Numero 4 del 2017
Titolo: RUBRICHE- Segnalibro
Autore: a cura di Renato Terrosi
Articolo:
Scoop di Enrico Franceschini
Durante la guerra in Macedonia, nel 1941 mi è capitata una vicenda che vi vorrei raccontare.
Avevo appena vent'anni e il mio comando di battaglioni di fanteria mi aveva inviato a compiere un'esplorazione in una zona ritenuta pacifica. Ci trovammo l'inferno. Sparatorie a serie e il rischio di lasciarci la pelle.
È successo ad Andrea Muratori cronista che pensava di trovarsi in una zona romantica che allora non aveva niente di guerresco e invece accadde tutto il contrario.
Questa più o meno la è trama di "Scoop".
L'autore si trova in un piccolo paese al centro di una guerra civile.
Enrico Franceschini si diverte e si commuove a ricostruire il passato a tutto un mondo in cui spicca con i suoi occhi sgomenti e incantati il giornalista quando era giovane.
"Uno scoop non sarà sempre romantico, gli insegna un vecchio del mestiere, ma il giornalismo rimane il maggior divertimento che puoi avere con i calzoni addosso".
Ovviamente non riprendo con le mie vicende personali con le quali ho iniziato questa presentazione, ma leggendo questo libro era ineluttabile che mi tornassero alla mente.
"Scoop"
Enrico Franceschini
Intrigo italiano di Carlo Lucarelli
Imprevedibile e divertente è il nuovo romanzo di Carlo Lucarelli.
Il Commissario De Luca ritorna e ci propone una Bologna mai vista.
C'è stato un omicidio, la moglie di un professore universitario è stata annegata nella vasca da bagno. De Luca, che pensa di trovarsi davanti ad una indagine facile scoprirà presto che non è così.
“Intrigo italiano”
Carlo Lucarelli
Dopo una lunga e felicissima serie di romanzi, Vezio Bonera, associato ed amico, ha pubblicato una poesia dal titolo "Stelle lucenti", che senza dubbio avrà grande successo.