Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti scrivo per sapere se mi puoi dare qualche dritta per la risoluzione al mio problema riguardo all'invio di email con Microsoft Outlook. In particolare, mi capita che inviando un messaggio ad un contatto che non è inserito in rubrica, questo non viene spedito. Ho fatto la prova anche ad inserirlo prima nella rubrica, ma non lo spedisce ugualmente. Come risolvo?

Risposta: A parte che non mi dici nemmeno cosa stai usando, Sistema Operativo, screen-reader e programma di posta, se invii il messaggio ad un contatto che esiste, sia che lo salvi in rubrica, sia se non lo salvi, il messaggio viene inviato lo stesso, quindi, il problema non dipende da questo. Ciò premesso, ti consiglio di fare attenzione a quello che digiti.

In merito ai cursori di NVDA, ci sono tre articoli pubblicati sul giornale che ne parlano in modo molto preciso. Se ti serve averli, devi inviare una richiesta a me o a ustampa@uiciechi.it

Con i tre articoli che furono scritti su mia richiesta da Christian Leo, come si evince dagli articoli stessi, puoi leggere tutte le indicazioni per imparare ad usare i cursori di NVDA.

Domanda: scusami, forse non mi sono spiegato bene. Il messaggio in effetti l’ho in via, però mi ritrovo un’email di risposta che mi avvisava che il messaggio non è stato recapitato.

Risposta: ma sei sicuro di usare un indirizzo valido? Non è che scrivi a qualche lista con un tuo indirizzo non registrato?

Cominciamo da capo: qual è l'indirizzo cui scrivi?

A parte questo, cosa fare se tu mi scrivi ed arriva regolarmente la tua email? Secondo me, il programma di posta funziona. Prova a non far compilare in automatico l'indirizzo, ma scrivilo carattere per carattere fino a completarlo e vedi se funziona.

Domanda: ti scrivo per chiederti alcune informazioni su Windows 10 con Microsoft Office 2016. Perché quando devo cancellare una email uso il tasto canc e me la cancella, mentre quando sono nei documenti e devo cancellare una cartella o un file, premendo il tasto canc mi dice “tutti i trasferimenti in corso verranno annullati, finestra di dialogo annullare tutti i trasferimenti?” e da questa finestra non riesco più ad uscire, sia che dica si, sia che dica no. Inoltre, ti chiedo se quando cancello le email il PC, come in Windows XP, posso avere la conferma che dice “messaggio cancellato".

Risposta. Per prima cosa ti dico che per far dire a Jaws o ad NVDA la parola cancellato, c'è bisogno di script appositi. Con XP il tutto era gestito da script per Outlook Express, programma che, nonostante le modifiche ed il rinnovamento, non è raccomandato usare. Nemmeno provando ad usare la prolissità principiante si risolve. Vedremo prossimamente se si può programmare uno script.

Veniamo al tuo problema principale. Cosa c'entra Microsoft Office con i file dai documenti? Se cancelli un messaggio di posta, è come se cancellassi una frase da un file di testo. Quando cancelli un file, cancelli sul disco e non nella posta.

Non so cosa risponderti di preciso, ma quando avvengono queste cose, generalmente si tratta di pasticci di lettura dei dati dal disco.

Per accertarti e prima di fare altre cose, devi deframmentare il disco sul quale è installato il sistema operativo, generalmente disco C, e poi deframmenti il registro di sistema. Fatte le due deframmentazioni, riavvii il computer e poi verifichi se il problema si è risolto.

Se non risolvi, allora devi inserire nel motore di ricerca che usi, ti consiglio www.google.it, la stringa di errore che si presenta quando cancelli un file. Stai tranquillo che trovi la soluzione.

Se non hai i software per poter eseguire i defrag, scrivi a me o alla redazione: ustampa@uiciechi.it

Domanda: sono poco pratico di inglese, ma sempre più spesso arrivano delle email in tale lingua e sempre più spesso di quelle che non si capisce nulla. Non si può usare qualche traduttore sul PC con il quale tradurre il testo da qualsiasi lingua, senza dover ogni volta andare su Internet?

Risposta: sto usando Q_Translate da circa tre anni e, anche se devi in ogni caso essere collegato alla rete, si utilizza in modo abbastanza semplice. Se non hai l'abbonamento a questo giornale su CD, ne puoi fare richiesta a me o alla segreteria: ustampa@uiciechi.it

Domanda: mi chiamo Olga Koeva, ho 25 anni e sono cieca. Siccome vorrei perfezionare la mia conoscenza della lingua italiana e saperne di più sulla vita dei ciechi italiani, sto cercando una mailing list italiana dove i ciechi discutono su temi differenti, come per esempio: accessibilità su Windows, iOS, eccetera, su screen-reader differenti come JAWS, NVDA, VoiceOver, sul Mac o iPhone, eccetera, su apps accessibili con questi programmi. Perciò vorrei sapere se alcune mailing list su questi temi esistono in Italia. Vorrei iscrivermi e diventare socia. Grazie per le notizie che riuscirete a darmi.

Risposta: la ringrazio per averci contattato. Di mailing list per i ciechi in Italia ce ne sono tantissime, sono veramente troppe.

Per darle una informazione mirata ad ottenere quello che può servire a lei, di seguito, le indico quelle più importanti. Sono liste di Yahoo groups e Google groups.

Tecniche:

uic-helpexpress@yahoogroups.com per iscriversi: uic-helpexpress-subscribe@yahoogroups.com

uictech@yahoogroups.com per iscriversi: uictech-subscribe@yahoogroups.com

play-pc@googlegroups.com per iscriversi: play-pc+subscribe@googlegroups.com

infovisus@googlegroups.com per iscriversi: infovisus+subscribe@googlegroups.com

Per la casa e comprese cose tecniche:

alicecasa@yahoogroups.com per iscriversi: alicecasa-subscribe@yahoogroups.com

Per professioni dei disabili visivi.

Centralinisti:

centralinoplus@yahoogroups.com per iscriversi: centralinoplus-subscribe@yahoogroups.com

Fisioterapisti:

fisionetitalia@yahoogroups.com per iscriversi: Fisionetitalia-subscribe@yahoogroups.com

Insegnanti:

docentiuici@googlegroups.com per iscriversi: docentiuici+subscribe@googlegroups.com

uici-istruzione@googlegroups.com per iscriversi: uici-istruzione+subscribe@googlegroups.com

Per la lettura di libri:

uicilibroparlato@yahoogroups.com per iscriversi: uicilibroparlato-subscribe@yahoogroups.com

Informazione:

Le consiglio di iscriversi alla ricezione delle notizie dal giornale on-line UICI: http://giornale.uici.it Da questo giornale arrivano tutte le notizie di tutta l'associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Inoltre, le consiglio di abbonarsi alla rivista di informatica su cd-rom: Uiciechi.it, inviando una email di richiesta con il proprio indirizzo postale di casa sua a: ustampa@uiciechi.it Questa rivista, così come tutte le altre cose che le ho indicato, sono free.

Per qualsiasi cosa tecnica di cui le dovessero servire informazioni, restiamo a disposizione.

Domanda: un giovane amico non vedente che usa una versione di Jaws 2018, mi dice che il suo Jaws non colloquia bene con Mozilla Thunderbird. Gli hanno detto che occorre configurare Mozilla Thunderbird, ma non hanno saputo dirgli come fare. Mi puoi dire qualcosa?

Risposta: per prima cosa devi accertarti di avere una versione aggiornata di Mozilla Thunderbird e non è detto che quella che usa sia aggiornata. Per verificare se hai la versione 60 appena aggiornata, apri Mozilla Thundervird e premi insert più Control più V.

Se devi aggiornare, dal menu che apri con alt, vai su aiuto, info ed invio.

Aspetta qualche minuto, dipende dalla connessione, premi tab ripetutamente e trovi riavvia per aggiornare.

Premi invio e il programma si riavvia.

A disposizione c'è una sorta di corso per una versione vecchia, ma è ancora valido. Se ti serve, ne puoi fare richiesta a me o alla segreteria: ustampa@uiciechi.it

Cerca di impostare il programma secondo quello che è spiegato negli articoli che trovi nel corso.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida