunque affidarsi a un search engine dedicato per trovare i contenuti di loro interesse.

Tribler supera tutti i limiti di cui sopra e permette agli utenti di sfruttare la funzionalità di ricerca integrata nel software e di scaricare i contenuti desiderati messi a disposizione dagli altri Tribler user o di procedere al download diretto di video da piattaforme come YouTube e Liveleak.

Tribler 5.3, in particolare, combina un approccio zero-server con feature quali lo streaming video istantaneo, un sistema di controllo avanzato antispam, e canali personalizzati di contenuti. Tra le altre funzionalità, la possibilità di sfruttare sottotitoli integrati e il supporto per i magnet link.

Tribler 5.3 è disponibile per sistemi operativi Windows, MAC OS e Linux.

Fonte:

http://www.webmasterpoint.org/news/tribler-bittorrent-download-da-unione-europea_p38018.html

download tribler per windows

http://www.tribler.org/download/Tribler_5.3.3.exe