Numero 7-9 del 2002
Titolo: Notizie dal Bollettino del Forum Europeo della Disabilità
Autore: Redazionale
Articolo:
Relazione del Parlamento Europeo sulle Linee guida WAI
Il 23 Aprile 2002, il Comitato per l’industria del Parlamento Europeo ha votato una relazione sulle linee guida WAI.
In questa relazione il PE invita le istituzioni dell’UE e gli Stati membri a uniformarsi totalmente alle linee guida sull’accessibilità entro il 2003, l’Anno Europeo delle Persone Disabili. Esso sottolinea anche l’esigenza di promuovere il dialogo con i rappresentanti dei disabili e delle persone anziane al fine di consentire loro di superare le barriere che impediscono la loro piena integrazione nella società, quali la capacità di accedere alle nuove tecnologie.
Nel settore privato, la promozione delle linee guida sull’accessibilità tra i siti Web privati e i prodotti e servizi dovrebbe iniziare appena possibile, a detta dal Parlamento Europeo.
La relazione completa puó essere scaricata dal sito Web del Parlamento Europeo (Report A5-047-2002) : http://www.wueuroparl.eu-int/
Principali priorità della Presidenza Danese (eu2002.dk): allargamento e e-Europe
La Presidenza Danese si concentrerà principalmente sulle trattative per l’ingresso di almeno 10 delle nazioni candidate che sono più avanti nella graduatoria per quello che riguarda l’agricoltura, le politiche regionali e le questioni budgetarie. Inoltre, la nuova Presidenza porterà il dibattito sul pacchetto fiscale, la politica comune sulla pesca; le questioni ambientali; i consumatori e il loro coinvolgimento nella presa delle decisioni, l’immigrazione; il Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile; il Summit dell’ASEM a Copenaghen; i negoziati del WTO.
Le questioni sociali non saranno prioritarie per la nuova Presidenza, sebbene ci si aspetti un notevole coinvolgimento nella promozione del dialogo sociale, della lotta alla povertà e all’emarginazione.
L’EDF ha la tradizione di accogliere ogni nuova Presidenza con un Memorandum in cui precisa le questioni che affliggono le persone disabili e che potrebbero essere portate avanti nel semestre seguente attraverso iniziative concrete della Presidenza. Il Memorandum si può richiedere alla Segreteria dell’EDF : Valerie Asselberghs, Tel. + 32 2 282 46 03; info@edf-feph.org
Dati sulla Presidenza Danese si possono reperire sul sito Web della Presidenza http://www.eu2002.dk/main/ Anche il Parlamento Danese ha lanciato una nuova pagina destinata alla Presidenza: http://www.eu-oplysnigen.dk/euo-en/
Potrete anche trovare i relativi link e altri dati sulla Presidenza Danese sul sito Web dell’EDF: http://www.edf-feph.org/en/policy/presidencies/pres-eur.htm
Comunicazione della Commissione Europea su e-Europe 2005
Al Summit di Barcellona, la Commissione ha ricevuto mandato di preparare un follow-up del piano di interventi di e-Europe 2002, il cosiddetto Piano e-Europe 2005. Il 30 Maggio, e-Europe 2005 è stato approvato definitivamente dal collegio dei Commissari, prima della adozione finale al Consiglio d’Europa di Siviglia (21-22 giugno 2002).
L’attuale piano e-Europe 2005 mira a fornire un quadro generale per massimizzare il potenziale della società dell’informazione, mettendo in risalto il miglioramento della produttività e della qualità della vita. Gli interventi si centreranno sul governo on-line, sulla sanità on-line, sull’insegnamento on-line, sulla banda larga, sulla piattaforma multimediale e sui contenuti garantiti.
L’attuale fase di preparazione del piano di interventi non precisa un approccio concreto, ma pone in risalto i fattori seguenti:
· Accesso ai servizi pubblici (per esempio, accessibilità ai siti Web di pubblico interesse)
· Scambio di buone prassi
· Mappatura (secondo la messa a punto di nuovi indicatori)
Durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo del 13 Giugno, il Commissario per la Società dell’Informazione, Erkki Liikkanen, ha intrattenuto l’assemblea su e-Europe 2005 e i bisogni delle persone disabili, citando l’importante contributo dell’EDF e delle organizzazioni di disabili in questo settore.
L’intervento del Commissario si trova a pagina 19 della Relazione relativa alla Sessione Plenaria del Parlamento Europeo su:
http://www3.europarl.eu.int/omk/omnsapir.so/calendar?APP=PDF&FILE=20020613.pdf&TYPE=CRE
Il Piano di interventi e-Europe si può scaricare da:
http://www.europa.eu.int/information-society/europe/index-en.htm
Delibera del Consiglio sull’istruzione e l’apprendimento vita natural durante
Il 30 Maggio, Il Comitato per l’istruzione e la Gioventù ha adottato una Delibera sull’Istruzione e l’Apprendimento vita natural durante.
Dopo alcune correzioni linguistiche, tale Delibera sarà formalmente adottata come primo punto durante la prossima sessione, prima di venire pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
In questa Delibera vengono fatti numerosi riferimenti ai gruppi esclusi e vulnerabili, ma non esplicitamente alle persone disabili.
Attualmente il testo della Delibera è disponibile solamente in francese sul sito Web del Consiglio nella sezi