Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2017

Titolo: GMail: gestisci in modo semplice la tua posta elettronica.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
GMail: gestisci in modo semplice la tua posta elettronica.

Di Alessio Conti.

Rispetto a qualsiasi altra applicazione, in grado di gestire la posta elettronica, a cominciare da Aquamail già descritta nelle puntate precedenti, GMail ha indubbiamente un vantaggio.

Vantaggio tanto più significativo quanto più ci si soffermi a riflettere sulla circostanza che questa priorità precede addirittura il suo uso.

Quando compriamo il telefono, lei è già li. Non deve essere installata, scaricata chi sa da dove, va solo configurata con i dati della nostra casella ed è li, pronta per essere usata: versatile, duttile, semplice.

Fatta questa necessaria premessa, alla quale forse io stesso nei mesi passati non ho prestato la debita attenzione, veniamo al programma propriamente inteso che si lascia apprezzare, principalmente, sia per la presenza di pochi pulsanti, tutti rigorosamente etichettati, sia per la loro dislocazione spaziale, nella parte superiore della schermata che ne agevola il reperimento.

Anche dal punto di vista dell'ordinamento e, quindi, della gestione dei messaggi, se è vero che essi, a differenza che in Aquamail, non appaiono divisi in cartelle, va tuttavia notato che la dicitura: letta, o: da leggere, ne favorisce il ritrovamento ed anche la loro eliminazione, assolutamente vocalizzata, è agevole, perché affidata ad un pulsante situato in alto. I messaggi, come in Aquamail, sono archiviati in conversazioni precedute, però, dalla dicitura: me, qualora l'ultimo messaggio della conversazione sia il mio. in caso contrario compare il nome del mittente. Naturalmente occorre entrare prima nella conversazione e, solo successivamente, nel messaggio. la distinzione tra ingresso nella conversazione, ed entrata nel messaggio è di capitale importanza, soprattutto per rispondere correttamente ad una mail, perché, come appare naturale, occorre entrare nel messaggio al quale si intende fornire una risposta.

Tutte queste caratteristiche, oltre allo stile spartano di Google, che porta questa azienda a creare applicazioni semplici, pratiche e generalmente accessibili, almeno da Android, rendono quella di usare GMail, una prospettiva certamente interessante.

Vediamo come.

Orientiamo il telefono con la porta per caricarlo rivolta verso il nostro stomaco. La schermata principale di GMail è composta nella parte superiore da alcuni pulsanti allineati, questi pulsanti sono:

Scrivi: consente di inviare un nuovo messaggio dando accesso ad una maschera composta, in modo molto classico, dalla casella di modifica: a. Serve a indicare il destinatario o, se separati da uno spazio, i destinatari del messaggio di posta.

Casella di modifica: oggetto. Serve a scrivere l'oggetto del messaggio, un breve riassunto di ciò di cui si parlerà nel testo.

Casella di modifica: scrivi Email. Serve ad immettere il testo del messaggio vero e proprio.

Sempre nella parte superiore della schermata, uscendo dalla maschera necessaria per scrivere un messaggio, troviamo il pulsante denominato: ricerca. Situato molto vicino a quello per inviare un messaggio, serve a cercare, ad esempio, i messaggi di un certo mittente. Se lo premiamo si apre la tastiera e, scrivendo il nome ed il cognome della persona, appaiono vari suggerimenti a schermo, tra cui scegliere quello desiderato.

Il pulsante: scrivi. Con analoga funzione a quella già descritta, si trova anche nella parte inferiore dello schermo.

Abbandoniamo ora la schermata principale ed entriamo in quella di composizione di un messaggio, premendo il pulsante: scrivi. Entrando nella casella di modifica in cui immettere il destinatario o i destinatari interponendo spazio, mentre stiamo scrivendo Talkback ci informa circa il numero di suggerimenti visualizzati, numero che decresce via via che componiamo le lettere.

Nella parte alta appaiono i suggerimenti. In questo modo, come appare naturale, assai difficilmente sarà necessario dover scrivere tutto l'indirizzo della persona. Individuato il suggerimento, affinché sia copiato nel campo dei destinatari, basterà toccare per due volte sul nominativo.

Analizziamo ora la schermata di composizione dal punto di vista spaziale, sempre orientando il telefono nella stessa maniera. In alto troviamo l'indicazione della Mail che stiamo usando per inviare. Sempre nell'estremità superiore, ci sono i pulsanti:

Invia: spedisce il messaggio.

Allega File: crea un allegato testuale o sotto forma di immagine al messaggio. Se premiamo il pulsante troviamo assai comoda la scelta: inserisci da Google Drive. Optando per questa possibilità ci appare l'elenco dei File salvati in questa ubicazione. Tocchiamo per due volte sul file che intendiamo allegare, poi premiamo, questa volta nella parte bassa della schermata, il pulsante denominato: seleziona.

Torniamo ora, tralasciando la procedura per gli allegati, alla schermata di composizione; il terzo pulsante è :

Altre opzioni: come di consueto ci consente di accedere a funzionalità ulteriori. Tra tali opzioni ricordiamo unicamente: impostazioni. Entrando in questa sezione ci sembra rilevante il pulsante denominato: aggiungi Account. Serve ad aggiungere una casella diversa da quella di GMail.

Se ci troviamo all'interno di un singolo messaggio che fa parte di una conversazione nella parte bassa della schermata troviamo i pulsanti:

Rispondi: risponde unicamente al mittente del messaggio.

Rispondi a tutti: risponde anche ad eventuali destinatari nascosti o per conoscenza.

Inoltra: inoltra il messaggio ad uno o più destinatari.

Spostandoci, invece, nella parte superiore dello schermo, sono presenti i pulsanti:

Segna come da leggere: contrassegna il messaggio come ancora da leggere.

Elimina: cancella il messaggio. Attenzione: premendo elimina la Mail viene direttamente eliminata, cosa della quale abbiamo esatta consapevolezza perché la sintesi dice: 1 eliminata, non viene chiesta, almeno mentre scriviamo questo articolo, alcuna conferma prima della cancellazione vera e propria. Si raccomanda, quindi, di premere elimina solo qualora si sia convinti di voler effettivamente cancellare il messaggio entro il quale ci si trova.

Pulsante: archivia. Salva il messaggio.

Speriamo di aver fornito un'esaustiva panoramica, se non di tutte, almeno delle principali funzioni di GMail. Restiamo, naturalmente, via posta elettronica disponibili per chiarimenti su questa, come su altre, applicazioni.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Alessio Conti, responsabile prodotti Android per il progetto VEYES



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida