Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2019

Titolo: Panoramica dell’app Google traduttore.

Autore: Lucia Manna.


Articolo:
Panoramica dell’app Google traduttore.

Di Lucia Manna.

Dopo una breve pausa dall’uscita della piccola guida su iPhone, come promesso ritorno con altri articoli sempre per imparare l’utilizzo dell’iPhone e delle sue app, che come sicuramente avrete capito sono davvero molte.

Come annuncia già il titolo, ritorno con una piccola guida su Google traduttore.

Infatti se abbiamo necessità di tradurre un testo, anche con l’iPhone è possibile usare Google traduttore, che una volta scaricato e installato dall’App Store, come ormai si è imparato a fare anche con le altre app, prenderà il nome di traduttore: per utilizzarlo seguire questi passaggi.

Prima di tutto dare doppio tocco con un dito su “traduttore” per aprire l’app; se dobbiamo tradurre da Italiano a Inglese non si dovrà fare altro che dare doppio tocco con un dito sulla voce “inserisci il testo”, presente in alto al centro; a questo punto si aprirà il campo editazione; quindi, digitare il termine da tradurre, ad esempio “Ciao, dopo di che posizionarsi sul pulsante “vai”, presente in basso allo schermo sulla destra e dare doppio tocco con un dito.

Si aprirà la schermata della traduzione; effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra, per visualizzare il testo tradotto, in questo caso si troverà la parola “hello”.

Se si desidera ascoltare l’audio della traduzione, portarsi con il dito sulla voce “pronuncia il testo tradotto”, presente al centro dello schermo, sul bordo sinistro e dare doppio tocco con un dito su di essa.

Se invece si vuole sentire l’audio del testo originale, in questo caso in Italiano, dare doppio tocco con un dito sulla voce “pronuncia il testo originale”: se questa voce non dovesse apparire, scorrere con tre dita verso il basso.

Oltre al testo tradotto, si può trovare il testo alternativo del tipo “hi”, “bye-bye” eccetera.

Inoltre, è anche possibile condividere il testo o effettuare una ricerca su Google.

Se il testo da tradurre invece non è da Italiano verso Inglese, dobbiamo seguire la seguente procedura.

1. Dare doppio tocco con un dito su “traduttore” per aprire l’app.

2. Portarsi con il dito in alto a sinistra sulla voce “lingua originale Italiano pulsante” e dare doppio tocco con un dito.

3. Si aprirà la lista di tutte le lingue, selezionare ad esempio “inglese”, dando doppio tocco con un dito su di essa.

4. Ora portarsi con un dito in alto a destra sulla voce “lingua di destinazione Inglese pulsante” e dare doppio tocco con un dito su di essa.

5. Si aprirà la lista delle lingue, effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra e scegliere la lingua che si desidera, ad esempio Francese, e dare doppio tocco con un dito su di essa.

6. Portarsi con un dito sulla voce “inserisci il testo”; a questo punto si aprirà il campo editazione; quindi, digitare il termine da tradurre, ad esempio “Hello”, visto che la lingua d’origine è stata cambiata da Italiano in Inglese. Dopodiché, posizionarsi sul pulsante vai, presente in basso allo schermo sulla destra e dare doppio tocco con un dito.

7. Si aprirà la schermata della traduzione; effettuare dei flic con un dito da sinistra verso destra per visualizzare il testo tradotto, in questo caso si troverà la parola “hello” in francese.

Per effettuare una nuova traduzione, basterà dare dei flic con un dito da destra verso sinistra, fino al pulsante “Cancella testo” e dare doppio tocco con un dito; dare nuovamente doppio tocco con un dito sulla voce “inserisci il testo”, per scrivere una nuova parola o frase e si aprirà il campo editazione; quindi, digitare il termine da tradurre e procedere come descritto sopra.

È anche possibile invertire le lingue di traduzione; ad esempio, se si è tradotto il testo da Italiano in Inglese, possiamo tradurre da Inglese a Italiano con pochi gesti. Per farlo seguire questa procedura.

Una volta posizionati sulla voce “lingua originale pulsante”, spostarsi verso destra sulla voce “cambia lingua pulsante” e dare doppio tocco con un dito; ed ecco che le lingue, se impostate da italiano inglese diverranno Inglese Italiano: effettuare la medesima procedura per invertire nuovamente le lingue.

Nota: con Google traduttore è possibile scattare una foto al testo da tradurre, o dire a voce il testo che si vuole tradurre.

Per scattare una foto seguire questa procedura.

1. Dare doppio tocco con un dito su “traduttore” per aprire l’app.

2. Scorrere fino a trovare la voce “traduzione istantanea con fotocamera” e dare doppio tocco con un dito.

3. Probabilmente l’app chiederà se si vuole scaricare un file per effettuare traduzioni istantanee off-line, dare doppio tocco con un dito su “annulla se non si vuole scaricarlo.

4. Dare doppio tocco con un dito sulla voce “rileva”, presente in basso al centro, sopra al tasto home, per chi ha ancora un iPhone con il tasto home.

5. Acconsentire a Google di inviare le foto on-line per effettuare la traduzione e il gioco è fatto!

Google traduttore ci permette anche di effettuare la traduzione di un testo come se stessimo scrivendo con la penna; se siete curiosi di provare questa opzione seguire questi passaggi.

1. Aprire l’app dando doppio tocco con un dito.

2. Dare doppio tocco con un dito sulla voce “traduci da scrittura a mano”.

3. Ora nel campo di testo con un dito disegnare le lettere che si vogliono scrivere, proprio come se si stesse muovendo la penna.

Un’altra opzione che offre Google traduttore è la scrittura a voce, cioè è possibile dettare il testo di cui si vuole avere la traduzione vocalmente.

Per fare ciò, sarà sufficiente aprire l’app, dare doppio tocco con un dito sulla voce “traduzione da voce”, attendere il suono e iniziare a parlare; quando si sentirà nuovamente il suono, il testo verrà scritto e avverrà la traduzione.

È anche possibile tradurre un intera conversazione dando doppio tocco con un dito sulla voce “traduci da conversazione”.

La procedura è la stessa appena indicata sopra.

Nell’home dell’app si troveranno tutte le ricerche fatte; per poterle eliminare, scorrere fino ad arrivare sulla parola o frase da eliminare e fliccare con un dito dall’alto verso il basso fino alla voce “rimuovi” e dare doppio tocco con un dito.

Se si vuole aggiungere una frase o una parola nei preferiti, per averla nel pannello “salvati”, scorrere fino ad arrivare sulla parola o frase da aggiungere e fliccare con un dito dall’alto verso il basso fino a trovare la voce “aggiungi ai preferiti” e dare doppio tocco con un dito; adesso se si dà doppio tocco con un dito in basso al centro sulla voce “salvati”, si troverà la parola appena aggiunta.

Vi rimando al prossimo articolo.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Lucia Manna



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida