Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2017

Titolo: Servizi degli enti locali.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Servizi degli enti locali.

Di Giovanni Clerici.

Sono molti i Comuni che iniziano a fornire servizi online, dalle newsletter e, alla richiesta online di certificati previo registrazione.

Ogni Comune italiano dispone del proprio sito internet dove vengono pubblicate tutte quelle notizie che riguardano il Comune stesso, delibere di consiglio, delibere di giunta, iniziative ecc. ecc.

Iscriversi dunque al servizio newsletter è già un primo passo per rimanere informati su tutto ciò che riguarda il nostro Comune.

Se poi, il Comune offre già il servizio online mediante accesso con delle proprie credenziali, oppure l'accesso mediante la propria carta nazionale dei servizi possiamo effettuare richieste di vario tipo.

Ipotizziamo di avere bisogno di un certificato anagrafico che solitamente possiamo richiedere andando personalmente all'ufficio anagrafe del nostro Comune, con il servizio online inoltriamo la richiesta di questo certificato, ci viene assegnato un codice di richiesta e appena possibile, da poche ore se in orario d'ufficio o il giorno dopo ci verrà inviata una e-mail contenente il certificato.

Il certificato ha validità di sei mesi e per tutto questo periodo lo possiamo trovare anche nell'area riservata del portale del nostro Comune nella sezione certificati rilasciati, così da poterlo scaricare nuovamente e farne l'uso che vogliamo.

Durante la richiesta dei certificati ci viene elencato anche l'eventuale costo di emissione che normalmente è pari a zero, in alcuni casi è comunque prevista l'apposizione della marca da bollo ma questo dipende molto dall'utilizzo che si deve fare del certificato.

Questa innovazione della pubblica amministrazione a cui tanti Comuni si stanno adeguando permette di richiedere quei servizi che talvolta vengono erogati solo in certi orari d'ufficio ma in questo modo possiamo evitare eventuali code o perdite di tempo in orari nei quali ci è piuttosto difficile andare personalmente al Comune.

Si possono richiedere anche più di un certificato per volta e in un prossimo futuro tutti i Comuni potranno rilasciare certificati anche a dei non residenti.

In questa ultima ipotesi immaginiamo di trovarci lontano da casa per una trasferta di lavoro o per una vacanza, potremo andare in un Comune del luogo dove soggiorniamo e richiedere il certificato che ci serve, naturalmente se non abbiamo possibilità di connetterci personalmente tramite la nostra area riservata del nostro Comune di residenza.

Diciamo che mentre oggi molti Comuni sono ancora rinchiusi in se stessi in un prossimo futuro saranno tutti collegati tra loro almeno per quanto riguarda l'archivio informatico che riguarda ogni cittadino iscritto nella banca dati di un qualsiasi luogo italiano.

Dunque un altro servizio molto utile che ci viene incontro portandoci dentro casa qualcosa che altrimenti sarebbe disponibile solo impegnando il proprio tempo per recarsi al Comune, come dico spesso, il tempo risparmiato è un tempo prezioso da spendere per qualcosa di piacevole e si sa, assolvere alla burocrazia con i tempi che solitamente richiede di piacevole non ha molto.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida