UNIONE ITALIANA CIECHI onlus
Consiglio Regionale per la Sardegna

Mostra permanente di manufatti
"Pietro CASULA"

PRESENTAZIONE

Il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi Onlus per la Sardegna ha gestito nel triennio 1995/1998 un progetto lavoro denominato “Costituzione di settori tattili nei musei sardi”.

La riproduzione in polistirolo, ceramica, argilla, legno ecc. di reperti archeologici e di elementi salienti e rappresentativi che costituiscono un percorso storico e culturale della Sardegna sono stati ubicati in apposite “sezioni tattili” dei nostri musei, ove attualmente sono esposti reperti autentici.

L’attività è stata concepita per essere destinata a tutti e non solo ad una categoria di persone, per meglio rispondere ad una reale esigenza didattico-culturale della nostra Società.

Presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi in Via del Platano n°27 a Cagliari è stata allestita una mostra permanente di manufatti, inaugurata il 29 Aprile 2000. La mostra è stata intitolata al mai dimenticato Pietro Casula insigne educatore presso l’ex scuola speciale annessa all’Istituto dei Ciechi di Cagliari

Pietro Casula fu un autentico maestro di vita, rimasto nella memoria di tanti ciechi sardi che lo ricordano per le sue alte e nobili doti umane e che ebbero in lui un sicuro punto di riferimento.

Non meno incisiva fu l’azione del Maestro Pietro Casula come dirigente della Unione Italiana Ciechi che lo vide tra i protagonisti sin dal suo sorgere in Sardegna.

La mostra può essere visitata durante l’apertura degli uffici dell’Unione Italiana Ciechi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 18,30 dal lunedì mercoledì e giovedì

Prof. Pietro Puddu