Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 15 del Uiciechi.it

Numero 15 del 2018

Titolo: Trenitalia, guida all'App Android.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Trenitalia, guida all'App Android.

Di Alessio Conti.

L'applicazione di Trenitalia per il sistema Android consente di svolgere molte operazioni connesse con la fruizione di questo mezzo di trasporto.

Prima di descrivere le cose più importanti che questa app consente di fare, vorrei notare una certa farraginosità e ridondanza nell'accedere ad alcune informazioni, soprattutto se paragonata con applicazioni simili.

Le App che appaiono più immediate dal punto di vista dell'usabilità consentono però un numero minore di operazioni, quindi, , forse, vale la pena premere un pulsante in più o fare un passaggio in più.

Tuttavia il programma ha anche dei pregi: i pulsanti sono tutti etichettati, l'orientamento spaziale risulta agevole, viene sempre vocalizzata la posizione in cui ci si trova all'interno dell'applicazione che, anche a causa dei non pochi servizi che offre, risulta necessariamente complessa.

I Test sono stati eseguiti con Android 8 su un Samsung a 5 2017, quindi non si garantisce il funzionamento con versioni precedenti del sistema operativo Android.

Orientiamo il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro stomaco.

I pulsanti che consentono il movimento e la navigazione all'interno dell'applicazione si trovano allineati nella parte inferiore dello schermo.

Questi pulsanti sono: Home, Acquista, Miei viaggi, Stato treno, Notifiche.

Isolata, comodamente raggiungibile, andando verso l'alto troviamo la sezione: ciao, cerchi un viaggio per.

Questa sezione consente di accedere ad una schermata che permette di digitare , come vedremo di seguito, le stazioni di partenza e di arrivo.

Immediatamente sotto troviamo il pulsante preferiti. Questo pulsante consente di visualizzare i percorsi frequenti per acquistarli nuovamente in modo più rapido, una volta che siano stati aggiunti ai preferiti dalle sezioni acquista o i miei viaggi.

Premiamo in alto su ciao cerchi un viaggio per.

Accederemo ad una schermata che comprende, partendo dall'alto, la scritta cerca il tuo viaggio.

La casella di modifica partenza, in cui inserire la stazione da cui si intende partire, conserva l'ultima partenza inserita, supponendo che uno parta da casa sua e quindi dalla medesima stazione, ma eliminando la località questa preferenza automatica si può naturalmente modificare.

Nella casella di modifica arrivo va inserita la stazione di ultima destinazione, ignorando eventuali cambi che, se necessari, verranno trovati automaticamente dal sistema. Mentre inseriamo le stazioni, immediatamente sopra la tastiera letteraria troviamo, sotto forma di pulsanti, alcuni suggerimenti molto utili.

Se ad esempio scriviamo Albano, il sistema ci darà sotto forma di pulsanti: Albanella, Albano di Lucania, Albano laziale.

Premendo sul pulsante la stazione viene immessa in forma rapida e corretta. L'applicazione pre-imposta il viaggio per un adulto alla data odierna con il primo treno utile, ma tramite appositi pulsanti, anche su questa impostazione si può intervenire.

Terminata l'immissione, se necessario anche con modifiche tramite gli appositi pulsanti per intervenire sulla data, sul numero di bambini ed adulti, premere conferma, per cristallizzare i dati immessi, e poi cerca viaggio.

Verranno individuate varie soluzioni. Le soluzioni vengono ordinate a partire dalla prima dal punto di vista temporale. Restando sul elenco delle varie soluzioni, senza cioè entrare in nessuna, si può sapere: orario di partenza, orario di arrivo, eventuali punti freccia, se il biglietto sia acquistabile tramite app ed a che prezzo.

Ove il biglietto non sia acquistabile comparirà la dicitura non acquistabile.

Entrando con il pulsante dettagli in una delle soluzioni possibili troviamo una cosa molto importante per noi: il pulsante altre offerte.

da qui troviamo un elenco a discesa selezionato in modo automatico su ordinaria.

Premendo su ordinaria, si aprirà una finestra regolarmente segnalata con la concessione speciale terza automaticamente preimpostata su isolato, cioè sul fatto che viaggiamo da soli, ma possiamo modificare mettendo un accompagnatore. Ci viene richiesto il numero della carta che dobbiamo inserire. Tramite il pulsante dettaglio viaggio, possiamo controllare se la nostra concessione sia stata accettata anche dalla diminuzione del prezzo.

Su un viaggio che sto simulando per prova da Marino Laziale a Frosinone, Risparmierei ben un euro su 5 euro che costa il biglietto normale e pagherei un solo biglietto se il viaggio lo avessi fatto con accompagnatore.

Terminata la scelta, premere il pulsante di conferma. Non avendo la necessità del biglietto, immessi i dati, non procedo all'acquisto. Per acquistare si può comunque o registrarsi nell'App, o chiedere di continuare senza accedere essendo verificati con mail e parola chiave.

Proviamo ora ad analizzare altri pannelli. Torniamo quindi nella pagina principale e sintonizziamoci sulla riga situata in basso.

Il pannello denominato Stato Treno consente di esaminare lo stato di marcia di un treno, usando un criterio di selezione a scelta.

Il pulsante numero treno, pulsante di selezione inserisci numero treno, consente di trovare un treno tramite il suo numero. Terminata la digitazione premere cerca.

Il pulsante Da. a. effettua la medesima ricerca inserendo una stazione di partenza ed una di arrivo.

Ricordiamo che, anche in questo caso, la stazione di partenza risulta preimpostata sulla scelta precedente. Quella di arrivo può essere invece inserita, analogamente a quanto già descritto, facendo leva sui pulsanti.

Alessio Conti.

Responsabile progetti Android Onlus Veyes.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida