Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 5 del Voce Nostra

Numero 5 del 2015

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
21 febbraio, Los Angeles
«Birdman», di Alejandro Gonzales Innaritu sul percorso di un attore sul viale del tramonto che aveva aperto il festival di Venezia, ha vinto l'oscar come il miglior film del 2015 e ha ottenuto anche i premi per il miglior regista, la migliore sceneggiatura originale e la fotografia. Perché la festa fosse completa per «Birdman» è mancata una vittoria, quella di Michael Keaton, candidato migliore attore protagonista. Il premio è andato a Eddie Redmayne per la sua notevole interpretazione del fisico affetto da Sla Stephen Hawking, in la «Teoria del tutto». A Julianne Moore il premio per migliore attrice protagonista per il dramma sull'Alzheimer «Still Alice». Oscar «italiano» a Milena Canonero, che ha vinto il suo quarto Oscar, per i costumi del film «The Grand Budapest Hotel».

25 febbraio, Siria
Sono 150 i cristiani rapiti dall'Isis in Siria. Lo riferisce la Cnn, citando l'Assyrian Human Rights Network, secondo cui i jihadisti stanno per diffondere un video messaggio - indirizzato al presidente Usa Barack Obama e ad altri leader della Coalizione anti Isis - in cui minacciano di uccidere gli ostaggi.

26 febbraio, Biu (Nigeria)
Una nuova strage ha insanguinato il nord-est della Nigeria, regione flagellata da anni dai terroristi islamici di Boko Haram. Secondo Bbc, che cita testimoni, due kamikaze hanno azionato le loro cariche esplosive in una stazione degli autobus a Biu uccidendo almeno 15 persone. Solo uno dei due attentatori è morto. Nessuno ha rivendicato l'attentato, ma si sospetta che possa essere stato organizzato ancora una volta dai Boko Haram.

27 febbraio, Mosul
Statue e bassorilievi antichi abbattuti da uomini barbuti che poi li distruggono usando il martello pneumatico. E' questo l'ultimo video diffuso dall'Isis a Mosul, a prosecuzione di una campagna contro le vestigia del passato che ha già visto i miliziani dello Stato islamico far saltare in aria luoghi di culto, dare alle fiamme libri sottratti dalle biblioteche e distruggere una parte della cinta muraria di Ninive, l'antica capitale assira alla periferia dell'odierna Mosul.

28 febbraio, Siria
L'Isis ha ucciso i primi cristiani rapiti in Siria, nel governatorato di Hassake, al confine Nord-orientale con l'Iraq. L'archimandrita Emanuel Youkhana, che lunedì scorso riferì del rapimento, dà notizia ad Aiuto alla Chiesa che soffre dell'uccisione di 15 persone fra gli ostaggi.

1 marzo, Baghdad
Sono almeno 1.100, di cui 600 civili, le vittime delle violenze in Iraq nel mese di febbraio. E' quanto rivela un rapporto della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite nel Paese (Unami). Secondo il documento, 1.103 persone sono rimaste uccise a febbraio, di cui 611 civili, mentre le altre vittime sono membri delle «Forze di Sicurezza». I feriti sono stati 2.280, inclusi 1.353 civili.

1 marzo, Mosca
L'opposizione russa scende in piazza per ricordare Boris Nemtsov, uno dei rivali politici di Vladimir Putin, freddato a colpi di pistola a poche decine di metri dalla Piazza Rossa nella notte tra venerdì e sabato. Nel centro di Mosca una folla di migliaia di persone - fino a 70.000 secondo alcune stime - si è radunata, mostrando ritratti del politico ucciso e cartelli con la scritta «Non ho paura», «Quei proiettili hanno colpito tutti noi» o più semplicemente «Non ci sono parole».

Italia
21 febbraio, Milano
Il regista Luca Ronconi è morto questa sera al Policlinico di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni. Nato l'8 marzo 1933 avrebbe compiuto fra pochi giorni 82 anni.

25 febbraio, Torino
Un giovane paziente oncologico, affetto da osteosarcoma del bacino inoperabile, è stato sottoposto al trapianto dell'emibacino. Per la prima volta al mondo, all'ospedale Cto di Torino, gli è stato impiantato un emibacino in titanio costruito in America. L'intervento è durato quasi 12 ore ed è tecnicamente riuscito. Il paziente, appena diciottenne della provincia di Torino, affetto da circa un anno dalla malattia, aveva risposto abbastanza bene a ben 16 cicli di chemioterapia.

24 febbraio, Roma
Addio al segreto bancario tra Italia e Svizzera: i due governi hanno firmato ieri l'accordo che pone definitivamente fine al segreto bancario nel paese transalpino. La storica intesa, siglata a Milano dopo tre anni di trattative dal ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan e dalla sua omologa svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf, prevede lo scambio di informazioni tra i due paesi, automatico a partire dal 2017 e consente alla Svizzera di uscire dalla «black list» dei paesi considerati paradisi fiscali.

25 febbraio, Verona
Un maestro di sostegno ultrasettantenne è stato arrestato dalla squadra mobile di Verona con l'accusa di violenza sessuale su due scolari di una scuola elementare. All'uomo è stato notificato un ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari emesso dalla Magistratura di Verona. L'indagato prestava la sua opera come collaboratore esterno alla scuola pubblica, assistendo nella didattica gli insegnanti.

26 febbraio, Messina
Avrebbero «acquistato» un bimbo di 8 anni in Romania per «venderlo», per 30 mila euro, a una coppia del Messinese che voleva evitare l'iter dell'adozione. E' l'accusa contestata a sei italiani e due romeni che sono stati fermati dai carabinieri di Messina per associazione per delinquere e riduzione in schiavitù. L'inchiesta, coordinata dalla Dda della Procura dello Stretto, si è dipanata tra la Sicilia, la Toscana, dove uno dei fermati poteva vantare appoggi, e la Romania.

26 febbraio, Roma
L'Aula del Senato ha approvato la fiducia chiesta dal Governo sulla conversione in legge del decreto Milleproroghe con 156 sì, 78 no e 1 astenuto.

26 febbraio, Roma
Continuano a calare i nuovi casi di influenza, ma la stagione si conferma tra le più pesanti degli ultimi anni: lo afferma l'ultimo bollettino della rete Influnet, che per la settimana fino al 22 febbraio vede un numero di casi stimati pari a circa 390.000, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 4.754.000 che sfiora in questi giorni già i cinque milioni. Le regioni più colpite restano, come nelle precedenti fasi dell'epidemia, Marche, Basilicata, Sardegna e Lazio.

26 febbraio, Roma
Nuova asta di auto blu sul negozio eBay del governo, con 33 vetture del Ministero della Difesa, fa sapere l'esecutivo. Finora il governo ha messo all'asta 118 vetture, 82 quelle vendute. Ad oggi l'incasso è di 701.987 euro, con una plusvalenza data dai rilanci di 104.402 euro. Gli introiti andranno in un fondo per il calo del deficit.

1 marzo, Città del Vaticano
«Non cessano in Siria e Iraq violenze, sequestri di persona e soprusi a danno di cristiani e di altri gruppi». Il Papa prega perché «si ponga fine alla intollerabile brutalità». Chiede a tutti di «alleviare le sofferenze di quanti sono nella prova». Il Papa all'Angelus ricorda anche la «acuta tensione» in Venezuela, ricorda «il ragazzo ucciso pochi giorni fa a San Cristobal» e esorta «tutti al rifiuto della violenza» e che si riprenda «un cammino per il bene del Paese».

2 marzo, Napoli
L'ufficialità arriverà soltanto stamattina, ma secondo le proiezioni definitive del Pd campano Vincenzo De Luca ha vinto le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione. De Luca ha raccolto il 52% dei consensi davanti ad Andrea Cozzolino (Pd), fermo al 44%, e al socialista Marco Di Lello (4%). In 157 mila si sono recati alle urne. De Luca si è affermato a Salerno, Caserta e Avellino: «Sarà una rivoluzione democratica», le prime parole.

2 marzo, Ancona
L'ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha vinto le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente delle Marche, battendo con il 52,53% dei consensi l'assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini, come lui del Pd, che si è attestato al 46,11%. «Ha vinto il cambiamento», il primo commento di Ceriscioli. Distaccatissima la candidata dell'Idv Ninel Donini, ferma all'1,53%. Eccezionale la partecipazione al voto, con 43.588 elettori.

Sport
19 febbraio, Andata dei Sedicesimi di Europa Leauge
Roma
Nel giorno della devastazione e del terrore porta a porta, per la guerriglia urbana inscenata dai seguaci del Feyenoord nel cuore della Capitale, la Roma non è riuscita a sfatare un grande tabù: quello dell'Olimpico, dove - entro i 90 minuti - non riesce a vincere dal 30 novembre (4 - 2 all'Inter). L'1 - 1 con il Feyenoord è un risultato che pregiudica in parte il cammino nell'Europa League: a Rotterdam, contro una squadra solida, nella quale spicca qualche buona individualità, servirà l'impresa.

Fiorentina
Non smette di correre la Fiorentina di Montella che allo White Hart Lane di Londra porta a casa un pareggio pesante, recuperando dopo 30 minuti lo svantaggio iniziale. Tottenham - Fiorentina 1 - 1.

Inter
L'Inter viene beffata ancora una volta al 93o dal Celtic. A Glasgow finisce 3 - 3, in una gara ricca di emozioni e colpi di scena.

Napoli
Un allenamento o poco più. Il Napoli sbanca a Trebisonda e dà una lezione severa al Trabzonspor ed ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. La gara di ritorno, dopo il 4 - 0 in Turchia, si preannuncia come una formalità.

Torino
Delusione granata. Non basta la doppietta di uno scatenato Maxi Lopez, l'Athletic rimedia pareggiando 2 - 2 e sfiora anche il colpaccio dopo avere rischiato il ko.

24 febbraio, Torino
La Juventus vince 2 - 1 l'andata degli ottavi di Champions contro il Borussia Dortmund, ponendo le basi per il passaggio del turno. I bianconeri sono andati in vantaggio con Tevez e Morata.

26 febbraio, Ritorno dei Sedicesimi di Europa Leauge
Poker delle squadre italiane nel ritorno dei sedicesimi di Europa Leauge. Impresa del Torino e della Roma che accedono agli ottavi di finale di Europa League battendo fuori casa l'Athletic Bilbao 3 - 2 e il Feyenoord 2 - 1. Avanti come previsto anche il Napoli battendo i turchi del Trabzonspor 1 - 0. Inter e Fiorentina approdano agli ottavi di Europa League superando per 1 - 0 il Celtic a San Siro mentre i viola, battono 2 - 0 il Tottenham al Franchi.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida