Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2019

Titolo: Termo valvole Netatmo.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Termo valvole Netatmo.

Di Giovanni Clerici.

Oggi vi descrivo un prodotto del marchio Netatmo relativo al riscaldamento della casa, le termo valvole, le quali possono essere utilizzate autonomamente o in aggiunta al termostato Netatmo.

L’utilizzo di questo prodotto può essere indicato quando la propria casa è riscaldata da un impianto centralizzato, in questo caso non servirebbe il termostato e farebbero al caso vostro,

Ovviamente, questo prodotto è indicato anche per chi ha un impianto di riscaldamento autonomo e vuole personalizzare il riscaldamento di ogni ambiente della propria casa.

Il beneficio che offre l’utilizzo di questa termo valvola è quello di poter decidere la temperatura di ogni ambiente in cui questa è i installata, diversamente da quanto può fare un termostato che una volta raggiunta la temperatura su cui è impostato spegne la caldaia.

Ecco dunque che se noi avessimo per ipotesi, una cucina, una camera e un bagno, installando una termo valvola su ogni termosifone presente in ognuno di questi ambienti, possiamo impostare una temperatura diversa per ogni singolo locale.

Quello che accade è che quando in un determinato ambiente, si raggiunge la temperatura desiderata, la termo valvola chiude il flusso d’acqua del termosifone, riducendo di conseguenza il consumo energetico della caldaia e ottimizzando a nostro piacere il locale.

Queste termo valvole poi hanno anche un sensore che chiude automaticamente il flusso d’acqua al termosifone quando ad esempio si apre una finestra, se quindi aprite una finestra per arieggiare l’ambiente, o se l’avete dimenticata aperta, questa termo valvola vi permette di non sprecare energia inutilmente.

L’installazione di questo prodotto può essere semplice, nel caso sui vostri termosifoni siano già installate delle valvole compatibili, vi basterà togliere le une per mettere le altre, diversamente, si potrebbe avere bisogno di un tecnico specializzato in questo settore per adattare il vostro termosifone alla termo valvola Netatmo

Il loro funzionamento, come le impostazioni, si gestisce tramite applicazione Netatmo, una volta configurata, creando un account o accedendo nel caso ne aveste già uno, si passa alla configurazione delle termo valvole.

Ogni ambiente avrà il suo nome per essere associato alla valvola, così che possiate sapere quale locale state agendo, contestualmente, una volta associate tutte le termo valvole una schermata vi fa visualizzare le singole configurazioni.

Possiamo infatti per ipotesi decidere che in cucina vogliamo avere 21°, in bagno 22°, in camera 19°, in questo caso, le termo valvole agiranno sui termosifoni al raggiungimento dei parametri impostati, chiudendo il flusso d’acqua se la temperatura è stata raggiunta, o aprendo il flusso d’acqua se la temperatura è inferiore a quella impostata.

Anche per questo prodotto si può contare su un’applicazione accessibile e molto intuitiva, utilizzabile tramite smart phone da remoto, quindi anche quando siete fuori casa, potendo cambiare eventualmente le varie impostazioni, oppure, semplicemente per monitorare ogni ambiente della propria casa.

Anche in questo caso il prezzo di questo prodotto non è dei più bassi, però, chi conosce questo marchio sa che è sinonimo di buona qualità, unita a una ottima performance che assicura la sempre presente possibilità di gestire i dispositivi da remoto, molto raramente infatti potreste incappare in qualche anomalia di connessione tra i dispositivi Netatmo e il vostro smart phone, decidendo comunque un eventuale acquisto tramite qualche e-commerce presente in rete si possono trovare delle buone offerte.

Aldilà comunque del costo, sicuramente da non sottovalutare, c’è da dire che l’utilizzo di questo prodotto nel tempo può farci risparmiare qualcosa sulla nostra bolletta dell’energia, facendoci contemporaneamente vivere la nostra casa in un modo più agevole e vicino alle nostre esigenze e abitudini.

Chi volesse avere maggiori informazioni su questo prodotto può farlo visitando questo link: https://www.netatmo.com/it-it/energy/valves

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida