Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 4 del Voce Nostra

Numero 4 del 2015

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
5 febbraio, Taipei (Taiwan)
Si aggrava il bilancio dell'incidente aereo avvenuto questa mattina a Taipei, nell'isola di Taiwan, dove un aereo passeggeri con 58 persone a bordo è precipitato in un fiume. I morti sarebbero almeno 31 e 12 i dispersi. L'Atr72 della TransAsia Airways ha perso improvvisamente quota ed è finito nel fiume Keelung dopo avere colpito un ponte stradale alle 10,45 del mattino, pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto Songshan, il secondo della capitale. Una parte dell'ala ha urtato un taxi che passava in quel momento sull'autostrada ferendo autista e passeggera.

10 febbraio, Mosca
E' salito a 12 il bilancio delle persone morte in un attacco con razzi Smerch contro il quartier generale delle truppe ucraine a Kramatorsk, città controllata dalle truppe di Kiev e a 50 km dal fronte. Lo riferiscono le autorità sanitarie dell'amministrazione regionale di Donetsk precisando che i feriti sono 64 (di cui 29 militari), secondo le quali nell'attacco è stata coinvolta pure una zona residenziale.

11 febbraio, Washington
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama conferma con «profonda tristezza» la morte della operatrice americana Kayla Jean Mueller, ostaggio dell'Isis. Lo riferisce la Casa Bianca.

15 febbraio, Il Cairo
Aerei dell'esercito hanno colpito obiettivi dell'Isis in Libia in risposta all'uccisione dei 21 copti e sono tornati indenni alle loro basi. Lo riferisce la radio egiziana citando un comunicato dell'esercito. Nell'annuncio, riferisce il sito del quotidiano Al Ahram, l'esercito egiziano ha precisato di aver colpito diversi obiettivi tra cui «campi di addestramento e depositi di armi».

14 febbraio, Copenhagen
Sabato di terrore a Copenhagen. Alle 16 un giovane ha sparato in un locale dove si teneva un convegno sulla libertà di pensiero in onore di Charlie Hebdo, presente Lars Vilks, autore di vignette su Maometto. Ucciso un civile, 3 poliziotti feriti. L'attentatore è fuggito.

15 febbraio, Copenhagen
L'uomo che è stato ucciso dalla polizia vicino a una stazione ferroviaria è, presumibilmente, il responsabile di entrambe le sparatorie di ieri a un convegno e durante la notte davanti a una sinagoga a Copenhagen: lo ha reso noto Joergen Skov, un investigatore della polizia. Skov ha inoltre detto che, dalle prime indagini, «nulla suggerisce che ci sia un altro attentatore», oltre a quello ucciso vicino alla stazione ferroviaria.

Italia
6 febbraio, Brescia
Tre persone sono morte nel bresciano colpite da attacco cardiaco mentre spalavano la neve. E' accaduto nei paesi di Dello, due morti, e Mairano. Le vittime sono persone anziane che stavano togliendo la neve dalla strada. Dalle prime ore del mattino, inoltre, circa 110.000 utenti sono senza energia elettrica e acqua.

8 febbraio, Roma
E' morto Massimo Rendina, storico partigiano, vice-presidente dell'Anpi Nazionale, che a gennaio aveva compiuto 95 anni. Lo comunica, in una nota, l'assessore alla Scuola con delega alla Memoria di Roma Capitale Paolo Masini.

10 febbraio, Roma
Per la Cassazione è da rivedere al ribasso la condanna a 30 anni di reclusione per Salvatore Parolisi: è da eliminare l'aggravante della crudeltà. Il ricalcolo della pena lo deve fare la Corte d'Assise d'appello di Perugia. Confermata la responsabilità per aver ucciso la moglie Melania Rea.

10 febbraio, Bergamo
Deve rimane in carcere Massimo Bossetti, l'uomo accusato di aver ucciso Yara Gambirasio. Lo ha deciso il gip di Bergamo Ezia Maccora. L'avvocato di Bossetti, Claudio Salvagni, aveva presentato un'istanza di scarcerazione.

10 febbraio, Roma
Confermata in appello la condanna a 16 anni per Luigi Preiti, l'uomo che il 28 aprile del 2013 sparò davanti Palazzo Chigi contro alcuni carabinieri ferendone quattro di cui uno, il brigadiere Salvatore Giuseppe Giangrande, in modo grave.

10 febbraio, Torino
E' stato arrestato dai carabinieri a Borgaro, nel Torinese, Lucian Valcelian, il romeno di 28 anni ricercato da ieri pomeriggio per avere ucciso a bastonate la moglie. L'uomo era poi fuggito su un autobus, in direzione Torino, e aveva fatto perdere le proprie tracce.

10 febbraio, Pesaro
Un dipinto di inestimabile valore, attribuibile a Leonardo da Vinci, è stato sequestrato in Svizzera dalla Guardia di Finanza di Pesaro e dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Ancona. Il quadro, di cui si erano «perse le tracce per secoli», era stato illecitamente trasferito all'estero. Sarebbe stato commercializzato «per centinaia di milioni di euro». L'inchiesta è coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Pesaro Manfredi Palumbo.

11 febbraio, Lampedusa (Agrigento)
Sarebbero oltre 300 i morti nel naufragio di tre gommoni avvenuto due giorni fa davanti alle coste libiche. A raccontarlo sono stati i 9 superstiti raccolti da un mercantile italiano e giunti stamane a Lampedusa con una motovedetta della Guardia Costiera. I migranti erano in 105 e 107 sui due gommoni che sono stati travolti dalle onde del mare in tempesta. I sopravvissuti, originari del Mali e del Senegal, erano in 2 su un gommone e in 7 sull'altro; uno di loro è un minore.

12 febbraio, Ragusa
Una neonata che ha avuto gravi crisi respiratorie dopo la nascita in una clinica privata di Catania è stata trasferita d'urgenza in ambulanza nel reparto di rianimazione pediatrica dell'ospedale di Ragusa, perché nel capoluogo etneo non c'erano posti disponibili, ma è morta prima del ricovero. Sull'episodio la Procura di Ragusa ha aperto un'inchiesta. Indaga la polizia di Stato.

16 febbraio, Catania
Sono nove gli indagati dalla Procura di Catania nell'ambito dell'inchiesta sulla morte della piccola Nicole, deceduta su un'ambulanza verso Ragusa per mancanza di posti letto negli ospedali della città. Tra questi figurano medici della clinica Gibino e personale Utin. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo.

12 febbraio, Grosseto
Francesco Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione e a un mese di arresto per il naufragio della Costa Concordia. E' quanto ha stabilito il tribunale di Grosseto. «Combatterò sempre per dimostrare che io non ho abbandonato la Costa Concordia. Quanto al resto, aspetto di leggere le motivazioni della sentenza». Questo un primo commento di Francesco Schettino «deluso» per la conferma del reato di abbandono della nave nella sentenza che lo condanna per il disastro del Giglio.

12 febbraio, Città del Vaticano
Venti nuovi presuli, scelti da papa Francesco, si aggiungono al collegio cardinalizio nel corso del Concistoro che è stato convocato da giovedì in Vaticano e che entra nel vivo nel fine settimana, con la consegna delle berrette porporate. Alla cerimonia di consegna delle berrette porporate partecipa anche Benedetto XVI ed è la seconda volta che Ratzinger siede vicino ai cardinali per il Concistoro: era già avvenuto il 22 febbraio 2014. Nell'elenco dei nuovi «principi della Chiesa» ci sono numerose sorprese, tra le quali l'esclusione anche stavolta dei titolari delle diocesi di Torino e Venezia, tradizionalmente sedi cardinalizie. Cinque dei prescelti hanno già compiuto 80 anni e quindi resterebbero fuori da un eventuale Conclave.

15 febbraio, Sanremo
I tre ragazzi di Il Volo vincono la 65a edizione del Festival di Sanremo. Secondo Nek, terza Malika Ayane. Si conclude così la prima edizione targata Carlo Conti, baciata da record d'ascolti e da un successo come non si vedeva da anni. A Nek va il Premio della Sala Stampa Radio e tv «Lucio Dalla», mentre a Malika Ayane va il Premio della critica «Mia Martini».

15 febbraio, Palermo
E' morto per una emorragia celebrare causata da un calcio alla nuca Aldo Naro, il giovane di 25 anni preso a calci e colpi di bottiglia davanti alla discoteca Goa, a Palermo. Lo ha stabilito l'autopsia. La salma a questo punto sarà consegnata ai familiari, il funerale sarà celebrato martedì prossimo, alle 16, a San Cataldo (Cl). Intanto l'assassino potrebbe avere le ore contate. L'aggressore potrebbe far parte del gruppo di giovani sentito in queste ore dai carabinieri.

16 febbraio, Trapani
La Procura di Trapani ha firmato quattro informazioni di garanzia per altrettanti sanitari, indagati per omicidio colposo per la morte di Leonard, il bimbo di 23 mesi deceduto nel reparto di Pediatria dell'ospedale «Sant'Antonio Abate», nella notte di venerdì, per una sospetta meningite fulminante. Il piccolo, che aveva la febbre a 40, era stato visitato dai medici del pronto soccorso e dimesso dopo la somministrazione di una dose di tachipirina. Nelle prossime ore sarà eseguita l'autopsia.

17 febbraio, Firenze
Potrebbe essere stato un boccone avvelenato a uccidere ieri un cucciolo della Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci. Lo rende noto la Regione, da cui dipende la scuola. Il cane, Romeo, labrador di 9 mesi, dato in affidamento ad una famiglia del Fiorentino, era stato portato in un giardino vicino al cimitero dell'Antella. Poi ha iniziato a stare male: il veterinario ha riscontrato i sintomi tipici dell'avvelenamento. La certezza si attende nei prossimi giorni dall'autopsia.

18 febbraio, Bari
Ufficiali in servizio ed in congedo dell'Aeronautica Militare e dell'Esercito Italiano, un viceprefetto e alcuni imprenditori avrebbero truccato appalti per lavori nella caserma Pisano di Capo Teulada (Cagliari), nel centro immigrati di Borgo Mezzanone (Foggia) e per forniture destinate all'aeroporto militare di Bari-Palese. Quattro le persone arrestate con l'accusa, tra l'altro, di corruzione, truffa aggravata in danno di ente pubblico, turbata libertà degli incanti.

18 febbraio, Pescara
Si stacca dell'intonaco dal solaio dell'aula e finisce sugli studenti che sono a lezione: è quanto accaduto all'istituto alberghiero «De Cecco» di Pescara. Due ragazzi sono rimasti leggermente feriti; dalle prime informazioni avrebbero lievi contusioni ed abrasioni. L'istituto è stato evacuato.

18 febbraio, Napoli
Beni riconducibili a un clan di camorra per un valore di 320 milioni di euro sono in corso di sequestro da parte della Guardia di Finanza di Napoli in tutta Italia. Sotto sequestro attività commerciali, immobili e terreni intestati a un centinaio di prestanomi ma gestiti - secondo il Gico - da soggetti contigui al clan operante a Napoli.

18 febbraio, Milano
Il Dap ha avviato accertamenti su violenti insulti apparsi sulla pagina Facebook del sindacato della Polizia penitenziaria Aslippe («un rumeno in meno», tra gli altri) a proposito di un detenuto romeno condannato all'ergastolo che nei giorni scorsi si è suicidato nel carcere milanese di Opera. «E' un'offesa» spiegano al Dap «al lavoro di tutti gli agenti». Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha convocato il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

Sport
11 febbraio, Roma
Ora è ufficiale, Luca di Montezemolo sarà il Presidente del Comitato promotore di Roma 2024. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo la riunione di Giunta di oggi, aggiungendo che il vice sarà Luca Pancalli.

12 febbraio Roma
Altri tre mesi di squalifica per Alex Schwazer. Lo ha deciso il Tribunale Nazionale Antidoping del Coni: l'ex azzurro, che a gennaio 2016 finirà di scontare uno stop di 3 anni e mezzo per la positività all'Epo alla vigilia dei Giochi di Londra, era stato deferito per aver «eluso i controlli». La squalifica termina così il 29 aprile 2016.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida