Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2018

Titolo: Piccola guida all’uso dell'iPhone, XXXVII parte, Seeing AI.

Autore: Lucia Manna.


Articolo:
Piccola guida all’uso dell'iPhone.

Di Lucia Manna.

Trentasettesima parte.

Seeing AI l’app della Microsoft per riconoscere testi, banconote e tanto altro.

Questa volta vi parlo di Seeing ai, l’app che si è fatta conoscere per le tante cose che riesce a leggere e a descrivere.

L’app al momento è solo in inglese, ma si può gestire tranquillamente: vediamo come fare.

Una volta scaricata l’app, aprirla e dare il consenso all’app di accedere alla fotocamera, dando doppio tocco con un dito sulla voce “ok”, presente al centro dello schermo, verso il basso.

Ora saltare il tutorial, dando doppio tocco con un dito sulla voce “skip”, presente in basso a sinistra.

Accettare i termini, selezionando la voce “accept terms of use, checkbox Unchecked”, presente al centro verso il basso e poi dare doppio tocco con un dito
sulla voce “get started pulsante”, presente in basso allo schermo, subito sotto la casellina appena attivata.

Nota: si aprirà l’aiuto della prima voce che dopo si andrà a illustrare, dare doppio tocco con un dito sulla voce “close pulsante”, presente in alto a sinistra.

Questa operazione verrà fatta ogni volta che si aprirà una funzionalità per la prima volta, poi non si dovrà fare più; per aprire il menu di aiuto si dovrà andare sulla voce “help”, presente in tutte le voci che si andranno a illustrare.

Da ora in poi è possibile usare l’app e tutte le sue funzioni che andrò a descrivere.

Da Seeing AI portarsi con il dito sulla casella regolabile presente in basso a sinistra, dove di solito si ha l’app Telefono.

La prima voce è “Channel short Text”, che permette di leggere del testo vicino a qualsiasi fonte; fogli, medicinali eccetera, solo avvicinando l’iPhone senza dover fare altro; un'unica accortezza può essere quella di tenere l’iPhone a una distanza di una quindicina di centimetri dalla fonte che si vuole leggere.

Nota: più si è precisi con l’inquadratura e più leggerà meglio, quindi non aspettatevi di non ricevere errori di lettura, ma comunque è molto comoda per capire più o meno una lettera ricevuta cosa sia eccetera.

Se su questa casella regolabile si flicca una sola volta verso l’alto, si trova la voce “Channel document”, che permette di leggere il testo di un documento scattando una foto.

Per scattare una foto con document seguire questi passaggi.

1. Portarsi con il dito sulla casella regolabile e fliccare con un dito verso l’alto fino a “Document”.

2. Avvicinare l’iPhone ad esempio al foglio; se si aspetta qualche secondo VoiceOver dovrebbe dire se il foglio è visibile, ma sempre in Inglese.

Per non farsi dire questo messaggio bisognerà dare doppio tocco con un dito sulla voce “pause announcements” per disattivarlo, mentre per attivarlo nuovamente si dovrà dare doppio tocco con un dito sullo stesso pulsante che diventa “resume”.

3. Dare doppio tocco con un dito sulla voce “take picture e attendere che si apri la finestra con il testo riconosciuto.

In questa finestra c’è anche il tasto “play” per ascoltare il testo, ma in Inglese e il pulsante “pausa” per fermare l’ascolto.

Per tornare alla schermata iniziale, dare doppio tocco con un dito sulla voce “close”, presente in alto a sinistra.

Portarsi nuovamente sulla casella regolabile e fliccare con il dito verso l’alto.

“Channel Product, riconosce i codici a barra.

Per fare ciò, è sufficiente inquadrare un prodotto fin quando non riesce a rilevare il codice e dopo verranno fornite tutte le informazioni del prodotto:

Portarsi nuovamente sulla casella regolabile e fliccare con il dito verso l’alto; si trova la voce “Channel person”, che riconosce i volti presenti in una foto.

Per fare ciò si deve eseguire una procedura che spiegherò dopo, quindi lascio in sospeso questa funzionalità alle righe successive.

Andare nuovamente sulla casella regolabile e fliccare con il dito verso l’alto; si troverà la voce “Cannel currency Preview, che riconosce le banconote.
Per fare ciò basta avvicinare l’iPhone a una banconota e tenerlo a una decina di centimetri di distanza e senza che si faccia nulla, VoiceOver dirà il valore della banconota.

Se si vuole cambiare la valuta, che di default è su Euro, dare doppio tocco con un dito sulla voce “recognizing, Euros e dare doppio tocco con un dito sulla valuta desiderata.
Per ritornare in dietro, dare doppio tocco con un dito sulla voce “back”, presente in alto a sinistra.

Sempre fliccando con il dito verso l’alto sulla casella regolabile, si trova la voce “Cannel Scene Preview”, che riconosce le scene; ciò significa che se si scatta una foto dando doppio tocco con un dito sulla voce “take picture” per esempio a un cane che dorme o che cammina, verrà descritto che il cane sta dormendo, oppure che il cane sta camminando.

Tornare nuovamente sulla casella regolabile e fliccando verso l’alto su di essa si trova la voce “Cannel Color Preview”, che riconosce i colori; anche in questo caso non si dovrà fare niente, ma si deve solo avvicinare l’iPhone all’oggetto di cui si vuole sapere il colore.

Nota: c’è il pulsante “pause announcements”, che serve a fermare la sintesi per non farle dire tutti i colori che magari incontrerà mentre si andrà a inquadrare ciò che si desidera; per attivarlo nuovamente quando si è pronti, dare doppio tocco con un dito sullo stesso pulsante che però diventa “Resume announcements”.

Sempre fliccando con un dito verso l’alto, si trova la voce “Handwriting Preview”, che riconosce la scrittura a mano.

Per utilizzare questa funzionalità dare doppio tocco con un dito sulla voce take picture” per scattare la foto.

Nota: questa funzionalità è in fase sperimentale.

Sempre andando sulla casella regolabile e sempre fliccando con un dito verso l’alto, si trova “Channel Light”, che rileva la luce degli ambienti.

Per fare ciò è sufficiente camminare nella stanza o avvicinare l’iPhone alla fonte di cui si vuole sapere se è accesa, come ad esempio una stampante; se il suono diventa più forte vuol dire che ci sono luci accese.

Torniamo alla funzionalità “person”.

Affinché l'app riconosca i volti delle persone e sappia il loro nome c’è bisogno che qualcuno glielo dica, e per diglielo, eseguire questa procedura che se fatta da un vedente potrebbe durare molto meno, però questo non esclude che non si possa farlo anche ad “occhi chiusi!”

1. Aprire Seeing AI.

2. Portarsi sulla voce “Menù”, presente in alto a sinistra.

3. Portarsi con il dito sulla voce “Face recognition”, presente al centro dello schermo.

4. Se si apre il menù per la prima volta, come sempre chiudere l’aiuto dando doppio tocco con un dito sulla voce “close”.

Adesso se si flicca si potrà notare che VoiceOver dice che sono state scattate zero di tre foto; cercare di scattare queste tre foto, centrando bene il volto: VoiceOver in Inglese avviserà se si sta inquadrando un volto o meno.

Se si vuole cambiare la camera da anteriore a posteriore, dare doppio tocco con un dito sulla voce “Switch to Back camera”, che diventerà Switch to fron camera”.

5. Una volta scattate le tre foto si aprirà un campo di testo, scrivere il nome della persona e dare doppio tocco con un dito sulla voce “done”, presente in alto a destra.

Da ora in poi quando ci si posizionerà sulla voce “Cannel person”, ogni volta che si inquadrerà quella persona o le si scatta una foto, L’app riconosce il nome e lo dirà tranquillamente.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Lucia Manna



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida