Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2019

Titolo: Mozilla Firefox 52.0 a 32 e a 64 bit e Webvisum.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Mozilla Firefox 52.0 a 32 e a 64 bit e Webvisum.

Di Nunziante Esposito.

Da diverso tempo non è più possibile utilizzare Webvisum con Mozilla Firefox, browser per il quale questo plug-in funzionava fino alla versione 43. Avendo già installato Mozilla Firefox 52 a 64 bit nel computer, per puro caso ho provato ad installare il vecchio plug-in di Webvisum.

Avendo constatato che tale plug-in funziona con questa versione di Mozilla Firefox, vi propongo di nuovo le due versioni a 32 e a 64 bit di Mozilla Firefox ed il plug-in per Webvisum, in modo da utilizzare Mozilla Firefox versione 52, meno datata, ogni qualvolta serve usare Webvisum per riconoscere i captcha.

Tra i software del mese, per chi riceve il giornale su CD-ROM, è stato inserito il file mozilla_firefox_v52a32e_a_64bit_aggiornamento.zip che contiene la cartella con lo stesso nome del file e che contiene a sua volta la versione 52 installer del browser di casa Mozilla a 32 e a 64 bit in italiano che si può ancora utilizzare e che funziona molto bene anche con il plug-in Webvisum.

Anche se questa versione di Mozilla Firefox serve per coloro che utilizzano Jaws precedente alla versione 2018, può essere molto utile per usare Webvisum anche per chi già utilizza Jaws 2018.

Infatti, coloro che utilizzano la versione di Jaws 2018 e, quindi, possono aggiornare Mozilla Firefox all'ultima versione prodotta, ad oggi la 64, non possono utilizzare il plug-in di Webvisum.

I file eseguibili per installare la versione 52 di Mozilla Firefox speciale, praticamente quella che utilizzano le Università, servono per aggiornare precedenti versioni, ma anche per installare il browser di casa Mozilla da zero.

Se sul computer che state utilizzando è già installata una versione di Mozilla Firefox successiva alla 52, magari quella aggiornata all'ultima versione, e volete approfittare dell'opportunità che fornisce la versione 52 per usare Webvisum, si deve disinstallare la versione che è installata e si deve installare da zero questa versione.

Se si sceglie di disinstallare la versione corrente e si desidera installare questa versione, dopo la disinstallazione e prima di installare la versione 52, si deve aver cura di cancellare le cartelle del programma in C:\programmi e in utente, app data, roaming.

Si consiglia in ogni caso di installare questa versione, perché, con la versione portatile che non interferisce con quella installata, si può utilizzare Mozilla Firefox aggiornato, sempre ed ammesso che si usi Jaws 2018, unica versione che consente di usare questo browser aggiornato.

Per consentire di apportare la modifica al proprio computer, installando la versione 52 di Mozilla Firefox e di poter usare quella portatile, assieme ai due file di installazione di questo software a 32 e a 64 bit, sono stati inseriti, sempre tra i software del mese, sia la cartella con un vecchio articolo di questo giornale ed i relativi file per poter installare il plug-in Webvisum, sia la versione portatile aggiornata di Mozilla Firefox.

Le istruzioni per poter installare il plug-in per Webvisum nella versione 52 installer di Mozilla Firefox, le trovate nell'articolo relativo contenuto nella relativa cartella.

Per creare una icona sul desktop per la versione portatile di Mozilla Firefox, copiare la cartella relativa del software in c, Programmi o Programmi x86, entrare nella cartella, posizionarsi su Firefox.exe, premere il tasto applicazioni, cercare invia a, sottomenu, premere freccia destra, cercare con freccia giù, Desktop, crea collegamento e premere invio. L'icona sul desktop, vi consiglio di rinominarla con l'etichetta: Mozilla Firefox portable.

Per chi utilizza Jaws 2018, per usare una versione aggiornata di Mozilla Firefox, basta utilizzare quella portatile che trovate sempre in questa cartella tra i software del mese.

Per eventuali ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida