Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 06 del Uiciechi.it

Numero 06 del 2019

Titolo: Bilancio di una pagina Facebook: Android ad occhi chiusi.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Bilancio di una pagina Facebook: Android ad occhi chiusi.

Di Alessio Conti.

Gestire una pagina Facebook non è una cosa semplice: va costantemente monitorata l’applicazione denominata:gestore delle pagine, che consente di interagire con questo strumento, occorre pubblicare sempre nuovi post e contenuti audio video, perché lo strumento è visto anche da persone vedenti, occorre rispondere il più tempestivamente possibile ai messaggi che giungono da parte degli utenti.

Tutte queste attività rischiano di sottrarre il tempo necessario ad una sosta di riflessione sull'andamento dello strumento che, invece, di tanto in tanto è opportuno operare. Anche per questo scrivo un articolo di bilancio che rappresenta, in qualche modo, una riflessione ad alta voce.

Negli ultimi 28 giorni la pagina ha pubblicato 16 post denotando un buon grado di interattività. Questa le ha fatto collezionare 299 interazioni con i Post, cioè persone che non si sono limitate a leggere, ma hanno messo mi piace.

I contenuti video appaiono molto più coinvolgenti dei post scritti, proprio per il loro maggiore grado di interattività.

Sempre nel lasso di tempo considerato, la pagina ha ottenuto10 mi piace in più e altrettante persone che la seguono, essendo regolarmente aggiornate sui nuovi contenuti.

Dando un rapido sguardo alle visualizzazioni dei Post possiamo dire che si va da un minimo di 100 a un massimo di 250. A crescere significativamente sono anche le interazioni e questo rappresenta un segnale positivo. Ad oggi i mi piace complessivi sono 1229, un numero ragguardevole se consideriamo che la pagina ha un bacino di utenti relativamente ristretto. Tutti questi numeri dicono che occorre continuare e, se possibile, intensificare questo lavoro di divulgazione informatica. Attiva ormai da anni, la pagina ha seguito l’evoluzione e la crescita, in fatto di accessibilità, del sistema operativo Android, prima unicamente con Post scritti, poi anche con contenuti audio e video. Vi attendiamo su questo strumento molto interattivo che consente di informare le persone in tempo reale e, quindi, di meglio seguire i vorticosi aggiornamenti delle applicazioni.

Alessio Conti.

Responsabile prodotti Android ONLUS Veyes



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida