Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2019

Titolo: Termostato Netatmo.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Termostato Netatmo.

Di Giovanni Clerici.

Netatmo è un marchio che produce diversi apparecchi per la casa, videocamere di sorveglianza, valvole termostatiche per il riscaldamento, stazione meteo, sensori per porte e finestre, una gamma che si può approfondire meglio visitando il sito del marchio stesso.

Tutti questi apparecchi hanno in comune la possibilità di essere utilizzati tramite le apposite applicazioni, tutte accessibili, anche se alcuni dettagli andrebbero migliorati, dettagli comunque che non ci impediscono di utilizzarle con Voice over.

Questo termostato è compatibile con la maggior parte delle caldaie, comunque si può verificare se la propria caldaia è compatibile direttamente sul sito di Netatmo.

Il termostato Netatmo arriva in una confezione ben curata, come del resto tutti i prodotti di questo marchio e si compone di due unità: il termostato che andrà collegato alla caldaia e un trasmettitore che va collegato a una presa elettrica, quest’ultimo necessario per far comunicare il termostato con la rete wi-fi di casa.

La sua installazione non è complicata, nel caso alla caldaia sia già collegato un altro termostato, la sostituzione potrebbe anche rivelarsi semplice, però, meglio che sia fatta da una persona competente per evitare eventuali danni al termostato e alla caldaia, in ogni caso, nella confezione sono presenti istruzioni ben dettagliate per il montaggio e le varie configurazioni di collegamento possibili del termostato.

Sul termostato ci sono due indicazioni, queste riguardano la temperatura impostata e l’effettiva temperatura presente nell’ambiente, nella parte superiore invece due pulsanti a sfioro con i quali si può impostare manualmente una temperatura nel caso non si voglia o non si possa agire tramite applicazione.

L’enorme potenzialità di questo termostato sta proprio nella sua applicazione dedicata, con la quale si può praticamente gestire il riscaldamento, da una programmazione personalizzata, a un cambio di impostazione istantaneo, possibilità questa molto utile quando, per qualche motivo, la programmazione personalizzata non soddisfi le vostre esigenze in un determinato momento.

Per farvi un esempio, se avete programmato che la caldaia si accenda abitualmente alle 18, però in un certo giorno decidete di rientrare più tardi, basta aprire l’applicazione, toccare il pulsante assente, in questo modo fino a quando non annullerete tale impostazione la caldaia rimarrà in questa impostazione.

Naturalmente la procedura vale anche in senso opposto, se decidete di rientrare prima, vi basta impostare manualmente una temperatura e premendo il tasto ok la caldaia si avvia istantaneamente dimenticandosi della programmazione personalizzata.

Una volta installato il termostato, si deve avviare la configurazione per il suo utilizzo con l’applicazione, anche in questo caso la procedura è guidata passo passo e utilizzando un iPhone non dovreste incontrare grosse difficoltà. È necessario creare un account, il quale potrebbe servirvi anche per collegare altri apparecchi prodotti da Netatmo.

L’applicazione è molto semplice nella sua home page, può però offrire allo stesso tempo la possibilità di molteplici funzioni, creazione di programmi personalizzati, modifica delle temperature, insomma, il riscaldamento della propria casa sotto controllo assoluto.

Aprendo l’applicazione, ciò che ci si presenta immediatamente è la temperatura impostata sul termostato e la temperatura presente nell’ambiente, subito sotto ci viene visualizzata la temperatura esterna, questa può essere reale se eventualmente abbiamo collegato una stazione meteo nella nostra abitazione con un sensore di rilevamento esterno, diversamente questo dato viene preso da servizi locali di meteorologia.

Scendendo ancora, abbiamo la possibilità di verificare in che stato si trova la caldaia, oltre che a cambiare l’impostazione in assente, oppure nella modalità antigelo, la quale spegne la caldaia fino a una temperatura molto bassa, sotto la quale la caldaia si accende proprio per evitare danni causati dal gelo alle tubazioni.

La possibilità quindi di poter gestire la caldaia da remoto, oltre che a tornare utile sopratutto a chi utilizza Voice over, dato che molti termostati sono inaccessibili, può determinare un utilizzo più vicino alle proprie esigenze, con un conseguente risparmio anche sui consumi, offrendoci in ogni caso la possibilità di avere il clima giusto nel momento giusto.

L’utilizzo nel tempo di questo termostato ci da anche la possibilità di avere un monitoraggio dei consumi, periodicamente infatti ci viene mandata una mail contenente dei dati dai quali possiamo conoscere ad esempio per quante ore ha funzionato la nostra caldaia nel mese precedente.

Ovviamente il funzionamento della caldaia può dipendere molto dal clima, anche però le nostre abitudini, i nostri impegni e il nostro stare in casa o fuori casa prevalgono in modo non indifferente per quanto riguarda il funzionamento della caldaia e del suo contestuale consumo di energia.

Le funzioni di questo termostato sono molte e come detto, possono essere personalizzate al fine di soddisfare qualsiasi esigenza, inoltre, l’affidabilità, dopo che sto utilizzando il prodotto da un anno mi è apparsa ottima.

Sopratutto per l’utilizzo da remoto, fuori casa, che vi troviate anche a migliaia di chilometri di distanza la comunicazione tra il termostato e il vostro cellulare è praticamente sempre presente.

Questo termostato può anche essere sincronizzato con l’applicazione casa presente su iPhone, in questo modo, con i comandi di Siri, si potranno impartire impostazioni al termostato in modo molto semplice e veloce, supponendo che abbiate configurato il termostato e gli abbiate assegnato il nome cucina, vi basterebbe chiedere a Siri, imposta cucina su 20°, oppure, metti cucina in modalità assente.

Il suo costo di listino non è dei più convenienti, normalmente si trova a circa 180 euro, però, si possono trovare offerte in rete più vantaggiose, oltre a poterlo acquistare anche da fornitori di gas che ve lo faranno pagare in bolletta.

Questo prodotto promette dei risparmi, naturalmente questo dipende da molti fattori, sicuramente i benefici che può restituire il suo utilizzo sono molti, accessibilità e la possibilità di vivere la propria abitazione in modo più omogeneo alle vostre abitudini, se poi si aggiunge un risparmio ognuno lo potrà valutare nel tempo.

Se volete visitare il sito Netatmo per conoscere maggiormente nei particolari le funzionalità del termostato e altri prodotti potete farlo visitando questo sito: https://www.netatmo.com/it-it

Se invece volete dare uno sguardo all’applicazione per iPhone che gestisce il termostato potete visitare questo link: https://itunes.apple.com/it/app/netatmo-energy/id730893725?mt=8

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida